Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta tavola > Burton ltr
Autore Messaggio
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #11
RE: Scelta tavola > Burton ltr

Posso essere d'accordo e non d'accordo. E' vero che imparare "a nudo" per certi versi è meglio, ma quelle che oggi ci facilitano la surfata, sono accortezze tecniche, e evoluzioni tecnologiche sviluppate nel tempo. Non è come immettere un cheat sulla play station... Alla fine la tavola va ridata! quindi che smorzi le vibrazioni grazie a delle fibre metalliche (un esempio a caso), non è che ci permette di imparare più facilmente, ma semplicemente ci aiuta ad avere meno difficoltà nel controllo.
Ad un neo patentato, francamente, darei più volentieri in mano un'automobile con l'abs, piuttosto che una senza. Come non gli darei una delta integrale che non ha il servosterzo, nonostante sia una gran macchina. ESP, controllo di trazione, abs, city (funzione di parcheggio fiat), sono invenzioni che aiutano per certi versi, ma non influiscono sull'apprendimento.

Possiamo fare il discorso del camber, e lì ti do pienamente ragione. Perché il camber è la base per imparare. Per il resto, sono punti di vista! : )
15-02-2011 12:48 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #12
RE: Scelta tavola > Burton ltr

Ma perche' se devo imparare e migliorare non dovrei preferire una tavola a camber inverso?
E' piu' facile da usare e permette di progredire in tempi piu' rapidi rendendo piu' piacevole l'approccio e garantendo piu' successo addirittura sin dalle prime ore.
Penso che all'inizio sia questo quello che conta: rendere lo zno' un'esperienza piacevole e convincente.
Poi, quando saro' bravino posso passare al camber classico: ma anche qui, sinceramente non ne vedrei la necessita', a meno di inclinazioni personali particolari.
Non e' un caso che ormai tutti i produttori abbiano a catalogo diverse camber inverso e case come B*rt*n stanno convertendo gran parte della loro produzione di basso e medio profilo al camber inverso (e anche alcune tavole di gamma piu' alta, come la Custom, vengono prodotte nelle due varianti di camber).
Proprio come nell'esempio molto calzante di Lukone con le auto: se non sono un guidatore modello e di esperienza, e' meglio il servosterzo, l'ABS, l'ESP, il pneumatico da neve, il PC etc.
Ma, a pensarci bene, anche quando divento bravo perche' dovrei rinunciarvi?
A meno che non sia un appassionato tale da voler provare e preferire la sensazione piu' "forte" della guida senza fronzoli.

Io faccio zno' da 15 anni e, ovviamente ho avuto e ho tutt'ora solo tavole a camber classico.
Ho comprato da poco la mia 4a tavola che e' a camber inverso e quando qualcuno mi chiede di provare perche' vorrebbe imparare, gli presto quest'ultima e non le altre tre a camber classico.
E nonostante spesso la tavola non sia della loro lunghezza ideale, lo stance e gli angoli siano regolati per me e alcuni (specie i bambini) provino usando gli scarponi da sci (!) perche' non hanno altro, vi assicuro che vedo questi "allievi" imparare in poche ore cio' che io ho imparato in qualche giorno.
Curvette concatenate front a back, tavola che gira in switch eseguendo un 180 sul flat, ovviamente senza sollevare la soletta da terra, e senza prendere di spigolo.
Perche' un "principante" dovrebbe rinunciare a tutto questo?
E perche' dovrebbe rinunciarvi un "avanzato" che puo' sfruttare la diavoleria del camber inverso per iniziare, migliorare o rinnovare il suo bagaglio di tricks?

P.S. mia figlia di 7 anni ha una tavola a camber classico, perche' non sono riuscito a trovarne una a camber inverso..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2011 09:45 AM da fdineve.)
15-02-2011 09:43 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #13
RE: Scelta tavola > Burton ltr

grande fdineve! la tavola soft con gli scarponi da sci mi mancava! Big Grin

Senti ma... Posso chiederti come mai censuri la B*rt*n?
15-02-2011 10:01 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trendy78 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.370
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 76
Messaggio: #14
RE: Scelta tavola > Burton ltr

(14-02-2011 01:33 PM)roll Ha scritto:  Ti ringrazio per la disamina.

in effetti, non voglio necessariamente comprare una ltr, ma una di tipologia simile, che quindi mi dia lo stesso feeling che ho provato in base alle mie caratteristiche di sciata; anzi, gradirei proprio un gradino di qualità superiore.

Grazie,
Adriano

ciao se vuoi stare su burton prendi process una bella tavola disponibile sia con camber normale che v rocker... se vuoi una tavola con camber normale e che costi un pochinomeno guarda la burton deuce!!! ciao
15-02-2011 01:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #15
RE: Scelta tavola > Burton ltr

(15-02-2011 10:01 AM)Lukone88 Ha scritto:  grande fdineve! la tavola soft con gli scarponi da sci mi mancava! Big Grin

Senti ma... Posso chiederti come mai censuri la B*rt*n?

Ma no, non la censuro!
E' che ho letto gli avvisi degli Admin che esortano a non fare pubblicita' (positiva o negativa che sia) e così quando metto un mio commento, positivo o negativo, su prodotti di qualche marca preferisco non scrivere esplicitamente il nome..
Dici che e' una mia pippa mentale? Blink

Ti assicuro che gli scarponi da sci sugli attacchi soft non sono una balla...
Molte delle persone con le quali vado sulla neve (tutti sciatori) durante la pausa pranzo o durante i pomeriggi di stanca chiedono spesso di poter provare...
I bambini non hanno nessun problema e fa impressione come imparino immediatamente pur con scarponi da sci, lo stance da 61 cm e gli angoli +21 -18 che uso spesso... mentre gli adulti, dato che gli scarponi da sci sono giganteschi, hanno difficolta' a restare legati agli attacchi.
Ha fatto eccezione un maestro di sci del CAI di Bergamo il quale, sempre con scarponi da sci, si e' legato la tavola ai piedi ed e' salito con l'ancora!!
Ha avuto qualche difficolta', si e' tenuto in piedi per miracolo, pero' ce l'ha fatta!
Mi piace pensare che sia anche merito del camber inverso...
Piuttosto, visto che sono in Off Topic totale, ti racconto questa: due mesi or sono ho fatto zno' per 4 giorni con scarpe da passeggio per la neve di D*ca*hl*n (euro 19 ,90 - n° 47... anche se io porto il 45).
Il feeling e' quello dei doposci, ma sono piu' robusti.
Ebbene, ci credi che con la nuova tavola a camber inverso sono riuscito con tranquillita' a fare tutto (nose press per un centinaio di metri, 180 e 360 sul piatto compresi) ?!?!
Ovviamente sul ghiaccio duro e ripido i piedi quasi mi uscivano fuori dalle scarpe.
Pero' per 19,90 non potevo pretendere di piu, no?

Mia figlia di 7 anni ha la sua tavola con attacchi Burton Freestyle Junior, pero' preferisce usare i doposci... e sta imparando che e' una meraviglia (figurati ora si sta fissando con gli ollies, appena accennati e sul piano, pero' ci prova)

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2011 02:07 PM da fdineve.)
15-02-2011 02:03 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #16
RE: Scelta tavola > Burton ltr

Il fatto di censurare i brand, sì, probabilmente è onanismo mentale, puoi parlarne tranquillamente. Qui esprimiamo solo le nostre idee ed impressioni, quindi nessuno ti farà problemi. Per tutto il resto, tanto di cappello a te e prole! miticiii!
15-02-2011 03:36 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roll Offline
Beginner
**

Messaggi: 11
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #17
RE: Scelta tavola > Burton ltr

(15-02-2011 01:40 PM)trendy78 Ha scritto:  
(14-02-2011 01:33 PM)roll Ha scritto:  Ti ringrazio per la disamina.

in effetti, non voglio necessariamente comprare una ltr, ma una di tipologia simile, che quindi mi dia lo stesso feeling che ho provato in base alle mie caratteristiche di sciata; anzi, gradirei proprio un gradino di qualità superiore.

Grazie,
Adriano

ciao se vuoi stare su burton prendi process una bella tavola disponibile sia con camber normale che v rocker... se vuoi una tavola con camber normale e che costi un pochinomeno guarda la burton deuce!!! ciao

Ringrazio tutti per gli interventi, ad essere sincero me li ero persi.

Ritornando OT:
ieri domenica mi hanno dato a noleggio un burton (process?) v-rocker... e non è che mi ci sia trovato tanto bene!
sarà stata anche colpa del tempo, mi sembrava di volare sulle nuvole, solo quelle si vedevano Big Grin

rispondo ad altri, dicendo che il budget attacchi compresi potrebbe aggirarsi sui 300 e rotti €
21-02-2011 04:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trendy78 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.370
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 76
Messaggio: #18
RE: Scelta tavola > Burton ltr

(21-02-2011 04:47 PM)roll Ha scritto:  
(15-02-2011 01:40 PM)trendy78 Ha scritto:  
(14-02-2011 01:33 PM)roll Ha scritto:  Ti ringrazio per la disamina.

in effetti, non voglio necessariamente comprare una ltr, ma una di tipologia simile, che quindi mi dia lo stesso feeling che ho provato in base alle mie caratteristiche di sciata; anzi, gradirei proprio un gradino di qualità superiore.

Grazie,
Adriano

ciao se vuoi stare su burton prendi process una bella tavola disponibile sia con camber normale che v rocker... se vuoi una tavola con camber normale e che costi un pochinomeno guarda la burton deuce!!! ciao

Ringrazio tutti per gli interventi, ad essere sincero me li ero persi.

Ritornando OT:
ieri domenica mi hanno dato a noleggio un burton (process?) v-rocker... e non è che mi ci sia trovato tanto bene!
sarà stata anche colpa del tempo, mi sembrava di volare sulle nuvole, solo quelle si vedevano Big Grin

rispondo ad altri, dicendo che il budget attacchi compresi potrebbe aggirarsi sui 300 e rotti €

ciao sei sicuro che si trattava di una process? di solito tavole da 400€ non te le danno a noleggio....... mi sembra un caso che sia stata una process... e comunque i primi giri con v rocker sono difficili, sono tavole da capire con più uscite!!! ciao
21-02-2011 05:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #19
RE: Scelta tavola > Burton ltr

io direi che probabilmente non era una process.

La grafica com'era?
21-02-2011 07:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roll Offline
Beginner
**

Messaggi: 11
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #20
RE: Scelta tavola > Burton ltr

(21-02-2011 07:53 PM)Lukone88 Ha scritto:  io direi che probabilmente non era una process.

La grafica com'era?

in effetti non ricordo bene la sigla, sicuramente era "v-rocker".

la grafica era blu, e confrontando dal sito della burton mi sembrava proprio la process, ma non ne sono del tutto sicuro.
22-02-2011 11:24 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)