Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Andar per boschi... come se fa?
Autore Messaggio
Simonik Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 634
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #51
RE: Andar per boschi... come se fa?

Già l' indren non la fai più se non hai arva con te.
15-03-2015 04:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Uba Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 152
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #52
RE: Andar per boschi... come se fa?

(15-03-2015 04:02 PM)Simonik Ha scritto:  Già l' indren non la fai più se non hai arva con te.
...per fortuna...WinkWinkWink
19-03-2015 04:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #53
RE: Andar per boschi... come se fa?

Ciao gente, son nuovo di qua, bazzicavo la rete in cerca di un qualche affare e mi sono imbattuto nel mercatino del vostro forum, quindi stavo dando un occhiata in giro, sono un appassionato della tavola da molti anni, forse ho già incrociato qualcuno che scrive qui su altri forum......e niente stavo leggendo insomma e sono capitato in questa discussione e non ho potuto rimanere indifferente a questo post:

(13-03-2015 12:03 PM)fdineve Ha scritto:  ..mi sembra che quelle velocita' vengano raggiunte solo dalla valanghe di neve "polverosa" per le quali il movimento crea, per effetto "Bernulli", una depressione al suolo che richiama altra neve durante la discesa.. e cosi' via.. causando una valanga che si "autoalimenta" a dismisura man mano che scende..

Sono valanghe che, a causa della polverosita' estrema della neve, non causano grande distruzione del pendìo (rottura di alberi) ne' del corpo delle vittime (i corpi si ritrovano spesso tutti interi, spesso senza neanche fratture) ma la polvere finissima uccide pressoche' immediatamente perche', respirata, si scioglie nei polmoni facendo annegare i malcapitati (a meno che non vengano portati a sbattere, a 250 all'ora, proprio contro i tronchi degli alberi..).

Ho visto video e fotografie in cui queste valanghe arrivano a valle, come dici, a 300 km/h e, senza fermarsi, risalgono il pendìo opposto, poi ricadono giu' di nuovo e risalgono ancora.. da paura!
Ci sono stati anche casi di vittime colti proprio dalla valanga che "risaliva" il pendìo!

Direi che ci sono diverse inesattezze oltre che una cosa che così a prima vista ritengo un pò una min****ta, ma andiamo per ordine, rispondendo nello specifico all autore del post, lo chiamate fiocco giusto?:

-un metro cubo di neve (prova a pensare alle dimensioni di un metro cubo, non è niente) pesa diverse decine di chili, dagli 80 kg della neve fresca polverosa, secca , asciutta, ai 2 quintali abbondanti della neve assestata o umida, una valanga di neve polverosa di modeste dimensioni sono centinaia di metri cubi di neve,e parliamo di una valanga neanche tanto grande, prova ad immaginare alla massa che arriva addosso ad un albero, metti dieci metri cubi di neve, secondo te non tira giù alberi?Te lo dico io, tira giù anche un muro, poi ovvio che magari un pino di 20 metri tiene un pò di più, però dire che non tira giù alberi....e i corpi?Girava un ottimo articolo in inglese su un incidente da valanga sulle montagne canadesi, se avessi la fortuna di ritrovarlo te lo giro volentieri, anche se comunque basta fare un corso cai o con una guida per sapere cosa può succedere in una valanga, comunque, oltre ai soliti corpi denudati , ad ossa frantumate tagli escoriazioni ed abrasioni varie uno dei morti era stato ritrovato con i piedi all altezza della testa, solo che non erano dal lato giusto, erano dietro la schiena, ma quello era anche il meno visto che il corpo era come un pupazzo, l'intero scheletro era stato letteralmente polverizzato, e parliamo di una valanga di neve polverosa di medie dimensioni che fra l'altro ha tirato giù diversi alberi.......non so se ci hai mai fatto caso ma i pendii maggiormente esposti alle valanghe sono spesso privi di alberi, ti sei mai chiesto perchè?

-effetto bernoulli?Non escludo che possa esserci qualche correlazione ma una valanga parte per la mancanza di coesione del manto nevoso, poi una volta che parte il peso della stessa(e qui torniamo al punto di prima, per quello son partito da lì) trascina, eventualmente, altra neve non assestata, potrebbe avere un senso per quel che riguardo lo spostamento d'aria ma credo che l'equazione di bernoulli non abbia molto a che fare con il fenomeno delle valanghe e la neve, ripeto, non lo escludo, però mi farebbe piacere sapere da chi hai appreso questa curiosa nozione, se puoi citare fonti o link o nomi di chi può darmi lumi.

-una valanga che risale il pendio?Anche questa è una possibilità che non escludo a priori ma mi sa tanto di mi****ata, la neve non è acqua, o meglio, ha molto in comune con l'acqua ma non è un liquido, quindi risponde a leggi fiscihe diverse, come detto nel primo punto la neve ha un peso e quindi risponde alla legge di gravità, quando arriva in un luogo pianeggiante o in una conca(le famose conche valanghive) perde rapidamente velocità, c'è l'eventualità che lo spostamento d'aria possa provocare una o più valanghe , ma non esiste che una valanga, o meglio, la massa nevosa risale un pendio, anche perchè se trova un pendio vuol dire che c'è una conca, un avvallamento, quindi la neve si accumula su se stessa nella già citata conca valanghiva, anche in questo caso se puoi citare eventuali fonti, grazie.

Non voglio sminuirti ma la sensazione è che parli di cose che non conosci molto bene, sarei felice di essere smentito nel momento in cui mi dimostri che non sono delle cose che ti sei inventato o che ti ha raccontato qualcuno che sa poco e niente di neve e nivologia, perchè se sono cose reali(parlo sopratutto dell'equazione di Bernoulli e della neve che risale i pendii) son cose mica da poco , son cose da condividere e da studiare, in rete non ho trovato nulla al riguardo e nei vari corsi di soccorso in valanga e di nivologia non ricordo abbiano parlato dei fenomeni da te citati, insomma , potresti ampliare la mia e altrui conoscenza sulla nivologia, grazie.Good

PS:eventualmente se vuoi anche in MP , non c'è problema.Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2016 12:58 AM da evolution.)
18-02-2016 07:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteoaudi Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.226
Registrato: Dec 2012
Reputazione: 23
Messaggio: #54
RE: Andar per boschi... come se fa?

no no che MP... qui vogliamo che la verità esca fuori Smile

Snowboard is the way!!!!!!

Ragazzo immagine e pippa ufficiale della Somaro essepia!!!
18-02-2016 08:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #55
RE: Andar per boschi... come se fa?

Ah, mi ero dimenticato, quella della neve nei polmoni è forte, non è esattamente così, la neve ostruisce le vie respiratorie, difficile ed improbabile che si sciolga, oltre tutto dovresti ingerirne dei chili per annegare invece ti riempie la bocca e basta, in definitiva non anneghi, soffochi , è il motivo per il quale qualcuno quando scia in fuoripista o fa scialpinismo tiene una bandana sulla bocca oppure gira con l'avalung.....esistono casi di persone morti annegati dopo essere stati travolti da valanga, ma è successo solo perchè sono finiti in pozze, laghetti o corsi d'acqua, altrimenti generalmente si muore per asfissia causata da ostruzione delle vie aeree o per compressione della cassa toracica.
Ovviamente anche in questo caso felice di essere smentito , certo che in un solo post sconvolgi anni di studi ed interesse da parte mia e credo anche di altre persone sull'argomento se dimostri la veridicità delle cose che hai scritto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2016 09:54 PM da mckenzie.)
18-02-2016 09:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #56
RE: Andar per boschi... come se fa?

scusami un secondo...

hai scritto questi due unici messaggi per farci intendere cosa? che ce l'hai grosso??

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
18-02-2016 10:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Simonik Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 634
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #57
RE: Andar per boschi... come se fa?

Dio ti ringrazio per la mia ignoranza
18-02-2016 10:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #58
RE: Andar per boschi... come se fa?

mckenzie, allora innanzitutto di solito è buona norma presentarsi quando si arriva in casa altrui, altrimenti s-i sai benissimo dove è e puoi pure tornarci.

detto questo se fiocco dice minc***ate questo non lo so, se tu reputi che ci siano inesattezze, sarebbe anche il caso di partire un filo più schischio no? il dibattito è sempre ben accetto, accusare gli altri con "belle" parole no.

te capì? Kiss

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
19-02-2016 01:01 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkog75 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.105
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 23
Messaggio: #59
RE: Andar per boschi... come se fa?

Comunque volevo dire una cosa...se volete andare per boschetti dovete seguire kiwi.
Lui é il re del bosco.

Villain 155w '18--Hologram '18
Salomon Hi Fi '17
19-02-2016 02:20 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #60
RE: Andar per boschi... come se fa?

(19-02-2016 02:20 AM)mirkog75 Ha scritto:  Comunque volevo dire una cosa...se volete andare per boschetti dovete seguire kiwi.
Lui é il re del bosco.


Max no? Ahahahahaha

Eleanor: Burton Custom '09 + Burton Malavita R '15 + Ride Ful Spdl '13
Ellen: Burton Malolo '09+ Burton Cartel '14
Sharon: Burton Joystick '12 +Flux ds30 SDR '13
Ashley: Burton Twin '95 + Burton Freestyle Spoiler-Free '95
19-02-2016 09:18 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)