Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
soletta - è grave?
Autore Messaggio
Fabieke Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 299
Registrato: Oct 2013
Reputazione: 5
Messaggio: #11
RE: soletta - è grave?

@kkuzkris: ok, dai, andata la vendita! facciamo 500€ e non se ne parla più! Tongue scherzi a parte son più tranquillo ora. è la prima tavola con questo tipo di soletta a mo di "patatine rustiche san carlo" e mi ero un po' preso male. Smile per quanto concerne gli 88°/89° li avevo fatti lo scorso anno sulla pulse e mi ero trovato bene, quindi magari quando decido di metter mano alle lamine, do qualche grado anche a questa tavolozza.
@evo: haha nel rientrar dalla francia, l'ho guardata e mi son preoccupato! comunque sia come si rifanno i fondi delle solette? usano una sorta di mattarello sagomato che, con la pressione, ristabilisce le varie creste? no perchè lo scorso anno ho fatto per il coni, uno strumento prototipale che serviva a solcare le solette degli sci di fondo della squadra nazionale, però quello era una vera e propria asportazione del materiale della soletta, quindi mi vien da pensare che dopo "n" passate, gli sarebbero stati da sostituire. cosa che non voglio accada con la mia tavola. gradirei mi durasse anni. Big Grin
@massi: grazie della spiegazione. sei stato chiarissimo. sulla bianca invece che mi dici? che caratteristiche possiede? ho più fonti che consigliano di darla prima della rossa ma non ho capito il motivo. te lo chiedo perchè me ne hanno regalata 0,5kg e, se avesse senso utilizzarla, mi piacerebbe farlo. altrimenti ci faccio una candela e la do a mia nonna per quando salta la corrente in casa. Big Grin

Non ho nulla contro dio; è il suo fan club che mi spaventa.
http://www.fabieke.com
http://www.facebook.com/fabiekemp
Salomon Villain Classicks + Union Contact Pro
18-12-2014 09:47 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #12
RE: soletta - è grave?

.. ma la Villain che camber ha?
..e la Pulse che camber aveva?

Faresti solo gli 89° ai fianchi o anche il tuning dal lato della soletta?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
18-12-2014 12:36 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massi909 Offline
MG Technical support
*****

Messaggi: 471
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 19
Messaggio: #13
RE: soletta - è grave?

la bianca è una sciolina base che serve ad allungare le altre a seconda delle condizioni di umidità e temperatura, difficilmente si usa da sola se non per pulire o ingrassare la soletta. anch'io ce l'ho ma mi trovo molto meglio a usare solo la rossa.

piccola imprecisione nel mio intervento precedente: l'attrito tra soletta e neve scioglie quest'ultima (e non la sciolina come forse ho lasciato pensare) creando un sottile film d'acqua. quindi la sciolina non è che "lubrifica" la soletta, semmai ne modifica il coefficiente d'attrito.

Yes. The Dudes 154 (2011) / Jones Hovercraft 156 (2013)
Burton Cartel 2011 + Burton Ruler Restricted 2011
18-12-2014 12:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabieke Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 299
Registrato: Oct 2013
Reputazione: 5
Messaggio: #14
RE: soletta - è grave?

@fiocco: la villain possiede un camber denominato da salomon "rock out camber", flat tra gli attacchi, piccole zone camber sotto i piedi e rocker in punta e coda. la soletta è sinterizzata (rigata). la pulse invece ha un camber flat, completamente piatto. la soletta è estrusa (liscia). per quanto concerne la villain, pensavo di fare solamente gli 89°. quello sotto devo ancora capire quale vantaggio apporta.

messagi uniti in automatico
@massi: a me hanno consigliato di usarla prima della rosa, non di mixarla con la rossa. è per questo che mi piacerebbe capire a quale scopo.

Non ho nulla contro dio; è il suo fan club che mi spaventa.
http://www.fabieke.com
http://www.facebook.com/fabiekemp
Salomon Villain Classicks + Union Contact Pro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2014 12:51 PM da Fabieke.)
18-12-2014 12:48 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #15
RE: soletta - è grave?

Gli 89° sulle "flattone" secondo me sono quasi d'obbligo... a mia opinione sono tavole che perdonano abbastanza (forse e' per questo che hanno tanto successo) e dare quindi loro un po' piu' di "morso" sulla neve, gli fa bene...
Il tuning sotto, invece e' inutile perche' per i miei gusti le rende un po' troppo "fiacche".

Io sulla Salomon Grip (la "mamma" della Villain) piatta o microcamber o chissa' che altra menata (non l'ho capito e manco mi interessa) adesso faccio 98° .
Le prime volte ebbi qualche lieve difficolta', ma adesso mi piace cosi'.
Anche perche' c'e' sempre meno neve, sparano sempre di piu' e il manto e' quindi sempre piu' privo di veri fiocchi di neve e sempre piu' spesso formato solo da cristalli di ghiaccio.. le tavole piatte con angoli inferiori a 90°, secondo me rendono meglio.

Comunque io ho sempre pensato che il setup delle lamine sia sottovalutato.. cambia il riding esattamente come la scelta/regolazione degli attacchi e, a mio parere, sicuramente piu' della scelta degli scarponi o della sciolina..
Il problema e' che quello che fai alle lamine e' quasi sempre irreversibile.. Sad

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2014 01:14 PM da fdineve.)
18-12-2014 01:12 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabieke Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 299
Registrato: Oct 2013
Reputazione: 5
Messaggio: #16
RE: soletta - è grave?

@fiocco: 98°? presumo sia un errore di battitura. intendevi scrivere 88° o 89°? per una questione legata alla pigrizia, alla mancanza dello strumento affilalamine ed al poco tempo (ma più al primo motivo, lo ammetto) alla villain non le ho ancora affilate, cosa che invece avevo fatta subito sulla pulse. detto questo, nei 3 giorni trascorsi a les2alpes mi son trovato molto bene la nuova tavola e quindi non oso immaginare quali sensazioni provare nel post affilatura ad 88°/89°. per quanto concerne il tuning della soletta, se uno desse 1° ed allo stesso tempo 89° sul fianco, si tornerebbe alla condizione primordiale, con una lamina ad angolo retto, giusto? il vantaggio sarebbe quello di ottenere il solo contatto della soletta, andando a tavola perfettamente parallela alla pista?

Non ho nulla contro dio; è il suo fan club che mi spaventa.
http://www.fabieke.com
http://www.facebook.com/fabiekemp
Salomon Villain Classicks + Union Contact Pro
18-12-2014 01:36 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #17
RE: soletta - è grave?

(18-12-2014 01:36 PM)Fabieke Ha scritto:  @fiocco: 98°? presumo sia un errore di battitura. intendevi scrivere 88° o 89°? per una questione legata alla pigrizia, alla mancanza dello strumento affilalamine ed al poco tempo (ma più al primo motivo, lo ammetto) alla villain non le ho ancora affilate, cosa che invece avevo fatta subito sulla pulse. detto questo, nei 3 giorni trascorsi a les2alpes mi son trovato molto bene la nuova tavola e quindi non oso immaginare quali sensazioni provare nel post affilatura ad 88°/89°. per quanto concerne il tuning della soletta, se uno desse 1° ed allo stesso tempo 89° sul fianco, si tornerebbe alla condizione primordiale, con una lamina ad angolo retto, giusto? il vantaggio sarebbe quello di ottenere il solo contatto della soletta, andando a tavola perfettamente parallela alla pista?

1) gia'... 88° ..non 98° Rolleyes

2) prima di fare i fianchi a 89° alla Villain, usala per diverse uscite.
Solo cosi' secondo me apprezzerai veramente la differenza di comportamento.
Inoltre, tieni conto che i fianchi "ribassati" si sentono praticamente solo in pista.. specie sui cambi di pendenza (longitudinali o trasversali che siano) e nel fare i "cerchi" (specie quelli frontside che sono piu' facili).
Neve fresca e piste coperte da 2 o 3 cm di neve molle "spianano" le sensazioni.

3) riguardo al tuning, hai fatto i conti giusti: il tuning "aumenta" l'angolo, l'affilatura ai fianchi te lo diminuisce.. (se ami girare con 89°, ma fai 1° di tuning, allora dovrai fare 88° ai fianchi)

P.S. valuta il fatto di NON cambiare l'angolo dei fianchi nei circa 10 cm di lamina nei pressi di nose e tail..
Quelle sono le zone che "ingaggiano" l'entrata in curva (nose) e l'uscita su un "binario" (tail).
Avere nose e tail "affilati" rende la tavola "nervosa" in entrata ed uscita della curva (ci entra spontaneamente appena ti distrai e ci rimane dentro rendendo piu' faticosa l'uscita).
Se guardi in giro sul web (ad es. su Youtube cercando "snowboard detuning") vedrai che e' addirittura prassi pressoche' standard quella di togliere il filo con una lima grossolana, nella zona attorno alle estremita' della tavola.
Se poi hai intenzione di andare in park, l'ultima cosa che vorrai e' che la tavola "agganci" la neve, con il nose o con il tail, nell'ultimo speed-check o, peggio, quando sei bello piazzato ad un metro dallo stacco Dodgy

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2014 04:42 PM da fdineve.)
18-12-2014 04:40 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kkuzkris Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 111
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #18
RE: soletta - è grave?

Quella delle scioline nn l avevo mai capita bene o forse l avevo dimenticata!!
Grazie x questa delucidazione.
Soletta estrusa e sinterizzata invece nn significa liscia o rugosa.
Dipende dal modo in cui viene fatta durante il processo di fusione.
Quella estrusa e' una soletta piu scarsa, trattiene meno sciolina, e' piu economica .. Quelle sinterizzate invece trattengono piu sciolina e sono generalmente solette piu veloci e anche qui ci sono piu tipi di sinterizzate sint 4000 sint 7000 piu e' alto il numero e piu la soletta e' di qualita'!
Le striature sulla soletta invece e' l impronta e serve per incanalare l acqua che si forma con l attrito sulla neve per farla scorrere meglio.

salomon grip '11 union contact pro '14
Nitro reducer '13

Ride dh '10 burton cartel '10
Salomon pledge '12
19-12-2014 01:42 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massi909 Offline
MG Technical support
*****

Messaggi: 471
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 19
Messaggio: #19
RE: soletta - è grave?

(19-12-2014 01:42 AM)kkuzkris Ha scritto:  Soletta estrusa e sinterizzata invece nn significa liscia o rugosa.
Dipende dal modo in cui viene fatta durante il processo di fusione.
[...]
Le striature sulla soletta invece e' l impronta e serve per incanalare l acqua che si forma con l attrito sulla neve per farla scorrere meglio.

corretto Good

Yes. The Dudes 154 (2011) / Jones Hovercraft 156 (2013)
Burton Cartel 2011 + Burton Ruler Restricted 2011
19-12-2014 01:53 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabieke Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 299
Registrato: Oct 2013
Reputazione: 5
Messaggio: #20
RE: soletta - è grave?

@fiocco: si si penso che, per buona parte di quest'anno, la userò così, con le lamine di fabbrica; tutt'al più le faccio controllare solamente nel caso si fossero rovinate. in merito alle uscite in neve fresca, ancora non mi ci son dedicato, essendo un novellino. per il momento cerco di imparare bene la conduzione sulle piste e perfezionare lo switch. per quanto riguarda il cambio angolare dei fianchi, sarebbe consigliabile farlo SOLO nella parte di lamina che va da tail al nose (facendo una piccola onatura sullo spigolo tagliente), escludendo appunto tail e nose, giusto?
@kkuzkris: grazie della precisazione. conosco in ambito meccanico la differenza tra estruso e sinterizzato ma non in ambito snowboardistico e, avendo posseduto solo queste due tavole, pensavo che la differenza tra estruso e sinterizzato (da un punto di vista visivo) fossero le scanalature longitudinali. diciamo che i solchi sulla soletta svolgono un po' l'effetto dei tagli presenti nei pneumatici stradali. Big Grin

Non ho nulla contro dio; è il suo fan club che mi spaventa.
http://www.fabieke.com
http://www.facebook.com/fabiekemp
Salomon Villain Classicks + Union Contact Pro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2014 09:26 AM da Fabieke.)
19-12-2014 09:26 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)