Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova tavola per pivello con i piedi grossi
Autore Messaggio
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #1
Nuova tavola per pivello con i piedi grossi

Ciao a tutti,

mi presento sono Jack e sono un novellino. Ho all’attivo 14 uscite quasi tutte sulle piste del cuneese (Pratonevoso etc.).
Sono alto 1.82 x peso oscillante tra i 72 e i 75 kg
L’anno scorso, dopo la prima uscita (direi quasi rovinosa per il mio coccige) mi sono inscimmiato e ho acquistato una tavola nuova di fine serie in un negozio delle mie parti che stava chiudendo l’attività di vendita tavole. Trattasi di Hostile Mondolè 160 wide (non so di che anno, è quella verde e gialla, credo del 2007 o giù di li).
La tavola mi sembra di buona fattura e mi è servita per svezzarmi, d’altra parte avendola pagata 50 euro nuova mi è sembrato un buon affare.
Come attacchi ho preso un paio di Burton Freestyle. Su questi ho fatto decisamente meno l’affare, avendoli pagati 100 euro che , ora che ho un minimo di dimestichezza, probabilmente sono tanti soldini per un attacco comunque entry level.
Infine ho preso un paio di Burton Invader taglia 48 (eh, si, sfortunatamente ho il piedone GIGANTESCO).
Ho preso questi perché erano gli unici del negozio in cui stavo..
Mi trovo abbastanza bene anche se non mi sembrano propriamente un paio di scarponi della madonna, ma sulle mie taglie non c’è moltissima scelta e online non mi sento di comprare (per non sbagliare la taglia).

Fatta la premessa, mi trovo ad oggi a scendere più o meno dappertutto con una tecnica direi abbastanza approssimativa. Di solito, e questo me lo ha fatto notare il maestro, tendo a girare di forza più che di tecnica, ma bene o male riesco a concludere le curve.
La cosa che mi urta un pochino è la sensazione di avere sotto ai piedi uno Stralis con rimorchio. In sostanza, su pista, quando faccio le curve “velocemente” sento sempre la parte posteriore della tavola avere un inizio di contro spigolo e questa cosa mi da una certa insicurezza. Inoltre, il passaggio da lamina a lamina mi sembra infinito.
E, comunque, mi è venuta voglia di farmi un regalo 

Quindi mi piacerebbe avere qualche consiglio per regalarmi una tavola con i seguenti presupposti:
1) In linea di principio non escludo di cambiare anche attacchi. Tanto, per tenermi una tavola monca, preferisco averne una di scorta completa che al massimo posso prestare a qualche amico se capita l’occasione.
2) Rigorosamente nuova, no usato.
3) Non pongo troppi limiti alla spesa, purchè abbia un senso. Intendo dire: tra una tavola da 300 euro e una da 350 prendo quella da 350 se è molto più consona alle mie caratteristiche. Magari eviterei una tavola troppo tecnica che non riuscirei a godermi vista la scarsa esperienza  Ergo: vorrei comprare non tanto il meglio in assoluto, quanto il meglio per le mie caratteristiche. Poi se si risparmia qualcosa, tanto meglio…
4) Utilizzo: attualmente mi piacerebbe rendere più facile la curva, che con la tavola che possiedo è come fare manovra con un autosnodato. Parliamo sempre di pista, spesso con neve sparata o comunque duretta e lastre di ghiaccio.
Per ora faccio raramente fuori pista e solo per qualche decina di metri tra una pista e l’altra. La cosa mi sembra carina ma comunque l’uso sarebbe prevalentemente pistarolo..
5) Trovo che la mondolè sia rigida come l’organo riproduttivo di Rocco Siffredi. Questa cosa non mi piace anche se non ho ancora capito se è un bene o un male. A naso cercherei una tavola molto molto flessibile.
6) Non vado mai in switch ma è una di quelle cose che vorrei imparare a fare, anche perché, sotto sotto, credo di essere goofy. Anche se ho sempre provato fin da subito in regular. Credo che meriterebbe esercitare questa cosa  conviene una tavola bidirezionale?
7) Non ho intenzione di fare park entro i prossimi due anni. Avrò tutto il tempo di prendere una tavola dedicata se mai la cosa dovesse intripparmi in futuro.
8) Ho il grosso problema dei piedi. Da quello che ho capito la tavola wide contribuisce alla lungaggine nel cambio lamina, per cui mi piacerebbe provare una tavola normale. Però i piedi escono parecchio. Attualmente sto andando con i piedi molto a papera per contenere la fuoriuscita delle punte e del tallone, che comunque escono parecchio lo stesso.
9) Può avere senso dotare la tavola di quelle piastre di rialzo per gli attacchi (non mi ricordo come si chiamano), per cercare di distanziare gli scarponi dalla neve ed evitare di prendere facciate anche se sporgono un po’?
10) Conviene predere una tavola molto sciancrata?
11) Conviene, per avere un prodotto più “facile”, prendere una tavola con penis rocker o comunque flat?
12) Gli attacchi devono contenere il piedone, quindi devono essere reperibili in taglia grande.
13) Per finire: la lunghezza: a me sembra che la 160 sia veramente eccesiva per la pista. Ripeto: è come fare inversione con lo Stralis. Adesso mi sono fissato con sta storia della tavola corta, mi piacerebbe prendere una 154 ma non vorrei esagerare e prenderla troppo corta…che ne dite?

In definitiva mi piacerebbe spendere per fare un grosso salto di qualità. Vorrei poter notare subito la differenza con la vecchia anche se sono parecchio niubbo.
Se qualcuno ha voglia di darmi il suo parere, mi farebbe cosa gradita :-D

Grazie a chiunque voglia dare il suo contributo a questa discussione.
A presto
JAck
05-01-2013 01:26 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #2
RE: Nuova tavola per pivello con i piedi grossi

Che pippone Wink ho finito di leggere dopo 10 righi e 2 caffe!

Cmq devi cercare un camber flex medio. Da come descrivi devi ancora imparare bene la conduzione. Un flex medio ti fa fare un po di tutto , e ci sei anche nelle cifre.
Vuoi prenderla su internet? Come misure puoi variare da 155 a 158

https://t.me/pump_upp
05-01-2013 02:13 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #3
RE: Nuova tavola per pivello con i piedi grossi

Ciao grazie per la risposta..hai qualche modello / marca particolare da proporre? Rimane il problema del piedone e poi mi servirebbe anche qualche dritta sugli attacchi 
Grazie ancora per il contributo Smile
05-01-2013 12:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Loodo Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 97
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 3
Messaggio: #4
RE: Nuova tavola per pivello con i piedi grossi

ciao, il salto di qualità non lo fai spendendo ma girando il piu possibile... per il tuo piedone, ci vuole una tavola wide. le misure e flex come qelle scritte da ari. a mio parere prendi una Flat hai tenuta e elimini il problema controlamina, marche.......ce ne sono un infinità! scegli quella che ti piace di più con queste caratteristiche. non spendere un esagerazione piuttosto spendi per prendere lezioni! Ciaooo SmileGood

What you possess, means nothing !
05-01-2013 08:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbaro82 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 460
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 6
Messaggio: #5
RE: Nuova tavola per pivello con i piedi grossi

Concordo con le misure indicate da Aricost, se vuoi semplificarti la vita va bene anche una flat come ti suggerisce Loodo però personalmente credo che per iniziare una camber tradizionale sia sempre la scelta migliore, in quanto ti da la corretta impostazione.
Ho letto nel tuo sermone Smile che vorresti imparare ad andare anche in switch ma non hai intenzione di fare park perciò forse la scelta giusta potrebbe essere una directional twin, inoltre come già detto dagli altri non è necessario spendere un capitale per una tavola che non riuscirai a sfruttare, prenditi una buona entry level (ne trovi di buone sui 200/250 euro) il resto lo spendi in skipass o lezioni per migliorare.

Ps: con quel piedone devi stare per forza su una wide....

Rivenditore: DC - UNION - FLUX - K2 - RIDE - NEFF - SLASH
www.cabanadesnow.it
06-01-2013 12:24 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #6
RE: Nuova tavola per pivello con i piedi grossi

uhm...allora innazitutto grazie a tutti per le risposte.

in sostanza però mi state dicendo che la tavola che ho non è poi così male...

nel senso: wide è wide
directional lo è
è camber classico
non so il flex perchè sul sito hostile differenziano il fatto se è omogeneo o se è distribuito in maneira differente, ma non differenziano il grado di rigidità.

la lunghezza effettivamente è un po' maggiore rispetto a quelle da voi indicate (155-158) essendo una 160...Probabilmente è questo il fattore che più influenza la sensazione di avere un bilico sotto ai piedi...

detto questo: ho l'impressione di capire che andrei a prendere comunque una tavolona da piedoni sulla quale mi sa che non sentirò moltissimo la differenza rispetto a quella che già ho.

A questo punto mi domando: ma secondo voi, a parte la scimmia di farmi un regalo, ne vale davvero la pena o conviene continuare con quella che ho?

cmq sti piedoni sono davvero una gran rottura di min...a :-(
06-01-2013 09:05 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #7
RE: Nuova tavola per pivello con i piedi grossi

(05-01-2013 08:27 PM)Loodo Ha scritto:  ciao, il salto di qualità non lo fai spendendo ma girando il piu possibile... per il tuo piedone, ci vuole una tavola wide. le misure e flex come qelle scritte da ari. a mio parere prendi una Flat hai tenuta e elimini il problema controlamina, marche.......ce ne sono un infinità! scegli quella che ti piace di più con queste caratteristiche. non spendere un esagerazione piuttosto spendi per prendere lezioni! Ciaooo SmileGood

Perché una flat? Non sarebbe meglio un camber classico? Il flat è più orientato al park, boxe ecc o no? Il classico meglio per la conduzione.
06-01-2013 09:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Loodo Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 97
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 3
Messaggio: #8
RE: Nuova tavola per pivello con i piedi grossi

Perché una flat? Non sarebbe meglio un camber classico? Il flat è più orientato al park, boxe ecc o no? Il classico meglio per la conduzione.
[/quote]

il camber classico per imparare bene è sempre il migliore, flat è un buon compromesso tra camber e rocker, meno rischi di controlamina e più tenuta in pista. un mio amico ha una salomon...non ricordo il nome, cmq è flat lui fa solo pista, press, butter e ci si trova da dio, e non la cambierebbe con nessun'altra tavola...parole sue...cmq jack fatti un regalo se vuoi fartelo perchè no..ma resta sulle misure consigliate vedrai che sentirai la differenza a confronto della tavola che hai GoodSmile

What you possess, means nothing !
07-01-2013 06:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #9
RE: Nuova tavola per pivello con i piedi grossi

è che sinceramente mi sono un po' depresso :-(...nel senso: speravo di scoprire che ho una tavola di merda, che il wide fa schifo e che se voglio andare forte devo prenderne una stretta, etc etc..
invece devo per forza di cose andare su una come quella che già ho ,sicuramente un po' più corta...

credo che farò una cosa saggia....alla prox uscita mi faccio 2 ore di maestro...sono settimane che me lo ripeto, ma poi complice il poco tempo a disposizione (di solito faccio uscite in giornata e mi sparo 3 ore ad andare e 3 ore a tornare) me le faccio sempre a tutta birra e non investo in maestro..

voglio in primis capire se sono un mongolo io e poi se mai cambio tavola :-D

cmq...detto questo: ho spulciato un po' i siti però l'offerta è veramente stra-gigantesca..in pratica: non saprei da che parte cominciare...

Come marche direi burton, salomon, nitro...poi...? ho un amico che decanta le lodi delle libtech ma non le conosco...

C'è qualche anima pia che mi spara almeno qualche nome di tavole che possano avere un senso sulle mie fette?
ho notato che le wide di lunghezza inferiore al 160 sono pochissime, ma magari c'è qualche marca semisconosciuta che fa modelli adatti...


Poi: secondo voi conviene anche cambiare attacchi? Anche qui si apre un mondo a me completamente sconosciuto...lurkando qua e la mi rendo conto che su certe tavole vanno bene certi attacchi, ma che magari su tavole con caratteristiche differenti si sposano male...
Da quello che leggo in giro, mi sembra di capire che i freestyle della burton che ho sono una mezza ciofeca...è vero?

Infine parentesi scarponi...attualmente ho gli invader della burton...a dire il vero non vorrei cambiarli..che ne dite? viene fuori una schifezza di collage?

un grazie sentito a tutti quanti stanno contribuendo alla mia causa dei piedoni da hobbit
07-01-2013 08:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #10
RE: Nuova tavola per pivello con i piedi grossi

Ma il wide per te e' una necessita, e poi una cosa e' il cambio lamina con una tavola wide e un piede normale, un'altra la wide con il piedone! Il cambio lamina di un 48 con una wide e' simile ad un cambio di una tavola normale con un 42. Non farti ste pere.
Piuttosto ci sono na marea di tavole wide che sono 155-156
Libtech skate banana, le capita, le drake df2, la volkl squad 156w quante ne vuoi ?

https://t.me/pump_upp
08-01-2013 11:11 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)