Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
conduzione
Autore Messaggio
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #31
RE: conduzione

ciao a tutti ragazzi!!!! (: ..riesumo questo post perchè sono riuscito a fare la prima uscita e ora ho domande più concrete...o meglio virrei chiedervi consigli...io dopo un paio d'ore scendevo tranquillamente dalla pista blu e prima che le forze iniziassero ad abbandonarmi scendevo anche a cannone diciamo...non ho paura di cadere e mi pare una cosa fondamentale per non bloccare movimenti che in realtà si sanno fare ma sembrano pericolosi e il nostro cervello di conseguenza blocca a metà...e riuscivo anche a curvare spostando il peso sulla tavola..ho letto qualcosa del metodo mc nab in un altro post ma mi sembra più difficile sinceramente io quando curvavo spostavo il peso nella direzione in cui dovevo andare e di conseguenza spostavo i piedi per cercare la lamina ed iniziare a curvare, anche perchè quando curvo in avanti con alle spalle la valle se non sposto il peso verso monte la forza centrifuga mi lancia a pancia all'aria!!!!...riesco ad andare e curvare tranquillamente sia in forward che in fakie senza praticamente differenze cosa che invece non so perchè in skate sentivo quasi impossibile..l'unica cosa è che fare le curve verso la mia schiena mi viene molto più facile che farle andando in avanti è semplicemente per lo stesso motivo per cui viene più facile fare un 180 cieco?? e soprattutto ci sono esercizi per migliorare in curva??perchè si le faccio in tutti i lati ma capisco di non farle perfettamente...so che è impossibile praticamente dopo 5 ore di snow infatti volevo chiedervi qualche esercizio per la prossima volta Big Grin grazie a tutti in anticipo!!!

tavola: Ride Machete GT 157 '13 ; Burton Parkitect 157 13' (Ride DH sarai sempre nel mio cuore)
attacchi: Flux TT30 13' ; Burton Malavita 13'
scarponi: nike danny kass '12

"Fallo sempre e solo per te stesso e per i giusti motivi, così migliorerai" E. Ettala
14-11-2011 03:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #32
RE: conduzione

che significa sposatavi il peso nella direzione dove dovevi andare? e che significa spostavo i piedi per cercare la lamina?... cioè vuoi dire che buttavi il peso verso la lamina front o back e alzavi i talloni o le punte a seconda di quale curva stavi facendo? bè se cosi fosse è propio il metodo mcnab che consiste nel curvare solamente facendo pressione sui 4 punti della tavola che lui chiama A, B, C, D...... un ultima cosa che significa che senti di non fare le curve perfettamente? cioè senti che il tail della tavola scoda,derapa? ( chiamalo un po come vuoi).... per le curve ci sarà sempre una curva che ti viene meglio soprattutto all'inizio poi il gap si riduce o sparisca quasi... scusa tutte le domande ma quando si parla di queste cose tramite un pc è sempre molto difficile

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2011 04:26 PM da sandrino.)
14-11-2011 04:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
overrider Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 74
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #33
RE: conduzione

(30-10-2011 03:05 PM)scraby Ha scritto:  ciao ragazzi!!!!leggendo le best pratices ho letto si parlava delle ginocchia...stringere allargare..io stavo guardando TAOF perchè li essendoci i migliori si suppone è da li che si debba imparare..purtroppo mi è venuto il dubbio che è proprio l'ultimo posto dove devo guardare dato che il livello è talmente alto da risultare di un altro pianetaTongue...(siccome devo iniziare cerco di riuscire a portare alla prima uscita tutto il bagaglio tecnico possibile, il resto penso sia feeling con la tavola e cercare di sentirla il più possibile come prolungamento del corpo cercando di seguire la tecnica) io ho visto che rice sembra che atterri addirittura in piedi...non so se essendo backcountry è una tecnica diversa o meno...ho visto male io o sono tecniche diverse??e soprattutto ci sono delle dritte iniziali per imparare la conduzione senza sbagliare??per questioni purtroppo economiche vorrei una volta che riesco a stare sulla tavola andare a fare qualche lezione da qualcuno tipo zenta e company vari in modo da farmi correggere per progredire anche autonomamente!!!spero di essere stato abbastanza chiaro!!!! (: ..purtroppo ho un sacco di curiosità e so che questo è il posto giusto per chiedere!!!Big Grin

La mia opinione, dopo 23 anni di snowboard, è che la tecnica è basilare, intendo la vera tecnica in pista, che oggi quasi tutti dimenticano. Si vedono ragazzi che magari nel park saltano benissimo, ma non conducono una curva.

Personalmente, ti suggerirei di:

1. evitare tavole rocker. Vai sul camber, perdona meno ma è uno snowboard vero. Non ho mai provato il rocker ibrido Lib, che a quanto pare è l'eccezione, però diciamo che col camber vai sul sicuro.

2. con il camber devi capire come far girare la tavola. In realtà, conduce da sola, è quando non hai la tecnica che la porti a "derapare" per farla girare. Devi usare bacino e gambe. Tieni le spalle piuttosto ferme e parallele alla tavola, ruota il bacino nella direzione in cui devi curvare, e usa le gambe per effettuare una spinta progressiva che inizi appena ti appoggi sulle lamine e finisce al cambio di direzione. Quando scendi un po' per "caricare" le spinta, non piegarti sulla schiena altrimenti sposti il baricentro. Invece scendi sempre con la schiena dritta.

3. guarda i video. Servono molto, però per imparare la tecnica nei salti. Diciamo che con i video acquisiresti come muoverti, ma NON avrai mai una cosa basilare: la capacità di affrontare le transizioni a velocità supersoniche. Quello te lo devi fare in pista, una volta che avrai tecnica di volo e gambe, facendoti insegnare come mantenere l'assetto in aria da uno che sa saltare bene (possibilmente un pro). Le gambe potenti sono indispensabili per evitare fratture ed infortuni, la capacità di mantenere un assetto aereo è indispensabile per chiudere le figure.

4. una volta che metterai insieme potenza, tecnica e assetto aereo, le figure te le inventi da solo, credimi.

Vai però per gradi. Non strafare se no ti spezzi. Prendi controllo della tavola in pista, ma per questo ti consiglierei di vedere video di 20 anni fa Smile Oggi fanno molto jib e backcountry, situazioni ideali ma dove di certo non impari a condurre in pista...

Quando saprai condurre bene in pista, sia dritto che switch, e saprai affrontare le transizioni a velocità elevate, allora ti renderai conto che tutto è possibile. Non so quanti anni tu abbia, ma se ne hai meno di 28, hai tutto il tempo per farti il fisico (se non ce l'hai, intendo le gambe) e chiudere salti di diversi metri anche in pista.

Smile

Rider di vecchissima data...
Soft o hard, backcountry, park o pista. E' sempre snowboard, e siamo una famiglia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2011 04:12 PM da overrider.)
14-11-2011 04:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #34
RE: conduzione

ben detto.... ascolta overrider scraby e impara bene la conduzione anche in switch... è vero si notano sempre più spesso ragazzi che in park non sono male e neanche in jib ma poi in conduzione fanno davvero schifo... per me bisogna andare per gradi se impari bene a condurre hai una marcia in più

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2011 04:17 PM da sandrino.)
14-11-2011 04:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #35
RE: conduzione

infatti è ciò che intendo fare!!!ho già una tavola camber appunto perchè so che è la basilare...i rocker li vedo come una cosa per dare una mano ma non indispensabili...che non perdona errori l'ho provato sulla pelle!!ahaha anche se di caduta diciamo brutta ne ho fatta una dopo che nelle ultime discese mi sono fatto mezza pista in piedi e abbastanza forte le gambe hanno un'po ceduto e mi hanno tradito,solo scivoloni...comunque no la tavola non derapava per nulla o l'avrei sentito immagino semplicemente vedo che non riesco a fare curve bellissime e devo sempre un'po frenare per evitare di prendere troppa velocità e cadere per questo a volte mi capita di frenare e rientrare in switch come mi capita di rientrare in forward li dipende dalla situazione che mi trovo davanti ad esempio la pendenza in orizzontale della pista, comunque io in pratica dove volevo girare guardavo e seguivo con il corpo il che facendo curve verso la mia schiena (sono goofy quindi verso destra) sia in forward che in switch (ovvero verso sinistra) mi veniva più facile che il contrario ovvero curvare a sinistra in forward e viceversa!!!comunque per girare verso sinistra andando in forward e viceversa ho notato che comunque dovevo affondare la lamina che in contropendenza altrimenti scivolava come penso sia normale cosa che invece curvando verso la mia schiena mi veniva tutto naturale..spero di essermi fatto capire!!!!comunque ovviamente prima di provare salti o altro voglio saper condurre...è come saper impennare in moto senza saperci andare!!!!ahahah Big Grin
messagi uniti in automatico
comunque io appunto uso bacino e gambe il busto lo usavo più come un bilanciamento in caso di pendenze strane diciamo!!!di video mi ammazzo da un anno infatti ormai mi pare una cosa normale quanto il camminare...ahahah e comunque vado per i 19 anni (: però certe cose le vedo molto old...nel senso la conduzione è la base davvero non posso pensare a un atleta che sa chiudere 1080 ma non sa condurre...lo vedo come uno spaccone che alla fin fine ne sa poco...

tavola: Ride Machete GT 157 '13 ; Burton Parkitect 157 13' (Ride DH sarai sempre nel mio cuore)
attacchi: Flux TT30 13' ; Burton Malavita 13'
scarponi: nike danny kass '12

"Fallo sempre e solo per te stesso e per i giusti motivi, così migliorerai" E. Ettala
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2011 05:15 PM da scraby.)
14-11-2011 05:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #36
RE: conduzione

penso che il fatto che tu debba frenare per non prendere troppa velocità sia quasi sicuramente dovuto al fatto che il cambio di direzione è ancora molto lento con conseguenza che il nose della tavola sta più tempo puntato verso valle ed in questo modo la velocità aumenta in maniera esponenziale..... per le curve ripeto ti trovi semplicemente meglio a fare le curve in back che in front nulla di strano a mio parere... io all'inizio mi trovavo meglio con le curve in front

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
14-11-2011 05:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #37
RE: conduzione

si in effetti il cambio di direzione è abbastanza lento ma spero sia una cosa che si annulla con l'esperienza o mi sbaglio??poi la mia soletta è sinterizzata questo mi pare si trasformi in più velocità ancora quando sono piatto col nose verso valle..e poi in alcuni tratti la pendenza mi pareva davvero grande...anche se ero in una pista blu...la prossima volta voglio imparare a condurre meglio...il fatto positivo è che non facevo in tempo a cadere che mi rialzavo!!!ahaha Big Grin ..la voglia era troppa... (:

tavola: Ride Machete GT 157 '13 ; Burton Parkitect 157 13' (Ride DH sarai sempre nel mio cuore)
attacchi: Flux TT30 13' ; Burton Malavita 13'
scarponi: nike danny kass '12

"Fallo sempre e solo per te stesso e per i giusti motivi, così migliorerai" E. Ettala
14-11-2011 05:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #38
RE: conduzione

scraby guarda questo tizio... http://www.youtube.com/watch?v=44KenqMrqI8... lo avrai visto un bel po di volte penso.. lascia stare che lui ( nonostante a me non fa impazzire) sa condurre è sciolto e via dicendo... ma più o meno tu cercavi di fare questo??
messagi uniti in automatico
certo con il tempo il cambio di lamina lo farai in maniera molto molto veloce

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2011 05:39 PM da sandrino.)
14-11-2011 05:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
overrider Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 74
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #39
RE: conduzione

Buon video, lui è solo poco aggressivo. Lì non ha pendenza, diciamo che su una pista normale devi essere molto più dinamico. Però i princìpi meccanici sono quelli. Nota anche come in frontside chiuda con la spalla, cosa che per me è fondamentale. Lui non lo fà proprio sempre, ma è la cosa giusta da fare.

Rider di vecchissima data...
Soft o hard, backcountry, park o pista. E' sempre snowboard, e siamo una famiglia.
14-11-2011 05:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scraby Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.202
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #40
RE: conduzione

diciamo che dal mio punto di vista (non mi vedo da dietro) è esattamente quello che faccio io...solo che lui lo fa a stecca e io invece ogni tanto freno...ahahahah Big Grin ..questo è un buon esempio di conduzione giusto??(: ...spero perchè altrimenti sarei fuori strada xD
messagi uniti in automatico
solo una cosa ho notato che lui mi pare giri più il busto verso valle mentre io forse rimango più parallelo con le spalle alla tavola ma magari è un'impressione perchè non vedo il mio corpo dietro... (:

tavola: Ride Machete GT 157 '13 ; Burton Parkitect 157 13' (Ride DH sarai sempre nel mio cuore)
attacchi: Flux TT30 13' ; Burton Malavita 13'
scarponi: nike danny kass '12

"Fallo sempre e solo per te stesso e per i giusti motivi, così migliorerai" E. Ettala
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2011 05:46 PM da scraby.)
14-11-2011 05:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)