Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
gambe piegate e culo in dentro: ossimoro?
Autore Messaggio
Wakser Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #21
RE: gambe piegate e culo in dentro: ossimoro?

Sporgi con il culo se sei fermo e ti siedi...quello che si "dovrebbe" fare è sollevare le punte dei piedi inclinando la tavola verso il back in modo da essere ancora in asse con essa...
diciamo + o meno così
http://www.easyski.at/_media/skitechnik/...g-back.png

Non ho trovato una foto più decente ;-)

Board : Kessler 174 Gs - F2 Speedster 178 Equipe - F2 Boxer 162
Boots : Deeluxe track 700
Bindings : F2 Race Titanium Step in
12-01-2014 10:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #22
RE: gambe piegate e culo in dentro: ossimoro?

(12-01-2014 01:43 PM)matteoaudi Ha scritto:  anche io solito problema in back, sto con il culo in fuori...mi viene naturale anche per tenere sotto controllo la velocità....

consigli o trucchetti per rimediare piano piano????????

non mi dite il maestro che lo so già Smile Wink

..magari prova ad andare piu' piano ma curare di piu' la posizione... andare a 300 all'ora stando tutti "storti" non e' bello Big Grin

Ieri, nel mio piccolo, proprio con questa discussione in mente e sfruttando il fatto che ero con mia figlia e quindi le stavo dietro per istruirla, mi sono fatto la giornata su piste blu/rosse facili, andando piano e curando 'sta benedetta posizione del sedere "sulla" tavola.. ebbene, anche in backside credo di essere stato abbastanza buono.. curvare in questo modo era stupendo.. leggeri, rilassati.
Certo andavo piano e la neve ben era asciutta e morbida.. pero' ho capito che, "sentendo" bene il corpo sulla tavola, si riesce a fare quello di cui stiamo parlando.
Non so come spiegarlo.. non e' una questione di solo piegamento delle gambe... e' una questione di avere il baricentro (ombelico/inguine/sedere, quello che in oriente chimano "plesso solare") sopra la tavola e, curvando, di mantanerlo tale...la tavola si inclina per la curva e tutto il corpo si inclina con essa "buttandosi" nella curva....
La sensazione e' esattamente quella di essere un tutt'uno con l'attrezzo.. rider e tavola si inclinano all'unisono...
E la cosa piu' bella e' che, guardando la scia lasciata dalla tavola, ho visto che molto spesso il cambio lamina non mostrava, tra una lamina e l'altra, il tipico breve tratto di tavola piatta.. il cambio lamina era istantaneo, senza passare per la posizione di soletta piatta sulla neve o senza derapatina del tail..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
13-01-2014 09:43 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skipper Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 493
Registrato: Nov 2012
Reputazione: 4
Messaggio: #23
RE: gambe piegate e culo in dentro: ossimoro?

vorrei provare anche io!
dopo cotanta saggezza da parte di fneve poi... mi verrebbe da provare anche a me! ma sono a studiare in una azzo di biblioteca in un paesino del beo DhoDhoDho.. almeno si vede la neve da qui..

Comunque si.. quello che dici è giusto.
Il baricentro è fondamentale (come in tutti gli sport, arrampicata etc.).
Il baricentro e quindi l'equilibrio.
Se riespetti certe regole, diventi un tuttuno.. e tutto diventa più easy...
13-01-2014 10:28 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El Terible Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.034
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 32
Messaggio: #24
RE: gambe piegate e culo in dentro: ossimoro?

(13-01-2014 09:43 AM)fdineve Ha scritto:  
(12-01-2014 01:43 PM)matteoaudi Ha scritto:  anche io solito problema in back, sto con il culo in fuori...mi viene naturale anche per tenere sotto controllo la velocità....

consigli o trucchetti per rimediare piano piano????????

non mi dite il maestro che lo so già Smile Wink

..magari prova ad andare piu' piano ma curare di piu' la posizione... andare a 300 all'ora stando tutti "storti" non e' bello Big Grin

Ieri, nel mio piccolo, proprio con questa discussione in mente e sfruttando il fatto che ero con mia figlia e quindi le stavo dietro per istruirla, mi sono fatto la giornata su piste blu/rosse facili, andando piano e curando 'sta benedetta posizione del sedere "sulla" tavola.. ebbene, anche in backside credo di essere stato abbastanza buono.. curvare in questo modo era stupendo.. leggeri, rilassati.
Certo andavo piano e la neve ben era asciutta e morbida.. pero' ho capito che, "sentendo" bene il corpo sulla tavola, si riesce a fare quello di cui stiamo parlando.
Non so come spiegarlo.. non e' una questione di solo piegamento delle gambe... e' una questione di avere il baricentro (ombelico/inguine/sedere, quello che in oriente chimano "plesso solare") sopra la tavola e, curvando, di mantanerlo tale...la tavola si inclina per la curva e tutto il corpo si inclina con essa "buttandosi" nella curva....
La sensazione e' esattamente quella di essere un tutt'uno con l'attrezzo.. rider e tavola si inclinano all'unisono...
E la cosa piu' bella e' che, guardando la scia lasciata dalla tavola, ho visto che molto spesso il cambio lamina non mostrava, tra una lamina e l'altra, il tipico breve tratto di tavola piatta.. il cambio lamina era istantaneo, senza passare per la posizione di soletta piatta sulla neve o senza derapatina del tail..

Bella fiocco... Credo che quando la tua scia sia una linea praticamente continua la pulizia del movimento sia molto molto buona.

Che tipo di "sforzo" hai dovuto fare per poter tenere il plesso bello centrato? Il maestro mi diceva di riporre la stessa fiducia che si da quando ci si aggrappa alla lamina front facendo la curva back.. Di inclinare le caviglie, spalle aperte e via. Tu mentalmente come impostavi il movimento?

I'm the master of my fate
I'm the capitain of my soul
13-01-2014 10:31 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Santì Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 506
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 5
Messaggio: #25
RE: gambe piegate e culo in dentro: ossimoro?

ma fatemi capire: siete più "sicuri" curvando in front che in back?
13-01-2014 10:51 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El Terible Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.034
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 32
Messaggio: #26
RE: gambe piegate e culo in dentro: ossimoro?

Tecnicamente la curva front è molto più facile di quella back.

I'm the master of my fate
I'm the capitain of my soul
13-01-2014 11:10 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Santì Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 506
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 5
Messaggio: #27
RE: gambe piegate e culo in dentro: ossimoro?

(13-01-2014 11:10 AM)El Terible Ha scritto:  Tecnicamente la curva front è molto più facile di quella back.

...e allora sono fatto "alla storta" anche in questo Dho
13-01-2014 11:19 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacklumber Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 737
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 16
Messaggio: #28
RE: gambe piegate e culo in dentro: ossimoro?

ma quando dite "la curva front" e "la curva back" cosa intendete di preciso?

cioè la curva front è quella quando passi da front a back? o il contrario?

Ciao
Jack

-----
Direttore generale divisione Gas Chimici & Flatulenze
SOMARO ESSEPIA

Mietitore ufficiale di quadrilamina dimmedda

Lib Tech Skate Banana + Flux DS30 SDR
Ride Buckwild + Ride Capo
13-01-2014 11:22 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El Terible Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.034
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 32
Messaggio: #29
RE: gambe piegate e culo in dentro: ossimoro?

La curva front è quella che fai sulla lamina front... Cioè quando passi da back a front... La curva back il contrario.

I'm the master of my fate
I'm the capitain of my soul
13-01-2014 11:34 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skipper Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 493
Registrato: Nov 2012
Reputazione: 4
Messaggio: #30
RE: gambe piegate e culo in dentro: ossimoro?

(13-01-2014 11:34 AM)El Terible Ha scritto:  La curva front è quella che fai sulla lamina front... Cioè quando passi da back a front... La curva back il contrario.

Esatto... la curva front è quella che fai portando la panza verso monte.
13-01-2014 11:38 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)