Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Per l'ennessima volta
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #21
RE: Per l'ennessima volta

A pensarci bene, pero', non me la sentirei di dire che il giovane acquirente ha peccato di disinformazione o ignoranza...
Ripenso a quando, 15 anni fa, entrai in un negozio dicendo che avevo provato un paio di volte con il noleggio e che volevo comprare l'attrezzatura necessaria: non capivo nulla di snowboard e nel negozio specializzato dove andai c'erano snowboarder che parlavano di cose incomprensibili, vestivano in modo strafigo e che flettevano le tavole e le guardavano di "sguincio"... quel giorno credetti a tutto cio' che mi dissero come fosse stato oro colato.
Uscii letteralmente calzato e vestito da snowboard.
Certo non c'era internet per informarsi ed esistevano solo Burton (che non era il colosso di adesso), Nitro, Nidecker.
Il nostro amico non e' molto diverso da me o da tanti altri simili a me... Probabilmente non imagina neanche dell'esistenza di forum come il nostro in cui poter chiedere a molti riders competenti di consigliargli la tavola piu' idonea, addirittura prefissando quanto voler spendere!
Un principiante e' un principiante in tutti i sensi: non solo perche' non sa di attrezzatura, ma perche' non sa dell'esistenza di fonti di informazione, non sa di neve nè di montagna, etc.
Che colpa potrebbe avere?
Tutte queste sono cose che fanno la "cultura" dello snowboard e che sono l'esperienza che ogni rider accumula man mano che pratica.

E il negoziante, forse, potrebbe trovarsi (pur non essendo affatto giustificato per questo) nelle stesse condizioni: in alcuni negozi il reparto snowboard e' tenuto e servito dagli stessi che lavorano al reparto sci... se ad un esperto di sci dicono che Burton e' il top (e il negozio ha in casa solo Burton e un po' di Nitro) e gli spiegano che la tavola deve arrivare al naso del/della cliente, a lui non rimane che "eseguire" senza poter proporre altro.

Forse la "colpa" (perdonatemi il termine improprio, ma non me ne viene nessun'altro) potrebbe invece essere di Capita, Rome, Libtech, Bataleon etc. che non sono in grado, o non lo ritengono remunerativo, avere il marketing dello stesso livello di Burton: e cosi' invece di vendere 500.000 tavole entry-level all'anno e' meglio venderne 1.000 top-level e guadagnare le stesse cifre.

Sono mie ipotesi e considerazioni scritte cosi' come mi venivano alla mente.
Voi che pensate?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
14-03-2011 08:59 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Per l'ennessima volta - Alextreme86 - 12-03-2011, 01:30 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)