Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salomon derby 151 + union atlas
Autore Messaggio
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #1
Salomon derby 151 + union atlas

Recensisco questa acoppiata, la tavola è della stagione scorsa , ponte piatto , rocker in punta, tavola parecchio sciancrata e con la coda decisamente più corta e stretta della punta, provata 2 giorni dopo una nevicata quindi su diversi tipi di condizioni nevose, in pista sul millerighe del primo mattino provo i vantaggi della sciancratura ,che se non ricordo male è quadratica , e dello shape , si curva con estrema facilità e quando le condizioni lo permettono si può piegare a volontà, l unico limite in questo caso è il livello tecnico-fisico, riesco comunque a tirare curve ampie e rotonde , di quelle da mano a terra , ha un ottimo cambio lamina, poi ho provato a cercare qualche fazzoletto di neve vergine in mezzo agli alberi , ovviamente essendo cosi corta è piuttosto facile da girare e sembra non andare in difficoltà nella neve fresca ( almeno mezzo metro), ho provati a vedere come va anche in fresca con scarsa pendenza e sta su abbastanza bene .
Sulle piste dove la neve comincia a smollare è semplicemente fantastica, incide la neve facilmente anche se cerchi di piegare oltre i tuoi limiti , io di solito ho difficoltà sulla curva back a piegare cosi tanto da metter la mano a terra, forse perché ho uno stance a papera anche se direzionale , però oggi ci sono riuscito di nuovo ( ce l avevo fatta anche con la magnifica di SandyShapes) , quindi grandi sensazioni , il bello è che ti aspetti che con una tavola cosi corta tiri solo curve strette invece puoi tirar anche curvoni da un lato all altro della pista, il flex è abbastanza morbido ( a differenza di alcune rece che dicono che il flex è medio, per me è decisamente morbida anche se in torsione è abbastanza solida)non è veloce e stabile come tavole più lunghe e solide ma regge abbastanza bene le velocità ( secondo il gps ho avuto velocità di punta fra i 50 ef i 60 km/h).
Ho trovato tratti di pista con cumuli di neve, gobbe alternati a lastre di ghiaccio puro, ecco diciamo che in questo caso senti i limiti della tavola che non ti da la sicurezza di entrare deciso in curva condotta o derapata e ti fa stare un po rigido , quando passi dalla neve morbida al duro e cerchi si metter giu la lamina manca il nervo a cui sono abituato con altre tavole che magari entrano nella neve morbida e poi riesci a dare più presa di spigolo sul duro, questa è morbida che può andar bene in fresca o su neve uniforme, ma in questo caso il flex morbido la fa deformare sui grumi di neve smossa e quindi cosi quando trovi la lastra non è pronta per fare presa.
Non ci sono ancora molti salti bordo pista per provare un po di jibbing ma da quel che ho provato riesci a saltare bene ed è abbastanza solida su piccoli salti , per i nose press-roll è fantastica e perfetta , ci sarà da divertirsi questa primavera.

In definitiva ottima tavola da cazzeggio in pista che rende veramente molto bene in carving e conduzione e che all ocorrenza dice la sua anche in fresca specialmente nello stretto ( anche se io preferisco comunque tavole più solide e di misure normali anche se giro in bosco), ovviamente va in difficoltà alle alte velocità e su nevi non uniformi , la vedo però bene per girare cercando di condurre in mezzo alle gobbe di fine giornata e prendendone di mira qualcuna per farci qualche nose press o per lanciare qualche saltino.

In realtà oggi non era la prima volta in assoluto che la usavo , ci avevo girato un oretta qualche giorno fa ed ho potuto verificare per l ennesima volta che un buon attacco ha la sua importanza, provata con dei vecchi relay ( xlt, il top di quella serie di attacchi) mi era sembrata troppo morbida e poco reattiva, sto giro invece ci ho piazzato un paio di union atlas della stagione scorsa e non dico che mi son trovato un altra tavola sotto i piedi ma la minestra è decisamente cambiata , in meglio, son degli attacchi decisamente solidi e reattivi ( il giusto, ne troppo ne troppo poco) tengo su tutti i gli attacchi che uso l inclinazione dello spoiler quasi a manetta e mi son capitati attacchi con lo spoiler che non reggeva la spinta ( qualche drake e salomon di media gamma) qua invece lo spoiler raccoglie subito l energia della spinta e lo trasmette alla tavola riuscendo a sfruttare bene la reattività delle fibre in torsione , le strap serrano bene lo scarpone ( nel mio caso un burton ion che è abbastanza rigido per darti il giusto sostegno nelle curve in front) e aiutano per la spinta sulla lamina front.
Sotto il piede è ben ammortizzato , non a livello di certi burton di pari prezzo ma ammorbidisce bene gli atterraggi (per quel poco che ho provato) e in generale l attacco ti lascia comunque la mobilità laterale per flettere la tavola come nei press o in fresca.

In definitiva ottimo attacco AM , confrontandolo ad un cartel direi che mi è sembrato un po più rigido e reattivo , gli darei un 10 però secondo me gli manca un filo di flessibilità sotto lo scarpone ( chi ha provato est o reflex sente la differenza, almeno io la sento) ma sopratutto perdono per quel che riguarda la comodità delle strap , io son abituato a stringere forte le strap e con i burton non ho mai fastidi, con questi ( e con tutti gli altri che ho provato a parte i drake che sono abbastanza vicini ai burton in quanto a comodità) invece sulla seggiovia dovevo mollare un poco i cricchetti , dettaglio nom rilevante silla performance però voglio anche starci comodo, ma sto già pensando di buttarci su in set di strap di burton per creare l attacco definitivo!
30-12-2017 05:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Salomon derby 151 + union atlas - mckenzie - 30-12-2017 05:28 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)