Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova tavola e regolazione dello stance e degli angoli degli attacchi
Autore Messaggio
gianmy93 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 92
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Nuova tavola e regolazione dello stance e degli angoli degli attacchi

Buongiorno a tutti! Per molti anni ho girato con una Burton Process V-rocker.
Ho acquistato recentemente (grazie Cabana) una Ride Highlife Ul 158 cm e dopo aver fatto una uscita, mi sono reso conto che riportare le regolazioni della precedente tavola non è sufficiente... Ho la sensazione che la tavola possa migliorare ancora di più!
Arrivando dunque alle regolazioni: io sono alto 173 cm e la mia pratica esula dal freestyle. Amo la discesa tecnica (crossover, cross under, conduzione, etc.) e la discesa in neve fresca (la tavola ha già un lieve setback). Ogni tanto utilizzo l'andatura fackie, quindi vorrei rinunciare ad un forward stance (utilizzato solo agli inizi, al passaggio da hard a soft e rimpiazzato da un duck stance asimmetrico), mantenendo dunque una impostazione a papera.
Utilizzando le varie tabelle/formule presenti in rete, la larghezza dello stance gode di una opinabilità infinita: altezza : 4 + 10 cm = 53cm ; altezza : 4 + 15 = 58 cm; tabella che recita:"da 1.72 a 1.82 da 51 a 55 cm". Io personalmente so che per i miei scopi è consigliabile uno stance più stretto del previsto, favorendo così l'ingresso in curva. Ragazzi, non vi nascondo che queste approssimazioni mi lasciando alquanto perplesso. Per vostra esperienza personale, empiricamente, quale formula è meglio applicare?
Per quanto concerne gli angoli, precedentemente giravo con +25 - 12. So che la differenza tra i due è marcata, quasi sicuramente migliorabile, tuttavia è stata dettata dalle necessità: all'angolo anteriore sono arrivato per impedire i dolori al ginocchio destro laterale (goofy), frutto probabilmente di una eccessiva perpendicolarità sulla tavola, eredità dell' hard. Il posteriore beh, chi se lo ricorda! :-D
Invero ho notato che con questa tavola percepisco una predominanza del piede posteriore al termine della curva sulle punte, facendomela "chiudere" in modo anomalo. Non vorrei che fosse frutto dell'angolazione degli attacchi, magari troppo ruotata in negativo, posteriormente (o forse dettata ancora da questa perpendicolarità che sto man mano abbandonando, in favore della lateralità standard e controlateralità di anticipo in ingresso curva, tipica del soft).
Ragazzi, sono aperto ad ogni consiglio! :-D
E chiedo venia per non aver fatto come fanno molti: provare a cambiare impostazione più e più volte.
09-12-2016 02:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Nuova tavola e regolazione dello stance e degli angoli degli attacchi - gianmy93 - 09-12-2016 02:53 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)