Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Jones Mountain Twin+Union Contact Pro
Autore Messaggio
supersimons Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.456
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 30
Messaggio: #1
Jones Mountain Twin+Union Contact Pro

tavola: Jones mountain twin 158W '14
attacchi: union contact pro '14
passo usato: 60/62/64
angolatura: +15/-15, +18-18, +21/-21

1)TAVOLA:
allora, nelle varie uscite che ho fatto ho provato di tutto con questa tavola, dall'annullare il setback (e quindi snaturare la normale sciancratura per avere maggiore vantaggio in switch) al metterla invece col naturale setback allargando il passo etc. insomma ci ho giocato un pochino prima di scrivere questa recensione.

PISTA:
nonostante non sia durissima tiene egregiamente in pista. Si tirano bei curvoni piegati in lamina anche sul ghiaccio grazie al mellow magne traction. Oggi con neve buona ho potuto sfruttarla veramente a dovere anche ad alte velocità e non posso dire altro...UN TRENO, resta sui binari in maniera strepitosa ed entra in curva abbastanza velocemente ma senza sbattertici. Anche a basse velocità acchiappa bene senza derapare troppo e darti quella sensazione di grattugia che è fastidiosissima per le caviglie.

SALTI, SALTINI E CAZZATELLE:
Ha un bel nervo, sui vari saltini e anche nei flat tricks vari ho notato che spara parecchio dandoti anche molta stabilità in atterraggio. Nei flat trick ovviamente un pò di gamba bisogna averla non essendo fatta per questo, ma grazie alle punte rockerate non riesce poi così impossibile.

FRESCA:
beh qui è il suo habitat naturale. Il buon Merlino può testimoniare quando siamo usciti venerdì scorso e la tavola volava. Sembrava di stare su delle nuvole tanto era morbido il suo galleggiamento. La punta rockerata si sente tanto e non è mai andata sotto (risparmiandomi bei voli che invece feci con la the greats l'anno scorso, complice anche la misura in questo caso: 156 vs 158wide).

2)ATTACCHI:
premetto che qualche giorno fa mi avevano scocciato un pò perchè li sentivo troppo morbidi e non mi davano buoni risultati ad alte velocità. Effettivamente sono attacchi medio/morbidi. Lo spoiler torsionalmente si piega in maniera abbastanza imbarazzante (non dico che è quasi al pari dell'hurrithane, ma avendoli entrambi a casa ho visto che il flex è molto simile. Ovviamente la base influisce molto sul risultato, con l'hurrithane è come girare in ciabatte sulla tavola). Però vediamo di essere più chiari nel dettaglio

JIB e FREESTYLE:
(parliamo di press, slide, un pò di buttering e 180/360 in pista e su dislivelli, niente salti da 20/30 metri o street alla Scott Stevens Big Grin) sono veramente ottimi attacchi: ottimo movimento laterale, nei press agevolano molto lo spostamento del baricentro senza però lasciarti e permettendoti comunque di spararci un bell'ollie grazie alla buona reattività, ammortizzano da paura grazie al nuovo pad e fasciano bene il piede anche se devo dire di non esserne soddisfatto al 100%. O meglio sono fantastiche per carità, ma la fasciatura che mi ha dato l'hurrithane montato sull'altra tavola è tutta un'altra cosa. Considerazione comunque da prendere con le pinze perchè potrebbe essere anche causato dallo scarpone che(già morbido di suo) ormai è arrivato alla frutta e se stringo troppo i c.pro, le cui fasce sono più rigide dei k2, mi fanno male, quindi appena cambierò lo scarpone magari aggiornerò la recensione.

PISTA:
l'attacco come dicevo prima è un attacco freestyle, perciò ho avuto qualche difficoltà iniziale ad avere una buona reattività. Tuttavia inclinando parecchio lo spoiler si raggiunge una reattività abbastanza elevata nei cambi di direzione "prepotenti" (cosa che avevo con L'Union SL dell'altr'anno che è tutt'altro che morbido).

p.s. cricchetti: devo dire che a me union non ha dato mai problemi, sono 4 anni che giro con union (prima i contact, poi gli SL e adesso i contact pro) e boh...sarò uno dei pochi fortunati, ma non mi hanno mai dato problemi. ho dovuto sostituire solamente una volta i cricchetti dei contact ma per una botta.

CONCLUSIONI:
secondo me (parlo un pò a caldo visto che sono reduce di una giornata di snow e quindi sono ancora fomentato) è un set-up da paura. La tavola va veramente da dio in tutte le condizioni, è veramente un All-mountain nel vero senso della parola. Ero un pò scettico perchè a me le tavole directional non ispirano proprio tanto, soprattutto perchè mi piace fare freestyle e andare in switch, però questa spacca veramente tanto. Probabilmente con un attacco un pò più rigido come un capo o un cartel può spingere ancora di più (cosa che vi dirò a breve nel caso la scimmia prendesse nuovamente il sopravvento Big Grin)

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHH!

Board: Capita DOA '18

Bindings : Nitro Team '18

"Da city beach senza carta di credito è come leccà na fica con le mutande.. meglio al cim!" cit. bizio88

"Oh Rodeo, Rodeo...Perchè sei tu Rodeo?" cit. Merlino

HEIDIIIIII, THE LIGHTEEEEER
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2015 01:15 AM da supersimons.)
15-02-2015 01:07 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Jones Mountain Twin+Union Contact Pro - supersimons - 15-02-2015 01:07 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)