Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Andar per boschi... come se fa?
Autore Messaggio
mckenzie Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 509
Registrato: Feb 2016
Reputazione: 6
Messaggio: #63
RE: Andar per boschi... come se fa?

(19-02-2016 11:36 AM)fdineve Ha scritto:  2) il peso della neve "umida" o "bagnata" si aggira (leggo sempre sul testo) sull'ordine di grandezza dei quintali al metrocubo (sono stati misurati valori anche di circa 400 kg/m3).
Questa neve (come noi notiamo gia' solo surfandola con la tavola) e' completamente trasformata.. non ci sono piu' fiocchi di neve esagonali ne' aria al suo interno, ma solo granuli circolari di alta temperatura (0° circa) di forma sferica.
La valanghe viaggiano a velocita' molto moderate (qualche decina di km/h circa) ma in virtu' della loro massa volumica possiedono enorme carica distruttiva, schiacciando qualsiasi ostacolo possano trovare sul loro cammino... una specie di gigantesco rullo compressore.

Sì lo so, ma non pensare che la neve polverosa sia meno distruttiva, anche in questo caso bisogna scindere la massa di neve vera e propria e tutto il polverone che viene generato, tu vedi il polverone da fuori ma sotto c'è un fiume di neve che ha un peso specifico non indifferente, oltre alla botta dello spostamento d'aria, pensa alla valanga di Galtur per esempio , è un chiaro esempio di cosa può fare una valanga di neve polverosa.

messagi uniti in automatico
(19-02-2016 11:36 AM)fdineve Ha scritto:  Mc,
ecco due immagini di una valanga di neve "polverosa".
Come vedi, sul pendio non solo vi sono alberi ma essi rimangono anche pressoche' indisturbati.






...e a confermare il fatto che una valanga poverosa viaggia indisturbata senza abbattere gli ostacoli, ecco un video da vedere assolutamente..

https://www.youtube.com/watch?v=s-zZk3nnJNo

messagi uniti in automatico
..ecco invece, una valanga di neve trasformata, "pesante" e non piu' polverosa..

Nota cosa e' accaduto a piloni della seggiovia...

https://www.youtube.com/watch?v=pNF33fZGgBE

Sì ma infatti gli alberi presenti sono lì perchè sono ai lati di un canale valanghivo, in quel canale stai sicuro che non ci sono alberi, e se ci sono durano fino alla prima valanga importante, nel primo video che hai postato si parla di una valanga che distrugge delle case, c'è anche scritto nella descrizione del video.....e quello che vedi nella parte finale del video non è una valanga che risale il pendio, è la massa nevosa che si sta accumulando.....e i piloni delle seggiovie sono progettati per resistere anche alle valanghe, specialmente quelle che dici tu, ma con le valanghe di neve bagnata e umida c'è ben poco da fare, il peso cresce in maniera esponenziale, si passa dagli 80 kg di cui dicevamo prima agli anche 4 quintali di cui parlavi tu, fai un pò i conti, son valanghe più lente (ma non così lente comunque) ma indubbiamente più distruttive.....

Mi sembra che non sei convinto del fatto che la neve polverosa non faccia danni:la prossima volta che sali in montagna dopo o durante una nevicata prova a spalare la neve fresca(ovviamente deve essere polverosa), fai un cumulo di un metro cubo nel minor tempo possibile , così ti rendi conto della fatica che fai e del peso effettivo che ha la neve, poi tieni a mente che queste valanghe di neve polverosa non sono un polverone, no, c'è il polverone provocato dallo spostamento d'aria ma sotto, alla base, c'è la massa nevosa, un muro di neve che man mano che scende ingloba altra neve e acquista sempre maggior peso e massa, se trova un albero , un palo una parete di legno è ben difficile che restino in piedi, se non crollano a causa dell onda d'urto(possibile solo nel caso di alberi molto giovani e con valanghe veramente grandi) crollano a causa della massa sommata alla velocità della neve......
Credimi il test della pala è veramente utile per rendersi conto di tante cose, o almeno lo è stato per me che all'inizio avevo idee simili alle tue riguardo la neve e le valanghe, per dire quando fai i camp di ricerca con l'artva una delle cose più importanti che ti insegnano e che se sei in due e devi disoterrare un travolto devi darti il cambio ogni 30 secondi perchè è stato studiato che è il tempo massimo per avere un buon rendimento e riuscire a spalare abbastanza velocemente , io la prima volta che ho palato con neve polverosa son rimasto di merda per il peso della neve, e devi considerare però che in quel caso non è neve compressa come nel caso delle valanghe, figurati la neve da valanga.

messagi uniti in automatico
Per dirti in questo estratto di un articolo della aineva parlano della forza distruttrice della parte polverosa della valanga.....certo, c'è da dire che si parla di una valanga di grandi dimensioni, però....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2016 07:34 PM da mckenzie.)
19-02-2016 06:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Andar per boschi... come se fa? - Santì - 20-01-2015, 08:49 PM
RE: Andar per boschi... come se fa? - mckenzie - 19-02-2016 06:49 PM
RE: Andar per boschi... come se fa? - Uba - 19-03-2015, 04:37 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)