Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #1
...la tavola rocker si pressa meglio di una camber?

Ne parliamo spesso e, avendo ognuno le sue esperienze a riguardo, i pareri sono spesso discordanti.

Per fare paragoni, e' pero' necessario ragionare a parita' di "condizioni".. quindi:

- tavole di stessa marca/modello/misura - in modo che la empirica scala di flex sia la stessa, che il valore di flex (che e' essenzialmente il modulo elastico o modulo di Young della tavola) sia lo stesso, che le misure geometriche siano praticamente le stesse.

- stesso rider che le "guida" allo stesso modo (stance/angoli/ attacchi/scarponi) e che pressi le tavole con la stessa tecnica ed energia.


Supponendo quindi di poter prescindere, per quanto possibile, dalle differenze tra le due tavole, e' veramente piu' facile pressare la stessa tavola in versione rocker invece che in versione camber?


Scrivo il mio pensiero basato su considerazioni teoriche (poiche' io non possiedo le due versioni della stessa tavola.. ho tavole camber rigide e meno rigide, piatte morbide, rocker morbidissime e tutte di diverse marche e diverse misure):

Io dico che, essendo le tavole "staticamente" identiche a parte la curvatura del "ponte", e' necessario lo stesso sforzo per fletterle.
Pero' il press e' a mio parere un trick in cui si deve sollevare il nose di una data quantita', apprezzabile..... ed essendo la tavola rocker gia' precurvata verso l'alto credo che, per sollevare il nose fino ad una altezza prefissata, sia necessaria l'applicazione di una forza minore, rispetto alla versione camber che, essendo curvata dalla parte opposta, richiede l'applicazione di forze maggiori per deformarla in modo da portare il nose alla stessa altezza.
Insomma, la rocker ha il naso gia' sollevato, mentre la camber invece devo prima fare una forza per appiattirla, poi una forza per portarla ad avere lo stesso profilo dela rocker, e poi una forza per pressarla fino all'altezza prefissata.

Non sto dicendo che pressare una rocker sia piu' facile che pressare una camber, ma solo che farlo (e mantenerlo) richiede sforzo minore.

Nel mio caso: non avendo una gran tecnica, mantengo meglio i miei press con una camber!!
Pur sollevando meno il nose, il fatto che le lamine in coda facciano piu' presa sulla neve mi aiuta a viaggiare sulla coda senza che essa mi "scappi" via.
Una rocker invece, pur sollevandole il nose piu' facilmente, in virtu' della minore tenuta dopo pochi metri mi scoda via da sotto a meno di non viaggiare a velocita' minore e concentrarmi di piu' sul movimento.



Voi che dite?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2014 12:45 PM da fdineve.)
10-10-2014 12:44 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
...la tavola rocker si pressa meglio di una camber? - fdineve - 10-10-2014 12:44 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)