Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Burton Driver X 2014
Autore Messaggio
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #1
Burton Driver X 2014

Per quanto personale possa essere la scelta di uno scarpone e le sensazione che trasmette, trovo questi scarponi assolutamente degni di una, seppur breve ed assolutamente soggettiva, recensione.

E' lo scarpone da FR di Burton e viene dato come flex 10 ed è vero.

Se chiuso per bene del tutto è di marmo. Sembra di avere ai piedi in un blocco di cemento. Se poi aggiungiamo il supporto di plastica (Power Up Plus Tongue) tra scarpetta e scafo tibiale, dal cemento si passa alla fusione di ghisa. Diventa praticamente uno scarpone da sci.

Ci sono alcune peculiarità che conquistano subito:
1- peso ridottissimo: sono veramente leggeri.
2- scarpetta interna che oltre ai classici lacci abbina la chiusura tibiale con il velcro che trovo molto efficiente e più stabile nel tempo. Il linguettone rimane fermo al contrario di tutti gli altri scarponi dove mi si muoveva verso l'interno, diventando scomodo e facendo perdere un po di sensibilità.
3-sistema di bloccaggio del tallone superlativa. Io ho il piede molto magro e sottile e ho sempre avuto difficoltà con il bloccaggio (spesso ricorrevo a protesi o solette varie). Questa volta sento il tallone ben saldo e quasi non sento lo scarpone.


Per quanto riguarda il riding, va pestato bene con tutto il peso del corpo perchè è bello tosto da piegare però se utilizzato in "modalità FR" è bello reattivo e trasmette tutto alla tavola.
Ho trovato da subito il feeling essendo uno che ama premere molto sugli scarponi e questi mi ha dato da subito il giusto supporto e la giusta risposta.

Dico "modalità FR" perchè ci ho anche jibbato agevolmente stringendo di meno la chiusura.
Trovo infatti più interessanti gli scarponi rigidi la cui chiusura si può modulare dal duro al medio-morbido al contrario degli AM che dal medio posso solo scendere al livello ciabattone (leggasi NW Legend, buoni per 15 uscite, poi da buttare nel camino).

Inizialmente scettico del sistema speed zone, mi sono dovuto ricredere con l'utilizzo. Veloce, pratico da chiudere e da aprire e stabile per tutta la giornata.

Trovata la giusta combinazione tra chiusura scarpetta e lacci speed zone, sono molto comodi e molto molto caldi.

Consiglio per chi fosse interessato, quando lo provate prendetelo giusto o quasi piccolo. Io calzo regolarmente 275 NW o 280 Nitro.
Con Burton sono passato a 270. Per 2 orette vi sembrerà piccolo, poi diventerà perfetto.

Good

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
06-02-2014 09:46 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Burton Driver X 2014 - quadramon - 06-02-2014 09:46 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)