Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Elisoccorso
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: Elisoccorso

(27-04-2013 11:25 AM)drpile Ha scritto:  
(27-04-2013 10:06 AM)fdineve Ha scritto:  Boh.. Un soccorso è un soccorso.. Non è che ti rompi la testa per il gusto di farlo..è un servizio pubblico e come tale credo dovrebbe essere "gratis" ... Come l'ambulanza, la polizia che corre ad aiutarti se hai un incidente sull'autostrada o che con la motoslitta viene a prenderti se rimani bloccato dal maltempo (accaduto a me e a mia moglie).

io ho parlato con una anestesista che fa elisoccorso.. hanno dei costi esponenziali solo per il pilota.. ogni volta che l'elicottero si stacca da terra son centinaia di euro, inoltre devi metterci anche il rischio di persone che vanno in soccorso in condizioni difficili ed ostili.. nei conto finale c'è anche quello.. inoltre certi salvataggi estremi vengono fatti per persone che potevano tranquillamente evitare di andare a ficcarsi in situazioni pericolose, poiché, come vale per tutto noi, nessuno ci spiana un fucile alla tempia e ci obbliga ad andare a fare freeride.. invece chi ci deve soccorrere è costretto..

insomma con poco buonsenso tante situazioni drammatiche si possono evitare.. poi c'è anche la sfiga che ha un ruolo determinante in tutto, però molti alpinisti che ci restano in mezzo un po se la son cercata..

tutto ciò per dire che si, il servizio in italia è caro, però basterebbe molto poco per evitare di usarlo spesso..

Sì, pero' anche quando in agosto si va in vacanza e ci sono incidenti da paura con autostrade chiuse per 6 ore, elicotteri, polizia, ambulanze, vigili del fuoco gru che sollevano le auto etc. etc. ci saranno anche lì costi elevati, per tirare fuori gente che andava in vacanza senza il fucile puntato..
Poi e' pacifico che con l'auto ci "rendiamo conto" quando stiamo esagerando (con la velocita', con i sorpassi azzardati, etc.) mentre sulla neve abbiamo (parlo per me ovviamente) meno "esperienza" di situazioni estreme o rischiose ed e' forse piu' facile impelagarsi "stupidamente" in qualche grosso guaio senza neanche rendersi conto del pericolo a cui si va incontro.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
27-04-2013 02:00 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Elisoccorso - GiuseNitro - 26-04-2013, 12:25 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)