Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
vedersela brutta
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #14
RE: vedersela brutta

(02-01-2013 05:35 PM)massi909 Ha scritto:  ...
tenete presente che le probabilità di trovare un sepolto vivo oltre i 15 minuti dal travolgimento calano drasticamente, non si scherza.

Gia'.. sul libretto che ho citato prima spiegano che il tempo di sopravvivenza alla fine dipende da quanto sangue freddo ha avuto il travolto.. nel senso che c'e' stata gente che ha avuto la freddezza (e la lungimiranza, quando ha attraversato il pendìo) di serrare tutto l'abbigliamento, slacciare le cinghie dello zaino (che nelle valanghe dà presa alla neve e ti tira giu' come un'ancora), coprirsi naso e bocca (nelle valaghe di neve polverosa si muore annegati perche' la neve viene respirata allagando i polmoni).
Pare che la sopravvivenza al travolgimento con gli sci sia maggiore di quella con la tavola essenzialmente perche' gli sci si staccano e a volte rimangono anche a galla dando ai soccorritori indizio della traiettoria compiuta dal travolto.
La tavola ti rimane ai piedi e ti porta sotto, anche se diverse volte i tavolari sono riusciti a "cavalcare l'onda" piu' facilmente e quindi ad evitare il travolgimento.
Questo e' quello che ho letto.. io non ne ho (fortunatamente) nessuna esperienza diretta o indiretta.
Massi, tu ne sai perche' hai letto roba o perche' hai qualche esperienza diretta?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2013 05:57 PM da fdineve.)
02-01-2013 05:56 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
vedersela brutta - andreac - 02-01-2013, 11:48 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)