(17-10-2013 09:01 PM)SantìDannì Ha scritto: Esperienza personale:
1° giorno (la mia prima volta!) a manetta su rosse (dopo pochi metri pensavo d'esse un fenomeno
) senza protezioni: 2 coste incrinate e 2 rotte e basta, in due diverse discese (alla prima me le sono incrinate, ma non lo sapevo. Presa un'aspirina a valle e mi sparo la seconda... sempre su rosse. Alla terza controlamina in un tratto ripido e volo alla Ratman con atterraggio sul braccio che me ne rompe altre 2! Fine discesa in barella!
)
(50 giorni di rottura di palle)
2° giorno ancora (poco) dolorante e paralizzato dalla paura di rompermi di nuovo... quasi tutto a foglia morta... soldi di viaggio e skipass buttati
(altri giorni di pausa per varie ed eventuali)
3° giorno, protezione rigida con guscio Ninja Turtles anche sulla schiena, tipo questa:
http://www.mxtech.it/_prodotti/04_MxTurtle_010.jpg
provo ad andare decentemente e in un tratto ghiacciato triplo carpiato rovesciato con scappellamento a destra e SCHIENATA PAZZESCA di Fantozziana memoria che ancora non so come ho fatto (so solo che sò un imbecille!
). Casco, maschera e cellulare che vanno da tutte le parti e... sentito NIENTE!
E sotto non le sento le protezioni... semplicemente perchè ho modificato tutto l'ambaradan alla McGyver! ![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
Lasciate perdere le cose morbidose se volete protezione vera anche sui sassi ![Wink Wink](images/smilies/wink.gif)
Be', pero' l'errore fu proprio di fare le rosse a manetta il primo giorno...
Se tu la prima volta in zno' avessi fatto le foglie morte frontside e backside (come insegnano i maestri il primo giorno, e anche il secondo) avresti subito capito qual'e' la lamina che deve prendere la neve e quella che deve stare sollevata dalla neve,imparando anche a fare diagonali anche in switch...il secondo/terzo giorno avresti potuto cominciare a concatenare qualche curvetta su pista blu e, quando dopo 5 uscite passavi alle rosse, i controlamina sarebbero stati meno frequenti e, soprattutto, meno dannosi...
Poi, per carita'.. le protezioni servono specie perche' spesso il pericolo e' davvero imprevedibile... pero' io credo fondamentalmente che la sicurezza "attiva" (guida attenta) sia meglio di quella "passiva" (airbag).