Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prima tavola (tanto per cambiare!). Help!
Autore Messaggio
noncicredo Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 103
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Big Grin Prima tavola (tanto per cambiare!). Help!

Ciao a tutti!
Come potrete notare dal mio contatore messaggi, sono nuovo del forum, e quindi ringrazio a priori tutte le persone che tengono viva questa community, davvero interessante e fonte di utilissime informazioni

Venendo al sodo: questa per me è la terza "stagione", e diciamo che il mio livello si sta spostando verso l'intermedio; per capirsi, scendo giu dalla rosse senza troppi problemi (ovvio che se becco il muro ghiacciato ci sta che me lo faccia di culo, ma vabbe Figo ). Non ho ancora messo piede in park, in quanto a livello di trick sto a 0 (quindi stesso discorso per il freestyle)

Sto valutando di comprare tavola e scarponi, in quanto concordo con l'idea che per migliorare veramente è bene avere la propria attrezzatura, adeguata al proprio livello, e lavorare su quella... se si cambiano strumenti ogni volta (come ho fatto fino ad ora) chiaramente i progressi sono più lenti... o sbaglio?

Ricapitolando, questo è il mio livello:
-scendo senza grossi problemi in tutte le piste, tranne le nere
-non so fare nessun tipo di trick, e vorrei iniziare a impararne alcuni... sia per il freestyle in pista che magari qualcosa da portare in park
-neve fresca... sì ok, provata un paio di volta, molto bella... ma non è lo scopo principale delle mie uscite

Leggendo i vari consigli qui sul forum, mi sembra di capire che la tavola che fa per me è una All Mountain, con un flex "medio" (quindi da 3 a 5) e discreto galleggiamento, in modo da avere una tavola polivalente che mi permette di provare un pò tutto, e che mi aiuti a migliorare la surfata. Sono sincero, le mollaccione mi attirano molto per via dei trick (e perchè dai, fanno figo... quando le pieghi come ti pare) però ecco mi preoccupa la stabilità a velocità medio-alte, e sulle rosse si aumenta facilmente la velocità, oppure sui muretti delle blue che si fanno sparati senza frenare quindi non so, le scartiamo le mollaccione?
Poi ovviamente c'è il discorso attacchi e scarponi... per gli scarponi vedrò di provarne alcuni con piu "attenzione" e scegliere, per gli attacchi... non ci capisco assolutamente niente

Ecco, stando così la situazione, che tavola e attacchi mi consigliate?

Grazie a chiunque spenda del tempo per rispondermi Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2017 09:59 PM da noncicredo.)
01-02-2017 09:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
david219 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 164
Registrato: Mar 2013
Reputazione: 4
Messaggio: #2
RE: Prima tavola (tanto per cambiare!). Help!

ti consiglio una tavola con camber classico e flex medio (non è la tavola molla che fa fare i trick)

te ne dico alcune
salomon villain
volkl riot camber
slash happy place
capita doa

e ce ne sono altre con queste caratteristiche

- Capita The Outsider - Union atlas
- DC MEGA 153 15 - union contact pro 17

- Burton ION 17
01-02-2017 10:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #3
RE: Prima tavola (tanto per cambiare!). Help!

Ciao e benvenuto!!
Certo hai fatto la domanda da un milione di dollari!!!
Così su due piedi ti direi un Yes Greats perchè ci sto girando io e mi trovo davvero moooolto bene come uso am, facile e prestante con un flex medio perfetto!
Un'altra tavola che mi viene in mente è la Capita Doa, Drake Df2,k2 Fastplant,Dc Ply.......
Attacchi Cartel,Contact pro,Contact o il mio amato Flux Ds!!!!!!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
01-02-2017 10:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
noncicredo Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 103
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: Prima tavola (tanto per cambiare!). Help!

grazie a entrambi Smile
sì, lo so che la domanda che ho fatto è tipo quella piu "odiata", cioè la richiesta della tavola polivalente "tutto fare" per chi ha iniziato da poco e vuole comunque provare il mondo dello snow a 360° Tongue

Avevo letto dei camber ibridi (ali di gabbiano?)... sembrano appunto ad hoc per avere una tavola polivalente, flessibile ma non troppo, rigida ma non troppo, e quindi che ti permette sia di cazzeggiare sia di andare a palla in pista (senza eccellere in nessun campo, ovviamente). Che ne pensate? Tra quelle che mi avete proposto, ci sono tavole ibride o sono tutte con camber classico? (che, se non erro, è ottimale per tirare curve in velocità, anche sul duro, ma penalizza i trick, la fresca e il park)

ultima cosa: che ne pensate di questa? Burton Fritz the cat v-rocker (lo so che è rocker, quindi sicuramente più morbida, ma a sentire quello che la vende "non è burrosa come quelle da Jib,la media rigidità che ha la fa andare molto bene in pista. Diciamo se vuoi fare pista con cazzeggi vari,180 sui bordo pista e cose così,con qualche capatina anche in park..allora vai alla grande"

finito il poema Big Grin e grazie ancora
01-02-2017 10:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #5
RE: Prima tavola (tanto per cambiare!). Help!

Quelle consigliate sono tutti bene o male dei camberini ibridi praticamente camber tra gli attacchi e punte rockerate o dei flat, secondo me i migliori compromessi! Le ibride stile ali di gabbiano non sono male io ci ho girato molto e soprattutto mi sono trovato benissimo con le Never Summer e Burton! Ma magari ti consiglierei di provarle prima di comprare!

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
01-02-2017 10:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
noncicredo Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 103
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Prima tavola (tanto per cambiare!). Help!

(01-02-2017 10:58 PM)Merlino Ha scritto:  Quelle consigliate sono tutti bene o male dei camberini ibridi praticamente camber tra gli attacchi e punte rockerate o dei flat, secondo me i migliori compromessi! Le ibride stile ali di gabbiano non sono male io ci ho girato molto e soprattutto mi sono trovato benissimo con le Never Summer e Burton! Ma magari ti consiglierei di provarle prima di comprare!

ottima idea quella di provare, e sarebbe quello che preferirei.. ma come si fa? In pratica, questa è la mia terza stagione (le precedenti 2 ho fatto 4-5 giorni nel periodo natalizio, e altri 3-4 a Pasqua; da quest'anno ho iniziato a fare qualche uscita domenicale, tipo settimana scorsa, così da aumentare la pratica... e perchè la scimmia sale sempre di più!); in tutto questo tempo, ho sempre noleggiato, e ovviamente ogni volta la tavola cambia... come faccio a scegliere magari una tavola ibrida e provarla? i negozi lo permettono? o i noleggi? Dho

hai detto che tutte quelle elencate vanno benone per il mio scopo... anche quella che ho citato io alla fine? (burton)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2017 11:03 PM da noncicredo.)
01-02-2017 11:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #7
RE: Prima tavola (tanto per cambiare!). Help!

(01-02-2017 10:47 PM)david219 Ha scritto:  ti consiglio una tavola con camber classico e flex medio (non è la tavola molla che fa fare i trick)

te ne dico alcune
salomon villain
volkl riot camber
slash happy place
capita doa

e ce ne sono altre con queste caratteristiche

consigli una tavola camber classico e consigli 2 tavole ibride , la villana che proprio un camber classico non è e, lascio stare la riot perche non la conosco...
Ma detto questo tutto sta nel tuo budget... cmq potresti valutare una mod che è un flex medio e camber tradizionale, oppure anche una custom ma onestamente ti consiglierei qualcosa di ibrido ma avente sempre ponte in mezzo agli attacchi permettendoti sia un ottima conduzione in pista ma anche di facilitarti a fare qualche trickettino a bordo pista tipo:

Df2 ( occhio che l anno prox diventa un flying)
Doa ( te la consiglio fortemente )
Happy place (diverntente e facile ma seconode me piu orientata sul fs rispetto le altre ed è la piu morbida)
Yes Basic se hai poco budget disponibile oppure la Greats che al top di materiali

Come ho detto prima tutto sta da quanto puoi spendere ..

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2017 11:06 PM da matti86.)
01-02-2017 11:05 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
noncicredo Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 103
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Prima tavola (tanto per cambiare!). Help!

(01-02-2017 11:05 PM)matti86 Ha scritto:  
(01-02-2017 10:47 PM)david219 Ha scritto:  ti consiglio una tavola con camber classico e flex medio (non è la tavola molla che fa fare i trick)

te ne dico alcune
salomon villain
volkl riot camber
slash happy place
capita doa

e ce ne sono altre con queste caratteristiche

consigli una tavola camber classico e consigli 2 tavole ibride , la villana che proprio un camber classico non è e, lascio stare la riot perche non la conosco...
Ma detto questo tutto sta nel tuo budget... cmq potresti valutare una mod che è un flex medio e camber tradizionale, oppure anche una custom ma onestamente ti consiglierei qualcosa di ibrido ma avente sempre ponte in mezzo agli attacchi permettendoti sia un ottima conduzione in pista ma anche di facilitarti a fare qualche trickettino a bordo pista tipo:

Df2 ( occhio che l anno prox diventa un flying)
Doa ( te la consiglio fortemente )
Happy place (diverntente e facile ma seconode me piu orientata sul fs rispetto le altre ed è la piu morbida)
Yes Basic se hai poco budget disponibile oppure la Greats che al top di materiali

Come ho detto prima tutto sta da quanto puoi spendere ..

grazie per i consigli Smile

magari è scontato dirlo, ma la spesa... più è bassa è meglio è (per il portafoglio) Rolleyes
girando su internet, ho visto diversi modelli intorno ai 200-250 (solo tavola), ma credo siano prezzi da entry level, quindi molto morbide e poco adatte se uno vuole tirare un pò in velocità, sbaglio?

queste che voi avete consigliato sono intermedie giusto? più o meno in che range di prezzo stanno? (magari anche degli anni precedenti, quindi scontate... non mi interessa l'ultimissimo modello; sto valutando anche usato)
01-02-2017 11:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matti86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.216
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 20
Messaggio: #9
RE: Prima tavola (tanto per cambiare!). Help!

(01-02-2017 11:08 PM)noncicredo Ha scritto:  
(01-02-2017 11:05 PM)matti86 Ha scritto:  
(01-02-2017 10:47 PM)david219 Ha scritto:  ti consiglio una tavola con camber classico e flex medio (non è la tavola molla che fa fare i trick)

te ne dico alcune
salomon villain
volkl riot camber
slash happy place
capita doa

e ce ne sono altre con queste caratteristiche

consigli una tavola camber classico e consigli 2 tavole ibride , la villana che proprio un camber classico non è e, lascio stare la riot perche non la conosco...
Ma detto questo tutto sta nel tuo budget... cmq potresti valutare una mod che è un flex medio e camber tradizionale, oppure anche una custom ma onestamente ti consiglierei qualcosa di ibrido ma avente sempre ponte in mezzo agli attacchi permettendoti sia un ottima conduzione in pista ma anche di facilitarti a fare qualche trickettino a bordo pista tipo:

Df2 ( occhio che l anno prox diventa un flying)
Doa ( te la consiglio fortemente )
Happy place (diverntente e facile ma seconode me piu orientata sul fs rispetto le altre ed è la piu morbida)
Yes Basic se hai poco budget disponibile oppure la Greats che al top di materiali

Come ho detto prima tutto sta da quanto puoi spendere ..

grazie per i consigli Smile

magari è scontato dirlo, ma la spesa... più è bassa è meglio è (per il portafoglio) Rolleyes
girando su internet, ho visto diversi modelli intorno ai 200-250 (solo tavola), ma credo siano prezzi da entry level, quindi molto morbide e poco adatte se uno vuole tirare un pò in velocità, sbaglio?

queste che voi avete consigliato sono intermedie giusto? più o meno in che range di prezzo stanno? (magari anche degli anni precedenti, quindi scontate... non mi interessa l'ultimissimo modello; sto valutando anche usato)

secondo me facciamo prima a dirci che hai visto o stai valutando che forse è meglio Big Grin

* ROME RK1 CREW *
AGENT ALEK 55-MOD STALE 56-GANGPLANK LEN 55
01-02-2017 11:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
noncicredo Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 103
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: Prima tavola (tanto per cambiare!). Help!

praticamente sto spulciando tutti i forum per capirci qualcosa, quindi non ho memorizzato (salvato tra i preferiti) nessun set up Tongue
Una cosa posso dirtela, più di 300 euro non posso/voglio assolutamente spendere per tavola+attacchi+scarponi , motivo per cui anche l'usato mi andrebbe bene, con tutti i rischi che comporta purtroppo.
Il punto importante è che questa tavola deve essere il più polivalente possibile, così da portarmela dietro per tipo 3-4 anni e farci un pò tutto (e, si spera, migliorare un pò in tutto.. così poi da cambiarla con qualcosa di più esigente, un domani)

P.S. intanto inizio a studiarmi la roba che mi avete consigliato nei post precedenti Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2017 11:17 PM da noncicredo.)
01-02-2017 11:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)