Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #1
Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???

Come sappiamo, l'abbigliamento da neve e' contraddistinto da 3 valori caratteristici:

- l'imbottitura: cioe' la capacita' di tenere al caldo che, mi sembra, viene espressa dal peso in grammi di un mq. di tessuto.. piu' e' alto questo valore e piu' il tessuto e' "grosso" indipendentemente (ma qui chiedo conferma a chi piu' informato) dal tipo di imbottitura presente.

- la quantita' di vapore acqueo smaltita: cioe' la capacita' del capo di far uscire all'esterno il vapore acqueo generato dal nostro corpo durante l'attivita' fisica.
E' espresso in grammi/mq 24h e, quindi, informa sui grammi di vapore acqueo che 1 mq di tessuto smaltirebbe in 24 ore.
Valori classici sono 2.000, 5.000, 8.000, 10.000 e 15.000

- l'impermeabilita': cioe' la capacita' del tessuto di non far entrare acqua ed e' espressa in millimetri di colonna d'acqua. Si tratta quindi di una pressione, cioe' la pressione d'acqua oltre la quale il tessuto comincia a far entrare l'umidita'.
Piu' e' alto il valore e piu' possiamo esercitare pressione col sedere a terra, ginocchia a terra, gomiti a terra, sulla neve...
Valori tipici sono 2.000, 5.000, 8.000, 10.000, 15.000


Tutta 'sta pippa per chiedervi se (tralasciando la grammatura del tessuto che e' incaricata di tenerci al caldo e che puo' essere una preferenza personale... mi vesto "pesante" ma sto al caldo anche, magari, sacrificando la liberta' di movimento) e' veramente necessario munirsi di abbigliamento da 10.000 e passa?.
Io in ormai 16 anni di sedere sulla neve (molto spesso neve molle e papposa), non ho mai acquistato niente che non fosse etichettato per piu' di 5.000.. sapete com'e', costano meno Smile
E devo ammettere che cado molto e sto, di conseguenza, molto tempo "steso" sulla neve.
Pero' non mi sono mai bagnato.. solo un paio di pantaloni O'Neill dopo una decina di anni e due o tre passaggi in lavatrice, hanno cominciato a far entrare acqua dalle chiappe.

Vorrei quindi sapere se qualcun'altro utilizza come me, senza problemi, abbigliamento da 5.000 e non oltre e se quindi, anche lui comincia a pensare che tutti 'sti "enne-mila millimetri" potrebbero poi non essere cosi' importanti e necessari.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
18-12-2012 01:41 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelo corallo Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.120
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 58
Messaggio: #2
RE: Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???

Hahhahahahahhaa Carlo ma pensi che sia marketing il Goretex SmileSmileSmileSmile

Capita SpringBreak TreeHunter 161 Union ULTRA
Volkl A F C 159
Never Summer TYPE TWO 155W Union SuperForce AMERICA
Boots Nitro Eero Team
18-12-2012 02:14 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #3
RE: Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???

No No!
Assolutamente!! Il Goretex vale eccome!

Ma la mia domanda era se alla fine serve tutto 'sto' abbigliamento che deve resistere a 15.000 millimetri.. che sono 15 metri di colonna d'acqua... cioe' la stessa pressione di quando vai sott'acqua di 15 metri!.
Lo stesso per la traspirazione.. siamo sicuri che per prendere un impianto di risalita e scendere per 10 minuti con la tavola generiamo 15.000 grammi (cioe' 15 chili!) di vapore acqueo per mq di superficie in 24 ore??

Boh? non sono un esperto, ma mi sembrano numeri astronomici!!
Per la traspirazione posso capire chi fa sci alpinismo che sale per 2 o 3 ore e suda come un maiale.. ma noi siamo "fighetti" che salgono con le funivie e le seggiovie Big Grin

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
18-12-2012 02:28 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #4
RE: Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???

Carlo ne parlavo proprio ieri con un venditore.
Non ho mai acquistato vestiti con un valore > di 5000.
Sono tutte boiate. Pure io cado, rotolo, mi sdraio ecc sulla neve e non ho mai avuto il corpo bagnato.
Quindi a cosa serve? Nulla, solo a spendere di più, perché maggiore è il numero, maggiore è il prezzo!
Idem per l'abbigliamento super spesso e pesante. Io vesto indumenti medi. In inverno indosso pantalone e maglia termica e pile senza alcun problema (l'altro ieri ho retto a - 25) in estate uguale ma senza il termico.

Sono tutte pippe mentali!
18-12-2012 02:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Miguel Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 494
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #5
RE: Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???

secondo me dipende dall'utilizzo che se ne fa.
se devo farmi 1500 metri di dislivello ciaspolando in backcountry in condizioni atmosferiche avverse, un capo tecnico con valori alti mi darà dei benefici tangibili. se invece mi limito a risalire con gli impianti, un capo meno tecnico è più che sufficiente.
è quel che dici tu stesso per le tavole: la maggior parte di noi non arriverà mai a sfruttarne il potenziale appieno.
se ben ricordo 5k (o forse anche solo 4k) è il valore necessario per definire un capo "impermeabile".
non dimentichiamoci che nel mercato dello snowboard il marketing è particolarmente aggressivo... ci fanno credere di avere esigenze che in realtà non abbiamo.
18-12-2012 02:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelo corallo Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.120
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 58
Messaggio: #6
RE: Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???

Quoto quoto

Capita SpringBreak TreeHunter 161 Union ULTRA
Volkl A F C 159
Never Summer TYPE TWO 155W Union SuperForce AMERICA
Boots Nitro Eero Team
18-12-2012 03:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianlupo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 314
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 3
Messaggio: #7
RE: Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???

Quindi sia 5000 che 10000 per le nostre esigenze bastano... il goretex invece csa cambia? ha solo valori più alti? so che il goretex è sinonimo di idrorepellenza è anche vero che io con 8000 colonne ai pant non sono bagnato(no goretex)...?cosa cambia?

Mi auguro di trovare quel pizzico di pace che tutti noi cerchiamo ma che solo alcuni riescono a trovare...

Gianlupo... da La Spezia con furore..
Tavola: Nitro addict 2011 156 cm- Salomon Pulse 156
Scarponi: Northwave caliber 285
Attacchi: Drake Reload 12 - Ride Rodeo 2012
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2012 03:10 PM da gianlupo.)
18-12-2012 03:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???

Quindi, in linea di massima anche voi non ravvedete esigenza nel ricorrere ad abbigliamento con valori elevati di impermeabilita' , traspirazione, etc.
Sulla questione imbottitura posso capire che si tratta di preferenze personali (il freddo e' una sensazione fisica e ognuno ha la sua "soglia") ma riguardo impermeabilita' e traspirazione si tratta di valori non soggettivi perche' stabiliti da prove di laboratorio standardizzate..
E' certo poi che esistono discipline (come il citato sci-alpinismo) in cui si affrontano situazioni ben piu' critiche e che hanno probabilmente piu' bisogno di capi con certe prestazioni.

Comunque mi "rincuora" vedere che anche altri erano giunti alle mie stesse conclusioni.. pensavo di essere io il "fortunato" che, anche con capi di modesti valori tecnici, non si bagnava, ne' sudava... Big Grin

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
18-12-2012 03:08 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???

ero a Livingo il week scorso con -22 di temperatura in paese... vestito con intimo termico, maglia termica a manica lunga , giacca 10K e pantalone idem ( 10k ) non avevo freddo ovvimanete restando in movimento, io non sono un tipo freddoloso e l'intimo termico che ho è di buona fattura

secondo me 10k è un buon compromesso nelle giornate calde puoi star leggero e cmq l'impermeabilità è garantita

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
18-12-2012 03:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DonPontillo Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.550
Registrato: Jul 2011
Reputazione: 36
Messaggio: #10
RE: Abbigliamento zno': 5.000, 10.000 etc. ???

(18-12-2012 01:41 PM)fdineve Ha scritto:  Vorrei quindi sapere se qualcun'altro utilizza come me, senza problemi, abbigliamento da 5.000 e non oltre e se quindi, anche lui comincia a pensare che tutti 'sti "enne-mila millimetri" potrebbero poi non essere cosi' importanti e necessari.

io passando da 5 a 15000 sia con giacca che pantalone (o forse il pant è 10...) cmq....la differenza la noto....sono asciutto....e l'anno scorso no....

però l'anno scorso era roba usata....st'anno no....

non saprei.....

ma te quante ore nette in una giornata fai? perchè io in un paio di ore non mi bagnavo ne con quello e ne con questo....

però è raro che faccio meno di 7 ore nette in una giornata Smile e personalmente quest'anno non ho mai provato sensazione di sudore....bagnato....caldo o freddo.....eppure non ho comprato il top del top....

stare nel mezzo è sempre una scelta saggia c'è poco da fare Wink comprare roba non utile è uno spreco....ma la differenza tra una cosa che paghi 100 euro ed una da 1000 c'è....solo che magari quella da 1000 non è 10 volte meglio.....ecco perchè ti viene il dubbio se ne vale la pena forse.....

sei caduto? no.....sei caduto? no....sei caduto? ora si....
negato per lo snow! <---- parte aggiunta dal mod ari senza il consenso del rider in questione
18-12-2012 03:50 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)