Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Morto Tom Sims
Autore Messaggio
Luchino1983 Offline
Beginner
**

Messaggi: 7
Registrato: Sep 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Morto Tom Sims

Non so se è la sezione giusta o se qualcuno ha già postato la notizia....nel caso spostate o eliminate il post.

Notizia del Corriere della Sera:
Morto Tom Sims, l'inventore dello snowboard

Aveva 61 anni, il primo prototipo lo invento nel 1963
Il motivo? «Non riuscivo a scendere in skate sulle discese innevate»


Tom Sims, MILANO - Chi l'ha inventato? Un dodicenne del New Jersey. Trent’anni fa comparvero i primi snowboarder sulle piste da sci del Vecchio Continente e prontamente venne loro proibita la salita sulle sciovie. Con gli anni, però, quei caotici ragazzi sulla tavola hanno salvato l’industria dello sport invernale. Essenziale è stato il contributo di Tom Sims, considerato l’«inventore dello snowboard». È deceduto qualche giorno fa in un ospedale di Santa Barbara, in California. Tom Sims aveva 61 anni.

PIONIERE - Col boom degli snowboard negli anni ‘80 è iniziato anche il periodo di rivalità sulle piste da sci: da un lato gli sciatori, sempre corretti, nelle loro improbabili tute, impegnati a scendere a valle in curve larghissime; dall’altra gli snowboarder, gruppetti di ragazzi squattrinati, malvisti, che però portavano un sacco di divertimento nelle assonnate località invernali. E come ha certificato la storia, quella non era solamente una moda passeggera. Lo snowboard fece ufficialmente il suo debutto come sport olimpico invernale ai Giochi di Nagano nel 1998.

LA PRIMA VOLTA NEL 1963 -Tom Sims aveva appena 12 anni quando, nel 1963, per un progetto a scuola mise assieme il suo «Skiboard», uno skateboard per la neve. Qualche anno più tardi, nel 1975, conquistò il titolo mondiale di skateboard (nel 1983 quello di snowboard) e nel 1976 fondò la società di skate e snowboard che ancora oggi porta il suo nome. Tom Sims ha dedicato tutta la vita allo snowboard e alla crescita di questo sport. È stato atleta, imprenditore e designer. Ma soprattutto visionario: fondamentale è stato infatti il suo contributo per far accettare alle stazioni sciistiche quelle masse di teenager con le tavole da neve. Ha prodotto il primo snowboard con le lamine, il primo modello «pro», il primo snowboard da half-pipe e il primo snowboard pensato appositamente per le donne. Inoltre, ha fatto da controfigura per Roger Moore in «007 - Bersaglio mobile» del 1985.

SKATE D’INVERNO - «È il “padrino” di tutti gli sport con la tavola», ha detto al Los Angeles Times, Michael Brooke, editore della rivista di settore Concrete Wave Magazine. «Tom Sims ha letteralmente costruito il settore dello skate professionistico; è stato uno dei giganti nella storia dello snowboard». In un’intervista rilasciata qualche anno fa al National Public Radio, Sims raccontava di essere stato un accanito skater fin da bambino, di aver però sempre voluto usare la tavola anche in inverno. «Stavo cercando di risolvere un grosso dilemma: non potevo scendere in skate sulle strade innevate del New Jersey. E la soluzione più semplice è stata quella di costruire uno skateboard per la neve». Il «padrino dello snowboard» è deceduto il 12 settembre scorso per delle complicazioni a seguito di un arresto cardiaco. Lascia la moglie Hilary e cinque figli.


RIP Tom Sims, grazie per tutto quello che hai saputo fare!!
26-09-2012 02:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea_86 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.111
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 2
Messaggio: #2
RE: Morto Tom Sims

si la notizia è vera!!!!!!!!!!tanto è che fdineve ha già creato un'altro post in suo onore ... "come tutto ebbe inizio"....continuiamo su quello!!!!!!!!!

cmq rip tom

Sarà che il cane mangia il granturco!??!!! .... ma che poi caca i pop corn no!!!

Nitro team gullwing (2013) +flux ds45 (2011)
26-09-2012 02:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)