allora provo a risponderti io:
1. il park è la "struttura" dove salti e jibbi, il freestyle è uno stile di vita secondo me, è proprio il sentirti libero di fare quello che ti pare in pista e fuori. il Jib è una parte del freestyle che consiste nel saltare sopra o oltre ostacoli (che possono essere box, ringhiere,scale, auto, bambini, sciatori etc).
2. la leggenda che le tavole da park sono morbide è e rimane una leggenda. Parto dalla Easy livin (tavola pro model di danny davis, prendo burton come esempio perchè è più conosciuta ma anche altre andrebbero bene come la Eettala di Nitro, o la Outsiders che hai nominato). Non è morbida per niente, la tavola deve reggere una stabilità e un impatto per un salto di venti/trenta metri oppure una session in pipe sul ghiaccione ignorante. perciò leggere tavola FREESTYLE o da PARK non vuol dire necessariamente tavola morbida, ma tavola adatta a chi vuole saltare in park. Poi è chiaro che ci sono tavole più morbide e più facili da utilizzare sia nei press che in un semplice ollie per salire sopra una struttura (sfido un principiante o un intermedio ad ollare correttamente con una eettala, la maggiorparte di quelli che vedo in park saltano a piedi pari senza sfruttare il flex della tavola....anche io molte volte non riesco a sfruttarlo appieno e mi reputo un pochino più avanzato).
per farti un semplice paragone, prova a pensare un eero ettala che atterra su quel marciume di tavola di una skate banana (ce l'ho con libtech, in particolare con la sk8 non me ne volere
) da un kicker della Pro line...l'unica cosa che mi viene in mente è che si disintegra se poco poco sbaglia l'atterraggio (perchè la tavola molla di per se ha poco controllo, serve fondamentalmente per i flat tricks e per fare un pò gli stronzi con gli amici facendo press facili ahahah XD). poi vabbè lui è ettala ed è capace che atterra bene anche su una buccia di banana.
3. per lo stance non c'è cosa più sbagliata che affidarsi ai numeri. O meglio, devi fare il discorso al contrario: Prova diversi stance, dopo qualche uscita trovi quello giusto? segnatelo e non cambiarlo fino a che non ne senti il bisogno.
ci sono pro che saltano con uno stance ridicolo e altri che sembrano carla fracci in spaccata (anche se la tendenza degli ultimi anni è tenerlo abbastanza stretto ho notato). Perciò, niente pippe mentali, si parla di freestyle, metti la tavola ai piedi e trova lo stance più naturale PER TE