Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tavola sulle spalle
Autore Messaggio
Guest
Unregistered

 
Messaggio: #1
Tavola sulle spalle

Qualcuno saprebbe indicarmi un corso di scialpinismo o una guida che mi insegni tutti i segreti dello scialpinismo ma che mi faccia usare la tavola anzichè gli sci? Zona Bergamo o Madesimo
21-01-2006 02:41 AM
Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrew82 Offline
Beginner
**

Messaggi: 12
Registrato: Nov 2005
Reputazione: 0
Messaggio: #2
Tavola sulle spalle

Ciao,
quando ho letto il tuo messaggio mi è venuto in mente di come ero nella tua stessa situazione l'anno scorso:-( .
Il consiglio che ti posso dare è il seguente:
più che un corso(specialmente quelli di scialpinismo noi tavolari siamo visti davvero male!)dovresti trovare qualcuno che fa scialpinismo regolarmente e unirti a loro.Avranno un pò di pregiudizi ma fregatene e vai per la tua strada.
Perchè ti sconsiglio i corsi?perchè una volta che il corso è finito ognuno va per la sua strada,gli istruttori se ne fregano di chi è alle prime armi(tanto loro la loro parte l'han fatta!!:-[ ),e molte volte chi finisce un corso smette di fare certe cose perchè non trova nessuno con cui andare.
Ricordati che la montagna non è uno scherzo,bisogna avere esperienza e questa la si acquisisce soltanto andando con gente che ne ha,non bastano 3 giorni di corso per diventare un esperto.;-)
Ricordati che tutto ciò che si fa con gli sci si fa con lo snowboard!!:-)

22-01-2006 04:11 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest
Unregistered

 
Messaggio: #3
Tavola sulle spalle

Grazie Andrea del consiglio, spero di trovare qualcuno che mi accompagni allora (anche con gli sci, insomma). Perciò... qualcuno sa consigliarmi qualche scialpinista disponibile a farmi da guida o qualche gita organizzata? Zona Madesimo o Bergamo
22-01-2006 06:31 AM
Cita questo messaggio nella tua risposta
admin Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.140
Registrato: Sep 2008
Reputazione: 14
Messaggio: #4
Tavola sulle spalle

giusto il consiglio di Andrew. Però è anche ver che ai corsi si possono stringere amicizie e formare un gruppo che continua a fare uscite insieme anche dopo il corso, magari con qualch'altro amico più esperto.
Al corso non si diventa esperti ma ci sia avvicina allo snowboard alpinismo nel migliore dei modi, con manuali, test sul campo, guardati e consigliati da giude esperte. Anche se il corso fosse fine a se stesso non sarebbe male.
Io di corsi non ne ho mai fatti, il cosiglio e di recarti presso una sede CAI dove ormai nei propri corsi di sci alpinismo accettano anche gli snowboarders o fanno corsi proprio appositi. Nella tua zona non dovrebbe proprio essere difficile entrare in contatto con le persone giuste.

ride more speak less
23-01-2006 09:57 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest
Unregistered

 
Messaggio: #5
Tavola sulle spalle

Ciao ragazzi,
dopo aver letto la risposta di Giovanni ho sentito il dovere di spezzare una lancia in favore delle sezioni CAI che organizzano gite e corsi per scialpinismo. Di gite in backcountry ne ho fatte una strage (prima con gli sci e poi con la tavola), ma mai di quelle organizzate. Quando mi sono unito alla gita della Sezione del mi posto al Cevedale, pur essendo tutti già amici miei, mi hanno guardato sbalorditi (mi sono presentato al ritrovo con la split e molti non ne avevano mai vista una in precedenza). Tuttavia, devo dire che dopo le incertezze iniziali, l'integrazione al gruppo è stata immediata e totale (come pure con i telemarkers uniti al gruppo). Anzi, ad ogni nuova gita danno già per scontato che mi agreghi. In fondo non è l'atrezzo che fa il freerider, ma il suo spirito.
Do anche piena ragione ad Andrea quando afferma che in montagna non si può improvvisare. Tuttavia si può incominciare con gite facili, magari salendo le piste in notturna (dove ancora lo permettono), bersi qualcosa in rifugio (non esagerate!) e scendere nuovamente in pista. Lo facciamo spesso come allenamento alla sera dopo il lavoro.
Saluti e buone gite
Igor
P.S.: Giovanni, ho letto la recensione di Andrea sulla Voilè e ti prometto che in breve ti mando una sulla Burton.
23-01-2006 12:03 PM
Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrew82 Offline
Beginner
**

Messaggi: 12
Registrato: Nov 2005
Reputazione: 0
Messaggio: #6
Tavola sulle spalle

Vorrei solo fare un chiarimento sul mio messaggio messo in precedenza che ho visto ha creato un pò di agitazione(in senso buono ovviamente!)
Il mio messaggio si basava troppo su base personale e forse ho sbagliato a renderlo troppo generalizzato.
Cmq non ce l'ho con il CAI ma con le persone che lo compongono che sono diverse da zona a zone e io forse ho avuto la sfiga di essere in un posto dove il CAI sta perdendo molto.;-) .
L'importante cmq e surfare e divertirsi,il resto viene di conseguenza!!

28-01-2006 02:24 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)