Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Caschi: chi ne sa qualcosa?
Autore Messaggio
Guest
Unregistered

 
Messaggio: #1
Caschi: chi ne sa qualcosa?

Innanzitutto ciao a tutti.
Sono capitato qui per caso facendo uno studio su caschi da snowboard e probabilmente qualcuno di voi sa darmi le risposte che cerco.
Non è un vero e proprio sondaggio, quanto più un'analisi della situazione attuale sul casco da snow in italia.
La sto studiando per un progetto universitario e sto cercando di capire un po' alcune tendenze, sto cercando di capire cosa piace o cosa non piace a chi fa snow, sto cercando di capire fino a che punto il casco è parte della vita dello snowboarder.

Io sono un po' un profano del settore (non faccio snow, ma mi sarebbe sempre piaciuto farlo) quindi è a voi che rivolgo le mie domande perchè sicuramente ne sapete di più e meglio di me. Smile

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che otterrò. Smile


1) Facendo una stima in %, quanta gente usa il casco oggi per fare snow circa?
Da quando è uscita la legge che obbliga all' uso del casco sotto i 14, anche gli adulti rispettano questa legge e preferiscono metterlo o è rimasta una cosa limitante ristressa solo ai piccoli?
Sapete se vi è un qualche sito dove trovare informazioni a riguardo?


2) la scelta del casco viene effettuata in base a dei criteri: ma questi criteri quali sono? Solamente l' impatto estetico visivo o anche qualche cosa di più, tipo
- possibilità di allacciare/slacciare paraorecchie (alcuni modelli lo fanno ho visto),
- auricolari incorporati per sentire musica,
- prese d'aria che lasciano respirare meglio la testa,
- varie

3) Parlando di modelli di casco con gli auricolari, qualcuno di voi ne possiede?
Ritenete che siano una cosa comoda e utile da usare?
Non è forse più pericoloso fare snowboard con musica nelle orecchie invece che sentire i "segnali" della pista (magari qualcuno che sta arrivando in velocità e che ci urla dietro di levarci, tanto per fare un esempio..)?

4) Cosa vorreste in più su un casco rispetto a quello che già c'è?

5) Libera risposta a libera domanda Big Grin (aggiungi eventuale commento o dimmi la tua a riguardo di quello che ti pare che abbia a che fare con i caschi da snow)

Grazie ancora, Asmo
29-09-2005 03:33 AM
Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest
Unregistered

 
Messaggio: #2
Caschi: chi ne sa qualcosa?

allora, sicuramente rispetto a qualche anno fa l'uso del casco si è diffuso in maniera considerevole, anche se non a livello capillare, direi il 30/40%.

per le altre domande, ti dico la mia, visto che non posso parlare per nessun altro:
L'estetica è fondamentale, dal momento che esistono caschi di vario genere, e che tutti i produttori hanno diversi modelli, il mio l'ho cercato che mi piacesse esteticamente, E che avesse standard di sicurezza alti.
Per quanto riguarda la musica, credo che sia molto rilassante surfare ascoltandola, e non pericoloso. Tu scrivi che non fai snow, e forse non scii nemmeno, altrimenti sapresti che chi arriva da dietro deve stare attento a chi ha davanti, e non il contrario, altrimenti scenderemmo tutti con la faccia a monte...
Quello che vorrei in più su un casco, è che costasse sensibilmente di meno, ma questo discorso va allargato anche a tutte le altre protezioni, paraschiena, paracoccige, parapolsi..., che hanno dei costi tali per cui il rider medio, soprattutto i più giovani, invece di spendere 300 euro di protezioni, preferisce cambiare tavola, e sono gli stessi che girano in park, quindi quelli più esposti ad infortuni.

Spero di essere stato esauriente,
anche se ti serviranno tante altre testimonianze
A
29-09-2005 04:59 AM
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)