Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
kicker
Autore Messaggio
mik Offline
Beginner
**

Messaggi: 23
Registrato: Oct 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #1
kicker

Ciao ragazzi,
vorrei parlare un po' con voi dei salti.
In particolare per chiudere un bel 360 frontside grab o indy (se non sbaglio mano dietro o mano nel mezzo, non mi rcordo quello con la mano davanti..) a che ALTEZZA e a che VELOCITà si deve saltare? Me lo chiedevo perchè pur riuscendo a fare un 360 non riesco a ben equilibrare!
03-10-2008 04:52 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #2
kicker

Altezza e velocità non c'entrano molto per chiudere un 360 indy (indy è con il grab sulla lamina davanti) bene, non una marcellata sbracciando come se stessi annegando..di certo non puoi farlo su un salto di 3 cm, però anche un saltino piccolo va bene per imparare..il fatto che tu riesca a chiudere il 360 ma non riesca a grabbare non è dato dal salto, ma dal fatto che non hai pieno controllo del tuo corpo quando sei in aria..io ti posso consigliare come eseguirlo bene: cioè staccare sulla lamina (anteriore o posteriore a seconda che vuoi farlo back o front), ollare, ruotare le spalle e portare le ginocchia in alto quando sei in aria, per poi distenderle nella fase d'atterraggio..una volta eseguito bene questo movimento il grab ti verrà quasi spontaneo farlo, perchè la tavola sarà proprio "a portata di mano" mentre sei in aria..quindi secondo me se non riesci a grabbare non è tanto questione di velocità o grandezza del salto, ma questione di controllo aereo del tuo corpo, su un saltino anche non enorme si può chiudere tranquillamente un 360 con qualsiasi grab ;-)

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
03-10-2008 09:33 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mik Offline
Beginner
**

Messaggi: 23
Registrato: Oct 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #3
kicker

Si vero,
penso proprio che tu abbia ragione.
Non riesco bene a controllare il corpo e non alzo le gambe!
Grazie
03-10-2008 11:14 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #4
kicker

Continua a provare e concentrati sui movimenti che devi fare!! piuttosto riprova il movimento anche senza far rotazioni, perchè ricorda che è meglio saper chiudere anche solo un 360 ma con stile che mille rotazioni sbracciando come uno che sta annegando Big Grin

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
04-10-2008 04:54 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #5
kicker

Si..anche secondo me e' vero quello che e' stato detto..ma la mia teoria sulla "paura blocca trick"e' sempre in agguato..per eseguire bene un trick e' fondamentale(soprattutto agli inizi)spingere in posti dove ci si sente sicuri..e soprattutto imparare a ruotare senza grab,il grab molte volte ti stabilizza ma se non hai un buon controllo della rotazione e del corpo in aria verra' sempre un aborto..la paura e' determinata da mille fattori ma conta che anche uno che va da 6 mesi puo' fare 720..non e' questione di capacita' ma di sicurezza...es:chiudi 360 in tutte le salse e su kicker belli grossi..poi un giorno ti trovi sto cliff con davanti un ruscelletto (salto di 4 metri)"situazione paura"e' la prima cosa che ti viene in mente , allora vai e dici "faccio sto 360 nose che spacca"e come per magia devi provare 5 volte cadendo e finendo nel ruscello prima di chiudelo con stile ..tutto questo perche??perche' anche se una cosa la sai fare al meglio e quel salto lo avresti fatto senza problemi c'e' comunque il fattore ruscello che ti
"blocca"..non e' molto capacita'...quanto psicologia..quante volte vedi gente che spacca ai massimi livelli che si fa malissimo con un misero 180..ci sono mille fattori esterni..anche una minima slaminata a 30 cm dal dente puo' farti cannare un salto che hai fatto mille volte..e non e' che la slaminata sia il problema..ma e' l'impatto sulla tua psiche che ti fa avere "TROPPI PENSIERI"...e i pensieri sono la cosa piu' deleteria per un buon trick..sono un po sconclusionato nelle mie spiegazioni ma spero che vi sia arrivato il messaggio..RidE EveRyThiNg ;-)

On board since '95. Ride to live.
04-10-2008 05:26 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #6
kicker

esempio lampante..come mai chi salta(senza grab o rotazioni)kicker da 6-7 metri senza problemi e lo mandi su uno da 15 si fa problemi??il concetto del salto e' uguale quindi non dovrebbero esserci problemi ma l'air time cambia e il panico prende il sopravvento..anche qui'..non e' capacita'..solo paura..

On board since '95. Ride to live.
04-10-2008 05:31 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #7
kicker

è vero la paura gioca brutti effetti, ma mi sembra che nel tuo discorso la capacità sia messa un po' troppo da parte..è vero che la paura gioca un ruolo fondamentale ma anche la tecnica e la capacità di girare quello che vuoi fare sono importanti..
prova a mettere uno che non ha paura ma non ha la minima tecnica a chiudere un 720 su un salto di 15 metri Big Grin Big Grin Big Grin
io direi che di base siamo su un 50% paura 50% tecnica/capacità, ma che nei casi (stile ruscello e salto 15 metri) uno può avere la capacità di un pro ma se non è convinto concluderà poco..
comunque quoto il provare le rotazioni dove si è sicuri, e non c'è niente di meglio che una bella pala e un kickone in fresca Big Grin

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
04-10-2008 09:13 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mik Offline
Beginner
**

Messaggi: 23
Registrato: Oct 2008
Reputazione: 0
Messaggio: #8
kicker

si vondivido anche io!
Certo ho detto che sono temerario ma non stupido.
Penso che la paura giochi dei brutti scherzi!
Per quanto mi riguarda cerco sempre qualche salto naturale dove ci sia abbastanza neve da impedire il fracassamento delle ossa, specialmente quando provo salti per me inediti. E poi non c'è niente di meglio di cascare nella fresca e affondarci dentro!
Rimanendo nele tecnico per un bel 360°
affronti il kick salti ollando, giri testa spalle alzando le ginocchia, fase discesa. mmh... facile Tongue
per le grabbate aspetto!
P.S. quando il salto lo fo in back salto con l'olly ma in nose mi pare si chiami Anholly giusto?
05-10-2008 04:33 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #9
kicker

Non so..per i nomi non chiedere a me..cmq se vuoi il mio parere dovresti iniziare a fare 360 senza ollare..se il kick e' fatto bene la maggior parte delle volte non e' necessario..devi affrontare il kick leggermente piu' veloce e agli inizi tieni le braccia larghe e parallele alla tavola almeno finoa che hai staccato dal dente dai la rotazione di spalle e raccogli le gambe(senza grab)tieni gli occhi SEMPRE sul landing ,fai si che la spinta di spalle faccia da molla e lascia che mentre raccogli le gambe il corpo ti segua..in un'attimo avrai superato i 180°mantieni la posizione finche' la rotazione non sara' quasi conclusa dopodiche' distendi le gambe e ammortizza l'atterraggio(non troppo altrimenti le ginocchia le trovi in gola)correggere gli eventuali sbilanciamenti e' una questione di pratica e controllo del corpo in aria..nel caso la rotazione risulti troppo lenta avvicina le braccia al corpo senza smettere di guardare il landing..quando questo movimento ti sara' chiaro potrai iniziare ad ollarlo..l'ollie stabilizza moltissimo ma devi avere gia' confidenza con tutto il resto altrimenti la tua concentrazione sara' tutta sul quando,come e dove ollare e una volta ollato non avrai la giusta concentrazione per eseguire un buon salto..spero di esservi stato utile..

On board since '95. Ride to live.
06-10-2008 03:59 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #10
kicker

sui nomi sono poco ferrato anchio..anche perchè non è sapere il nome che ti fa imparare a saltare..la differenza dei due so solo che quando fai un ollie sfrutti il flex della tavola sul tail, se invece sfrutti il flex sul nose si chiama nolly/nollie non so bene..
comunque ottimi i consigli che ti ha dato skife, io sono stato un po troppo generico, cioè ti ho parlato di come eseguirlo correttamente, però effettivamente a te serviva di più una serie di steps da seguire per imparare..per questo quoto i consigli di skife, e ti consiglio anchio di fare come ti ha detto lui ;-)

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
06-10-2008 06:10 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)