MG Snowboard. Forum Snowboard
Microtelecamera D001 - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Recensione Snowboard, abbigliamento e accessori (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Discussione: Microtelecamera D001 (/showthread.php?tid=9356)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17


RE: Microtelecamera D001 - fdineve - 14-10-2011 03:03 PM

Hai ragione Sean, la questione del freddo e' simile a quella dei cellulari...le pile non riecono a dislocare le cariche per far funzionare l'apparecchio perche' si "gelano"...

Alex, mi sto convincendo sempre di piu' di metterla all'altezza degli occhi (sul casco, sull'elastico della maschera o sul paraorecchi del casco)...leggevo che gli occhi sono il punto piu' "stabile" quando si muove la testa, senza contare che almeno sei sicuro che la telecamera guarda piu' o meno esattamente dove stai guardando tu...


RE: Microtelecamera D001 - sean jackson - 14-10-2011 03:05 PM

(14-10-2011 03:03 PM)fdineve Ha scritto:  Hai ragione Sean, la questione del freddo e' simile a quella dei cellulari...le pile non riecono a dislocare le cariche per far funzionare l'apparecchio perche' si "gelano"...

Alex, mi sto convincendo sempre di piu' di metterla all'altezza degli occhi (sul casco, sull'elastico della maschera o sul paraorecchi del casco)...leggevo che gli occhi sono il punto piu' "stabile" quando si muove la testa.

bene la mia intuizione era giusta, quindi mi confermi che nel caso si blocchi.. da quel che so riportandola a casa e mettendola a caricare si rigenera una differenza di potenziale tale da rimettere in moto gli elettroni e quindi riparte come prima, in teoria quindi non si dovrebbe compromettere niente.. in teoria ripeto, non so però se a lungo andare questo può portare fastidi agli organi elettronici dei circuiti..


RE: Microtelecamera D001 - fdineve - 14-10-2011 08:36 PM

Ormai sono scimmiato per le riprese onboard... ho spostato la telecamera dalla posizione che avevo prima fino giu' sulla fronte.. spero che cosi' possa riuscire ad indirizzarla meglio visto che e' molto vicina agli occhi.

Inoltre, su ebay ho visto un'apposita lente addizionale (si chiama Jelly Lens, 2,49 euro spedita da negozio cinese, 18 euro spedita da negozio di milano !!) che messa sull'obiettivo della telecamerina lo trasforma in un grandangolare con campo visivo di quasi 75°.
Su YouTube ci sono molti video di gente che la monta e fa vedere la differenza con e senza lente addizionale.
Secondo me e' l'accessorio risolutivo per il problema del giusto orientamento/puntamento della telecamera...


RE: Microtelecamera D001 - sean jackson - 14-10-2011 08:39 PM

(14-10-2011 08:36 PM)fdineve Ha scritto:  Ormai sono scimmiato per le riprese onboard... ho spostato la telecamera dalla posizione che avevo prima fino giu' sulla fronte.. spero che cosi' possa riuscire ad indirizzarla meglio visto che e' molto vicina agli occhi.

Inoltre, su ebay ho visto un'apposita lente addizionale (si chiama Jelly Lens, 2,49 euro spedita da negozio cinese, 18 euro spedita da negozio di milano !!) che messa sull'obiettivo della telecamerina lo trasforma in un grandangolare con campo visivo di quasi 75°.
Su YouTube ci sono molti video di gente che la monta e fa vedere la differenza con e senza lente addizionale.
Secondo me e' l'accessorio risolutivo per il problema del giusto orientamento/puntamento della telecamera...

grandeee tra poco devo andare.. stasera mi metto a vedere il tutto sia della lente sia pareri esperti per la cosa del freddo..
comunque l'ho trovata da un altro negozio a 15 + 4 di spedizione, ha 249 feed ma ne ha vendute tantissime quindi penso di piazzare l'attacco xD
vediamo domani quanto mi parte per scarponi + casco


RE: Microtelecamera D001 - fdineve - 14-10-2011 08:43 PM

(13-10-2011 07:49 PM)DonPontillo Ha scritto:  lascia stare la marca di sd....
cerca quelle di classe 10 o superiore....
la classe è legata ai Mb/s teorici max in scrittura....
se il collo di bottiglia non è l'hw della telecamera allora è quello che ti serve.

Facile fare un calcoletto....2 GB di file sono 10 min? ti serve una ssd che scriva 2048 MB ogni 600sec ..... 3,4 MB al sec....ovviamente datti un margine di sicurezza....cerchi da 3,5 MB/s in scrittura in su....

era un esempio....non so quanti MB scrive nei file non compressi la fotocamera....

se la tua ssd già supporta la velocità richiesta da questo calcolo non perdere tempo....i freeze dovrebbero essere dovuti alla fotocamera....(credo) ...oppure alle temperature di esercizio ??? .... Smile
Don, ma dove trovo la classe di una microSD HC? sulle confezioni non mi pare ci sia mai scritto questo dato, ne' il "troughput" massimo ottenibile...
mi devo andare a guardare il sito del fabbricante? (SanDisk, Lexar, Trascend, Kodak o chiunque altro sia..).
Tra l'altro leggevo che per le SanDisk vengono spesso venduti dei "falsi" all'insaputa dei rivenditori stessi (proprio come accade per Verbatim).
..la vita e' proprio dura... Sad
messagi uniti in automatico
...per quanto riguarda la temperatura, invece, non credo possa essere la vera causa... la prima volta che l'ho usata era con mia figlia sul ripstick e c'erano quasi 30°.. ogni 4 o 5 minuti c'era ugualmente un brevissimo congelamento... cosi' come e' accaduto per le riprese sulla neve... propenderei piu' per la questione della bonta' (classe) della schedina utilizzata.

Come ti dicevo, poi, su YouTube c'e' un tizio (inglese) che spiega proprio che ha avuto congelamenti piu' o meno frequenti (o addirittura assenti) cambiando marca di schedina...
Certo che la schedina in questione potrebbe costare piu' della telecamera...Big Grin


RE: Microtelecamera D001 - fdineve - 15-10-2011 01:11 PM

Ho cambiato l'ubicazione delle telecamera sul casco...

[attachment=4871]

e adesso va molto meglio!!
Le riprese sono molto piu' precise poiche' la telecamera e' molto piu' vicina agli occhi/fronte.
Inoltre trovandosi piu' in basso, quando cammino o mi muovo le riprese sono piu' stabili...
L'unico inconveniente di questa posizione e' che non psso piu' sollevarmi la maschera sul casco in funivia... trovero' un altro medo per togliermi la maschera!!!


RE: Microtelecamera D001 - Stefanino - 16-10-2011 02:51 PM

(15-10-2011 01:11 PM)fdineve Ha scritto:  Ho cambiato l'ubicazione delle telecamera sul casco...



e adesso va molto meglio!!
Le riprese sono molto piu' precise poiche' la telecamera e' molto piu' vicina agli occhi/fronte.
Inoltre trovandosi piu' in basso, quando cammino o mi muovo le riprese sono piu' stabili...
L'unico inconveniente di questa posizione e' che non psso piu' sollevarmi la maschera sul casco in funivia... trovero' un altro medo per togliermi la maschera!!!

non toglierti la maschera, fai prima, io me la tengo e bona, anche perche l'elastico della maschera lo tengo sotto, per cui ancora più incasinato Big Grin


RE: Microtelecamera D001 - fdineve - 16-10-2011 07:13 PM

(16-10-2011 02:51 PM)Stefanino Ha scritto:  non toglierti la maschera, fai prima, io me la tengo e bona, anche perche l'elastico della maschera lo tengo sotto, per cui ancora più incasinato Big Grin

Bella Ste'... avevo notato che voi poser per eccellenza tenete la maschera sotto al casco...Good
Mi sa che devo rinnovarmi un po' anch'io Crying


RE: Microtelecamera D001 - fdineve - 16-10-2011 08:26 PM

Ancora un video montaggio tratto dalla giornata allo Stelvio della settimana scorsa e girato con la microtelecamera D001 piazzata sul casco...

http://www.youtube.com/watch?v=6Kh4FymTACM

Ho cercato di limitare la compressione video XviD e ho anche ridotto l'audio ad MP3 22 KHz Mono (anziche' stereo, tanto c'e' solo rumore e io che parlo...).

Credo che questo video potrebbe essere il piu' interessante per chi fosse intenzionato all'acquisto di questa economica telecamerina poiche' in esso:

1) durante la salita in skilift e la successiva discesa si vedono diversi soggetti inquadrati (sciatori, sfondi, etc.) che permettono di rendersi meglio conto di come la telecamera riesca o meno a "renderli".

2) quando entro nel tornello dello skilift, avendo gli attacchi allacciati sono costretto a qualche saltello... ecco perche' l'avvicinamento al tornello e' un po' "movimentato" dal punto di vista della ripresa...

3) in queste riprese c'era moltissimo sole che picchiava... la neve in pieno sole "spara" decisamente... sto pensando di applicare sull'obiettivo una frammento di filtro polarizzatore, oppure UV Skilight, preso da uno dei vari filtri fotografici che ho nella mia vecchia borsa footografica in modo da poter smorzare un po' l'enorme biancore della neve sotto il sole a picco...

4) durante la discesa, si vede chiaramente la mia ombra davanti a me: ritengo che questa ombra sia anche abbastanza "ferma" e nitida... questo probabilmente significa che cio' che si muove con la telecamera viene reso abbastanza bene nei video.

5) nel filmato si vedra' anche una mia caduta fuori pista (neve non fresca, ma con una dura crosta ghiacciata in superficie che mi si e' rotta sotto i piedi mandandomi il nose sotto a facendomi ribaltare). La talecamera e il velcro hanno retto e resistito davvero bene!


RE: Microtelecamera D001 - sean jackson - 16-10-2011 09:19 PM

(16-10-2011 02:51 PM)Stefanino Ha scritto:  
(15-10-2011 01:11 PM)fdineve Ha scritto:  Ho cambiato l'ubicazione delle telecamera sul casco...



e adesso va molto meglio!!
Le riprese sono molto piu' precise poiche' la telecamera e' molto piu' vicina agli occhi/fronte.
Inoltre trovandosi piu' in basso, quando cammino o mi muovo le riprese sono piu' stabili...
L'unico inconveniente di questa posizione e' che non psso piu' sollevarmi la maschera sul casco in funivia... trovero' un altro medo per togliermi la maschera!!!

non toglierti la maschera, fai prima, io me la tengo e bona, anche perche l'elastico della maschera lo tengo sotto, per cui ancora più incasinato Big Grin

sapevo che come me mettevi la maschera sotto !!! un'altra chicca da poser !!