MG Snowboard. Forum Snowboard
Sciolina ebay conveniente - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Regolazioni Snowboard, set-up e riparazioni (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Sciolina ebay conveniente (/showthread.php?tid=8424)

Pagine: 1 2 3


RE: Sciolina ebay conveniente - aricost - 01-06-2011 01:09 AM

Ragazzi ma dove le leggete ste cose.. Tutte le tavole vanno sciolinate .. Se poi volete essere fermi allora fate pure, ma senza sciolina la soletta si consuma e si spellacchia!!!


RE: Sciolina ebay conveniente - Ted - 01-06-2011 10:25 AM

quello ovvio ari, io dicevo che è la sinterizzata ad assorbire meglio la sciolina, l'estrusa la perde più facilmente, poi ci sono solette particolari che sono materiale plastico già infuso di sciolina, ma che cmq anche quella va sciolinata....
ad ogni modo vi copio queste info prese dal web, una rinfrescata ogni tanto fa bene Big Grin :

"la soletta sinterizzata ha una composizione chimica diversa, che la rende molto più dura e resistente, assorbe meglio la sciolina solamente per proprietà della plastica (è più porosa)

il numero in millesimi indica il grado di trattamento della plastica, più è alto più di solito è costosa e robusta, un sinterizzato 2000 è meglio dell'estruso ma decisamente peggio di un sinterizzato 4000... io ne ho viste fino al 7000

oggi esistono comunque plastiche sinterizzate a cui mischiano altre sostanze (di vario tipo) che danno delle proprietà di scorrimento eccezionali, o possono rendere la plastica ancora più dura, addirittura esistono solette che hanno molecole di scilina già nella plastica.... ovviamente queste kikke sono accessibili solo su tavole dai costi ben superiori a quelli da "tavoletta centrata da park".... le nitro pantera lx... la prolight... ad esempio hanno plastiche trattate...

l'estrusa è una plastica molto meno pregiata, meno porosa, meno robusta, meno scorrevole, meno resistente.... ma moooooolto più economica

oggi i ragazzini guardano molto che le tavole siano COLORATE, molto morbide, e magari firmate dalle solite marche note (burton, libtech)... l'uso che ne faranno sarà "distintegriamo il tutto su ogni rail e box"... è ovvio che l'estruso la fa da padrone

del resto per un uso prettamente park il sinterizzato ti offre come unico vantaggio il vedere che la tavola reiste per molto più tempo... ma non è detto che un 16enne voglia una tavola che tra 2 anni va ancora bene! magari preferisce cambiarla ogni anno e avere sempre i colori dell'anno in corso

insomma, plastiche pregiate sono molto importanti per usi spcifici... freeride di alto livello (perchè è facile carvare prendere dei sassi di fondo e quindi è molto meglio avere solette durissime per salvare le lamine), oppure come nel mio caso, per un uso super intensivo (maestro) avere sinterizzato significa evitare il fastidioso scalino tra lamina e soletta tipico degli estrusi

byez"


RE: Sciolina ebay conveniente - stoy88 - 15-08-2011 10:14 PM

salve ragazzi parlando di scioline , oggi ho sciolianto la dh nuova ! non lo ancora usata e per ancora qualche mese non la usero'......ho fatto bene? la soletta nuova va sciolinata vero? è la prima soletta sinterizzata che sciolino... ci sono precauzioni particolari per la sciolinatura di una sinterizzata?
emmm ho la sciolina della solda gialla quella per la neve primaverile, ma ho notato che dentro la scatola c'era un cubetto molto piccolo di sciolina viola , come mai nella scatola della sciolina gialla mi trovo la viola? devo usarla in punti specifici secondo voi? .... pensavo di passarla su tutta la soletta un giorno prima di un uscita per vedere che differenza senti rispetto alla gialla.,,,
in attesa delle vostre risposte vi ringrazio in anticipo


RE: Sciolina ebay conveniente - Alextreme86 - 16-08-2011 01:54 AM

In teoria, ma magari sbaglio, le tavole nuove dovrebbe già essere sciolinate no?


RE: Sciolina ebay conveniente - Dallok - 18-08-2011 02:02 PM

si sono gia sciolinate....io dopo una 2 uscite l ho sempre fatta...olmeno quest annoTongue visto ke ho imparato a sciolinare da poco...ah l ho imparato grazie a questo forum e ad aricost Tongue
thank you Big Grin


RE: Sciolina ebay conveniente - Angelo corallo - 18-08-2011 04:08 PM

La viola vedrai e x temperature diverse dalla gialla , e vedrai ke Sara anke + veloce
Ai fatto bene a sciolinarla cosi la soletta rimane bella grassa , quando la tirerai fuori vedrai se la sciolina e buona Wink senn lo e e perke Sara già secca senza averla usata WinkWinkWink


RE: Sciolina ebay conveniente - R4z - 19-08-2011 10:26 AM

io ho comprato la gialla l'anno scorso a fine stagione xD non vedo l'ora di rimetterla su anche xke la mia tavola oltre che impolverata si sta opacizzando O.o..(curiosità che nn centra nulla e mi scuso...quanto costa rifare le lamine? te le fanno in giornata?)


RE: Sciolina ebay conveniente - demonvinyls - 25-08-2011 02:24 PM

mi accodo per una precisazione: ma la sciolina può essere stesa a freddo o a caldo indifferentemente? o sono due tipologie diverse? e come lo si capisce?


RE: Sciolina ebay conveniente - sean jackson - 25-08-2011 02:28 PM

in teoria la sciolina quella a blocchi da sciogliere si mette solo a caldo con il ferro scaldandola e facendola colare sulla soletta, poi ci sono altri tipi di scioline a freddo che possono essere tipo saponette (una volta me l'ha fatta vedere un maestro) o spray da mettere a freddo, ma ovviamente avrai una durata molto minore con questi ultmi metodi


RE: Sciolina ebay conveniente - demonvinyls - 25-08-2011 03:23 PM

si ho testato di persona la differenza e uso da anni quella a caldo, l'ho sempre comprata dal mio negozio di fiducia, ma vedendo che sull'asta non specificavano mi è venuto il dubbio