MG Snowboard. Forum Snowboard
Pista a "mucchi" - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Tecnica Snowboard (/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Pista a "mucchi" (/showthread.php?tid=8212)

Pagine: 1 2


Pista a "mucchi" - spartacchio - 03-04-2011 09:24 PM

Cioa ragazzi!
Vi scrivo oggi per porvi due domande:la prima. cos'e' il jib? (e' solo una curiosità..lo sento dire tanto ma ancora non sono riuscito a capire che diavolo e' il jib (in inglese vuol dire fiocco,braccio,impuntarsi.. DhoDhoDho )
la seconda. Ora che vado sciare con una temperatura di 20 gradi al sole ovviamente la pista a fine giornata è completamente a mucchi! C'e' una tecnica particolare per affrontare questi mucchi di neve? mi capita molto spesso di perdere l'equilibrio e cadere. Dho
Cerco di ammortizzare il piu' possibile con le gambe,di restare anche un poco piu basso ma mi trovo spesso a prendere i mucchi (davvero tantissimi) con la tavola di traverso perchè stò rallentando (anche se credo bisogna prenderli con la punta come se fosse un mucchio di neve da saltare?!) e ovviamente se sto' andando troppo veloce mi capita di cadere!

Pleaseeeeeeee, qualcuno mi consigli al meglio così riuscirò a godermi le ultime uscite di quest' anno e le eventuali uscite sporadiche quest' estate su qualche ghiacciaio.

Grazie GoodGood
messagi uniti in automatico
alla prima domanda mi rispondo da solo!
http://www.mgsnowboard.com/forum/showthread.php?tid=662


RE: Pista a "mucchi" - stoy88 - 03-04-2011 11:36 PM

i mucchi si formano intorno alle curve.... come primo cosa sempre molle molle con le gambe e piegale il piu' possibile, dopo di che dovresti curvare dove anno curvato gli altri se sei un po' insicuro ossia intorno al mucchio....! anche io facevo dei voli epici sui mucchietti Smile
cmq aspetta consigli di rider piu' esperti!


RE: Pista a "mucchi" - Alextreme86 - 03-04-2011 11:44 PM

to Jib, jibbing (all'italiana per derivazione Jibbare) non significa altro che cazzeggiare ^^'


RE: Pista a "mucchi" - spartacchio - 04-04-2011 01:02 AM

(03-04-2011 11:36 PM)stoy88 Ha scritto:  i mucchi si formano intorno alle curve.... come primo cosa sempre molle molle con le gambe e piegale il piu' possibile, dopo di che dovresti curvare dove anno curvato gli altri se sei un po' insicuro ossia intorno al mucchio....! anche io facevo dei voli epici sui mucchietti Smile
cmq aspetta consigli di rider piu' esperti!

bhe..il fatto e' che un po per il caldo e un po per le centinaia di persone che c sono in pista,i mucchi non si formano solo intorno alle curve..la pista e' grossa e tutta la pista e' coperta (in certi tratti) di mucchi di neve! è impossibile seguire una traiettoria perchè i mucchi sono troppi ed ognuno segue una traiettoria sua. Mi chiedevo,chi è piu esperto, come fa a scendere in tranquillità su una pista cosi. il trucco e' solo cercare di curvare dove la neve è un po' meno "ammucchiata"?


RE: Pista a "mucchi" - quadramon - 04-04-2011 09:01 AM

mucchi di neve e pista distrutta ... ecco il jibbing.


il jib è il FS in micro scala, la pista piena di buche diventa il tuo piccolo park nel quale eseguire piccoli giochetti, flat trick, rotazioni, saltini, futilità a bordo pista... Big Grin


RE: Pista a "mucchi" - mirkog75 - 04-04-2011 09:11 AM

quoto quadramon!
affrontale guardandole dritte negli occhi e utilizzale come piccole rampe e prova a farci di tutto Smile


RE: Pista a "mucchi" - has - 04-04-2011 10:13 AM

consiglio: resta sempre bello concentrato, non troppo molle sulle gambe, altrimenti ti fregano e ti fai male, te lo dico per esperienza personale, un mucchio mi ha fatto finire la stagione quest'anno solo per una minima distrazione.


RE: Pista a "mucchi" - Dallok - 05-04-2011 08:23 PM

(04-04-2011 10:13 AM)has Ha scritto:  consiglio: resta sempre bello concentrato, non troppo molle sulle gambe, altrimenti ti fregano e ti fai male, te lo dico per esperienza personale, un mucchio mi ha fatto finire la stagione quest'anno solo per una minima distrazione.

raga gibbare vuol dire surfare su qualsiasi superficie che non sia neve sd esempio rail box tavoli ec ec...ciau:Bye:


RE: Pista a "mucchi" - Lukone88 - 05-04-2011 11:00 PM

a parte che jibbing non è surfare solo dove non c'è neve...

Comunque di norma quando la neve è ammucchiata, scendo più o meno allo stesso modo... Ammetto però che è più stancante e può essere pericoloso. le ginocchia e le caviglie sono più a rischio! : )


RE: Pista a "mucchi" - quadramon - 05-04-2011 11:22 PM

jibbare vuol dire entrambe le cose.

per esteso, il jib è l'esecuzione di flat-trick sulla neve o su una superficie anche non innevata sfruttandonele le deformità o meno come avvallamenti,dossi ecc ecc... e/o utilizzando strutture metallliche o di cemento o altro materiale come rail,box, muri, tronchi (da qui anche il termine urban o street session), il tutto sfruttando le caratteristiche delle tavole (l'elasticità o flex, le lamine arrotondate e i camber rovesciati o catch free...)

da qui i press, gli slide, credo che anche i bump rientrino nel jib...


si potrebbe parlare per ore sulle specialità dello snow e sarebbero tutte esatte. provate a dare una definizione di freestyle....Big Grin

ovviamenente c'e, ma ognuno ci metterebbe o toglierebbe cose che secondo lui rientrano o meno nella specialità...

che prolisso che sono DhoBig Grin