MG Snowboard. Forum Snowboard
Burton ha il monopolio? voi che dite? - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Generale (/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Discussione: Burton ha il monopolio? voi che dite? (/showthread.php?tid=4708)

Pagine: 1 2 3 4


Burton ha il monopolio? voi che dite? - 1infinito9 - 25-02-2010 04:06 PM

ciao a tutti, sono un appassionato di snowboard, non sono un campione, ma ho questa passione e vorrei aprire un negozio di questo meraviglioso sport...
menti luminari (........) mi hanno detto questa frase:
se apri il negozio snow e non hai il marchio burton, è meglio che non apri!!!
visto che non sono molto informato su cosa comprate voi tutti, io personalmente non ho nulla della burton, volevo sapere da voi se il consiglio che mi hanno dato è corretto oppure no!
da come parlano tutti la burton sembra essere la marca per tutti, quando io ho visto che ovviamente è la migliore marca e la piu conosciuta, ma dal canto suo costa anche molto!!!
voi cosa mi consigliereste di fare? io non so se i fornitori burton mi darebbero il loro marchio, e adesso il mio è solo un sondaggio per capire se veramente ho bisogno di questo marchio oppure posso tranquillamente trattare altre marche e cmq permettermi di vivere lo stesso... fatemi sapere, anche con messaggi privati perchè vorrei aprire a breve!!! grazie!!!


RE: Burton ha il monopolio? voi che dite? - Alessio_89! - 25-02-2010 04:52 PM

Secondo me burton non è che ha il monopolio...anche se è vero che chiunque si avvicina allo snowboard la prima marca che conosce è burton...e non so proprio bene il perchè...quindi se tu vendessi anche burton sicuramente attireresti molti principianti e non solo..e probabilmente il fatto di vendere anche burton ti renderebbe più completo come negozio! Poi ci sono negozi che non trattano burton e vanno a gonfie vele...e sono più di quanto pensi..
Cmq burton o non burton...l'unica cosa che non deve mancare ad un qualnque negoziante è la correttezza e la disponibilità...in certi negozi entri, chiedi e pare che te stanno a fa un favore!


RE: Burton ha il monopolio? voi che dite? - bernuzz - 25-02-2010 05:04 PM

il negozietto che c'è qua a parma nn vende niente della burton perche dice che se non per le tavole dai 400 euro in su fa fare tutto in cina..
cmq io ho i ruler della burton e sono degli scarponi stellari!! poi fa anche ottimo abbigliamento..


RE: Burton ha il monopolio? voi che dite? - quadramon - 25-02-2010 05:10 PM

burton è il più grande produttore di snowboard al mondo.
al marchio appartengono anon maschere,red protezioni,foursquare abbigliamneto e forum snowboards. è il marchio più conosciuto e anche tra i più apprezzati. qualità al top ma secondo me con prezzi troppo elevati. pari livello di altre marche costano anche 100-150€ in meno.
per livello di "importanza" segue la nitro per blasone e per numero di snowboards venduti la salomon.

per motivi "commerciali" sei quasi obbligato a tenere burton in negozio, almeno all'inizio. è come aprire un supermercato e non tenere la pasta barilla. poi ti puoi specializzare su marchi più strani poco diffusi ma apprezzati


noi qui del forum cerchiamo di allargare le nostre conoscenze e di donsiglaire anche marche diverse come drake,capita,K2,DC,bataleon...

sul fatto che burton non ti dia il marchio la vedo difficile. burton investe in promo e pro parecchi soldi. lo snow è uno degli sport che sta crescendo maggiormente. quindi creare una rete fitta di rivenditori e rafforzare il brand-name per loro è fondamentale.


come dice alessio89, il successo di un negozio non è dato tutto dalle tavole che uno vende, ma dall'onesta e correttezza del venditore.


RE: Burton ha il monopolio? voi che dite? - SleazyCriss - 25-02-2010 06:36 PM

Secondo me dovresti venderla almeno all'inizio, ma trattarla come le altre marche, e cercare di far capire ai principianti che non c'è solo burton tra cui scegliere poi appena cominci ad avere il tuo giro puoi continuare o no a venderla come preferisci!


RE: Burton ha il monopolio? voi che dite? - sandrino - 25-02-2010 06:56 PM

secondo me riusciresti a campare anche senza vendere burton ma è comunque perlomeno all'inizio sbagliato non farlo perchè ti da una marcia in più... le cose che propone burton possono essere di qualità o meno ma resta il fatto che vende più di tutti basta andare a sciare una domenica e guardare le tavole e l'abbigliamento che hanno i riderz..... la maggior parte hanno burton non cè niente da fare e come dice sleazycriss vendi tanquillamene burton e magari cerca di far capire ai vari clienti che non cè solo burton ma la scelta è più ampia


RE: Burton ha il monopolio? voi che dite? - 1infinito9 - 25-02-2010 11:37 PM

che bello sentire queste parole...
ho appena parlato con un rappresentante della santa cruz per capire se posso trattare con loro, e mi ha detto che aprire un negozio di snow a roma oggi è impossibile,perchè la gente di roma, oltre che ad essere poca a fare questo sport, le cose o le compra dai rivenditori piu famosi: "echo" "vp" e altri negozi oppure la compra da dechatlon!!!
ma qui cercano tutti di scoraggiarmi, posso aprire un negozio a roma e campare cmq???
che delusione, parlare con questa gente che ti smonta così è una mazzata!!! eppure avrei voluto tanto aprire un bel negozio, con prezzo onesti, diventare uno dei tanti di roma, senza pestare i piedi a nessuno, qua sembra quasi che sto facendo un torto ad aprire!!! mi hanno detto:" le tavole che vendi tu, su internet le trovi a di meno" e così vai a picco, e con l'abbigliamento non rientri con le spese... non riesco a vendere nella capitale con 6 milioni di abitanti???? che faccio mi trasferisco al nord per fare una cosa che mi piace???? voi che dite, rinuncio??? aò magari trovò qualcuno sul forum ce vuole diventare socio!!! :-)


RE: Burton ha il monopolio? voi che dite? - Lex - 26-02-2010 12:03 AM

Mumble Mumble. Direi che i consigli che ti hanno dato non sono completamente sbagliati: sei a Roma che ha 6 mln di abitanti, vero, ma è anche vero che la percentuale di chi fa snowboard lì è nettamente inferiore rispetto ad una qualsiasi altra città di provincia del nord. A Roma esistono già negozi affermati a cui sarebbe difficile portare via clientela, esistono gli acquisti online o l'usato. E non so quanto margine di guadagno ci sia nell'aprire un negozio di solo snowboard.
Io ti consiglierei innanzi tutto di variegare la vendita: il negozio di snowboard diventa negozio di sport da tavola e ti metti a vendere anche tavole da skate e surf (lì vicino avete il mare voi!). Fai una valutazione delle marche trattate dai concorrenti di Roma e del lazio e cerchi di trattare marchi che sono difficilmente reperibili in quelle zone cercando di crearti un tuo mercato. Questo però comporta un rischio elevato perchè devi puntare su brand più o meno famosi che il cliente non conosce nelle tue zone. Inoltre potresti sforare il tuo budget proprio perchè queste marche sono difficili da reperire.
Valuta tu.

Al max c'è il commercio su ebay o il tuo trasferimento vicino ai monti. :-)


RE: Burton ha il monopolio? voi che dite? - Blueyes - 26-02-2010 12:41 AM

sarò cinico e crudele, ma a roma la vedo dura davvero.
Questo per i vari motivi elencati sopra e inoltre sono sicuro che anche gli altri negozi affermati hanno tavole da skate e da surf, è una dura lotta.


RE: Burton ha il monopolio? voi che dite? - Alessio_89! - 26-02-2010 01:49 AM

Bhè è tutto da vedere...dovresti avere o vendere qualcosa di particolare..per attirare la gente...e magari aprirlo a roma nord..visto che molti stanno a roma sud!! Cmq quoto LEX..