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Scelta tavola per piste nere - Oliva - 17-12-2019 12:29 PM Ciao a tutti Stavo aspettando le neve e come di consueto quando si aspetta si iniziano a fare strani pensieri Volevo prendere una tavola veloce e stabile per le piste particolarmente pendenti Sono 174 Peso circa 70kg I miei angolo sono i classici -15 +15 Ho 41 di piede ma preferisco le tavole wide per non far intruppare i scarponi o gli attacchi in carvata Normalmente giro con tavole 156w (attualmente ho due squad prime e rocker ) Per farla breve mi piacerebbe girare sulle nere con i miei amici sciatori e mi chiedevo se ci fossero tavole adatte allo scopo che consigliavate Volendo potrei prendere in considerazioni anche fastboard da bordercorss Grazie mille Andrea RE: Scelta tavola per piste nere - mckenzie - 17-12-2019 02:03 PM Guarda che io con un 43.5 su tavole normali non ho mai toccato in curva , e non vado giù come Chorlton o Jones .....bon , dai , alla carvata di Jones ci son vicino , insomma , non ti serve una wide. Detto ciò per affrontare una nera non hai bisogno di tavole specifiche( anche se comunque una tavola wide sarebbe controproducente perché, voglia o no, è un po più lenta nel cambio lamina) vs benissimo una AM qualsiasi oppure una delle tante nuove tavole pensate per il carving, tipo un po tutte le korua , certe jones , la super 8 , alcune tavole della linea family tree di burton , alcune nitro , specie serie quiver etc. A una di queste tavole bisogna però associare una buona tecnica perché cercare di condurre su una nera è roba per pochi e in determinate condizioni , al giorno d oggi pressoché impossibile , più che altro per via dell affollamento delle piste e della condizione di queste. RE: Scelta tavola per piste nere - Oliva - 17-12-2019 03:50 PM Ciao Mckenzie grazie della risposta, in realtà qui cercavo consigli per una tavola che avesse tanta tenuta su i ripidi, conscio che a certe velocità ed a certe pendenze l angolo di carvata non è particolarmente estremo da portarmi a toccare lo scarpone , motivo per cui magari potrei prendere in considerazione una tavola non estremamente larga quello che stavo chiedendo era una tavola che mi permettesse di avere la tenuta che si ha quando si hanno a disposizione due lamine (prima sciavo) magari sacrificando un po di agilità a discapito della lunghezza. Discorso Wide purtroppo quando scendo in piega tocco con lo scarpone e con l attacco, nonostante abbia uno scarpone 41 il fatto che si possa affrontare una nera con tutto sono d'accordo, tantè che da qualche anno a questa parte uso solo twintip per carvare . La Kura sicuramente la proverò appena arriva la stagione della neve (ho gia chiesto ad un negoziante una demo). Fortunatamente qui al centro la mattina presto dalle 8;30 fino alle 10:00 circa le nere sono abbastanza vuote, ma a essere proprio sincero le nere di Ovindoli o campo felice fanno un po ridere rispetto alla piste che magari puoi trovare su al Nord messagi uniti in automatico Qui metto un piccolo video sul pistone di Ovindoli (in teoria una Nera) https://www.instagram.com/p/BgzoRdLnGUH/?igshid=u9bdoik51il3 Come potete vedere quando arrivo a certi angoli di piega mi tocca lo scarpone in front o L attacco in back e perdo La lamina Ovviamente quando succede non sempre riesco a recuperarla :-) messagi uniti in automatico Qui ero con la Squad prime 156w RE: Scelta tavola per piste nere - mckenzie - 17-12-2019 05:39 PM Bon direi che la tecnica c è, qualche sbavatura ma gli dai dentro bene , anzi ti faccio i miei complimenti , però mi fa strano che tocchi con un 41 su una wide , che angoli usi? RE: Scelta tavola per piste nere - Oliva - 17-12-2019 06:51 PM Grazie sei molto gentile, non ti nascondo che circa due anni fa ho avuto la fortuna di passare una giornata con Chorlton sulle piste dalla quale ho imparato tanto (mi ha dato alcune dritte non indifferenti) persona scquisitissima. Tornando a noi -15 +15 scarponi Burton Ion attacchi volkl fastec alu (i più compatti che ci sono in giro attualmente) se ci penti è abbastanza normale io porto un 41 che sono 26cm in piu ci metti le dimensioni dello stivale piu l'attacco ecco li che anche con una wide tocchi ho tanti video in cui si vede chiaramente che la tavola parte perche troppo inclinata (non so come caricarli ) Fra le altre questa anno penso che prenderò i step on e sono molto spaventato dal bozzo posteriore, speriamo non gratti sulla neve. Prima giravo con la prime normale da 157 ed ora con la 156 wide si piega di più. cmq come dicevo cercavo qualche tavola da downhill che mi permetta di avere sempre presa sulle nere incavolate magari anche andando su i 160 o sopra come misura. volkl pace Volkl race Oxygen l hanno scorso durante un carving day ho provato per un paio di run una tavola da bordercross, tenuta disarmante ma richiedeva velocita importanti per curvare (inutilizzabile sulle piste affollate) RE: Scelta tavola per piste nere - mckenzie - 17-12-2019 09:53 PM Anche io ion , però 43.5 su tavole 160 , boh , mi fa veramente strano che tocchi , sicuro sicuro che perdi la lamina perché tocchi? Su quelle tavole non sono preparato, se parlismo di Korua Jones Salomon etc possismo discuterne RE: Scelta tavola per piste nere - Oliva - 17-12-2019 10:32 PM Purtroppo sì Tocca attualmente giro con gli attacchi completamente spostati in avanti sul disco centrale proprio per evitare che in back tocchi E chiaramente ho comunque i segni sullo spoiler del ghiaccio al primo mattino (in fastec sono ottimi attacchi ma un po’ di plasticaccia se devo confrontarli con i barton ad esempio ) Quindi in definitiva per i muretti su poste nere quale sarebbe la tavola più performante che consigliereste? Sono abituato con tavole camber e belle dure ( non mi dite di andare di hard che i scarponi rigidi se posso me li eviterei volentieri messagi uniti in automatico Anche se a casa ne ho due di tegole hard RE: Scelta tavola per piste nere - mckenzie - 17-12-2019 11:13 PM Se vuoi qualcosa di tosto per carvare c è la custom x , per dire , c è un bel giro anche sull usato , io ho un bel ricordo della jones hovercraft che però poi ho venduto perché per me era un po troppo , al tempo preferivo tavole più morbide , poi mi son pentito di averla venduta , certo che però per metterla in piega devi metterci dell impegno fisico , però poi vieni ampiamente ripagato , in casa salomon c è la speedway che è una versione gasata della super 8 , una menzione d obbligo per la gnu mullair , vuoi non carvare con il pro model di Muller? Dicono che è una trave , poi c è la nitro squash che è un altro bel palo ma dicono tutti che la nuova banker sia una bomba per il carving. Di carne al fuoco ce n è, ormai fanno tutti almeno un modello specifico e dedicato al carving , devi mettere a fuoco tu cosa potrebbe interessarti più di tutti , io posso buttare li anche qualcosa di sandy shape , solo che vanno provate perché il flex ti spiazza essendo più morbide della media , però hanno una tenuta di lamina imbarazzante , carvi come un drago ma senza troppa fatica. PS: interessante la storia di Chorlton , perché non apri un topic e ci racconti e condividi le sue dritte? Se ti va ovviamente. RE: Scelta tavola per piste nere - Oliva - 18-12-2019 06:40 AM Una decina di anni fa ho avuto la custom e non era male ma nulla di particolare (la rosignol John ed che ebbi più tardi ere molto più rigida ed aveva maggior tenuta in lamina), la Jones hovercraft potrebbe essere un idea Ul. raggio 9,4 mi ispira,mi spaventa il fatto che sia una tavola da fresca Purtroppo queste tavole in pista vanno bene a bassa velocità ma appena inizi a prendere una certa velocità il grande nose inizia a vibrare tanto e diventano problematiche da gestire Però magari se fanno dei test potrei provarla volentieri messagi uniti in automatico La speedway anche la danno da fresca e comunque non sono un grande fan delle tavole senza camber Visto anche la gnu ed anche questa ha il magnatraction che non mi piace molto Sono sistemi che in velocità mi lasciano molto perplesso Provato una giornata una custom versione Kermit the frog con v fling e non mi diceva nulla La banker potrebbe anche essere interessante Devo vedere quando sono disponibili le giornate di test nitro La sandy shape come lo korua sono tutte tavole da carvate medio lente Sempre due anni fa provai per un paio di run la battleon surfer che usava Chorlton e purtroppo come dicevo prima sono tavole che se prendi velocità diventano ballerine per via del grande nose che inizia a vibrare Se fate caso in quasi tutti suoi video in cui carva con quel tipo di tavole lo fa di pomeriggio con neve morbida ( che è anche la destinazione d uso di quella tavola oltre alla fresca) Per la tecnica e un po’ complessa da spiegare per scritto Aprire un topic mi sembra eccessivo Essenzialmente Devi buttarti in piega con il corpo a valle Il peso del corpo deve essere quasi completamente sul piede anteriore Da questo momento devono partire tre movimenti Il primo è il piegamento su te stesso scendendo con le ginocchia Il secondo è la rotazione della testa che si porta a presso le spalle e tutto il resto Ed il terzo è la apertura del braccio Che deve essere parallelo verticalmente ma arretrato orizzontalmente alle spalle con gomito a 90 La testa deve sempre puntare la fine della curva (ciò significa che quando inizi la carvata già devi sapere dove la finirai e quando inizierai la successiva) Quest ultima parte e molto importante in quanto la tavola rimarrà in carvata tutto il tempo che tu sarai in movimento con le gambe per cui se ti fermi di fare il piegamento e L estensione la tavola perde forza e ti messagi uniti in automatico E ti ritrovi a spasso con la tavplan che va dove vuole lei Ti metto un piccolo video a bassa velocità dove si vede chiaramente i tre movimenti Gambe con discesa ed estensione La testa che punta L uscita della curva ed automaticamente le spalle e tutto il resto che la segue ed il braccio che arretra https://www.instagram.com/p/BtEKGBhHqLK/?igshid=rmjmpq4jj8yr il video in questione e stato girato a bassa velocità per cui molti movimenti sono accentuati Quando lo fai a velocità le variazioni sulla tavola (specie il piegamento del busto che cerca di caricare L anteriore vanno fatti con meno trasferimento di carico ) RE: Scelta tavola per piste nere - mckenzie - 18-12-2019 08:43 AM ?grazie per la spiega , conosco la tecnica , non ho ben capito il passaggio fra il piegamento in curva e la fase di distensione dove tu e Chor vi sdraiate a terra , mi manca quel passaggio. L hovercraft non ha vibrazioni , la punta è monca e squadrata, è una tavola da fresca ma in pista è un missile stabile e preciso , il problema è che , appunto , è impegnativa da usare , ma è quanto di più simile ci possa essere ad una tavola da bx , provare per credere. Occhio che parlo di custom x , è diversa dalla custom normale , non so se ci siamo capiti male , è un treno in conduzione , ah , c è anche la nitro pantera che ne ha di grinta in pista. messagi uniti in automatico https://youtu.be/vNVtx7fYp2I https://youtu.be/-AHkduez0QI Un paio di video giusto per farti capire e vedere , se hai occasione provala. |