MG Snowboard. Forum Snowboard
Tavola AM/Freestyle - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Scelta Tavola e Attrezzatura (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Tavola AM/Freestyle (/showthread.php?tid=18549)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Tavola AM/Freestyle - esseti - 03-01-2018 02:58 PM

Buongiorno gente.
Ho una mezza idea di cambiare tavola, visto che e' datata e la trovo un po' scomoda da gestire. Provengo da un a believer k2 del 2010, camber piatto (zero), duretta abbastanza, direzionale. La tavola e' molto veloce ma la trovo difficile sulle curve lunghe in velocita' e su terreni sconnessi. ho poca confidenza diciamo. la trovo meno divertente di molte altre tavole che ho provato da amici dove e' possibile uscire di curva saltando in completa confidenza.

Mi piacerebbe qualcosa di piu' "giocherelloso", morbida una via di mezzo, ma con un camber in modo da avre un po' di spinta a uscita curva e per fare qualche salterello qui e li. Vado al 90% in pista, al 9% in fresca e il restante o in terra o in "park" (salto 3m massimo). poco switch. velocita' non sono un amante.

in sostanza mi serve una tavola che e' praticamente l'opposto di quella che ho ora. non saprei se definirla AllMountain.

Sono 184 x 84kg, vado in snow da ~15 anni ormai.

Leggendo in giro c'e' la outerspace living di capita che non sembra male, ma parlano di una soletta estrusa che non e' una buona cosa (anche se non ho ben capito cosa sia e che svantaggi abbia). Altri consigli?

PS: magari anche un paio di attacchi da farci il pari


RE: Tavola AM/Freestyle - matti86 - 03-01-2018 03:12 PM

Che tavole hai provato dai tuoi amici ? Per capire quale tavola ti è piaciuta ...

Cmq il fatto che tu chieda qualcosa di giocherelloso avendo una flat è alquanto strano.
Ti spiego. Il flat cmq è un profilo permissivo facile da girare in pista e con una buona tenuta è nei salti permissiva sugli atterraggi storti ... ancora più sotto al flat c è lo sbananato che è il profilo rocker che però ti sconsiglio visto che vai prevalentemente in pista ... facilissimo da gestire divertente ma in velocità perde in tenuta, mentre se andiamo oltre al flat c è il camber tradizionale che è l.opposto di quello citati sopra , meno facile da gestire nei cambio lamina ma ti dà il massimo della tenuta a velocità sostenuta nelle carvate e precisione e reattività . E il profilo più usato è consigliato se uno piace carvare in pista ... nei salti ti da più spinta per che il camber si comporta proprio come una molla, di contro è meno permessivo sugli atterraggi storti perdona meno rispetto gli altri profili è sei più esposto ai controlamina però come dico sempre che è questione di abitudine , poi il piede te lo fai girando..

Cmq ti ho detto bene o male i tre profili principali poi ci sono varie vie di mezzo è camber ibridi ...
Quello che nn capisco è cosa intendi per giocherelloso ..per questo chiedo che tavole hai provato dai tuoi amici


RE: Tavola AM/Freestyle - esseti - 03-01-2018 04:09 PM

ora non ricordo di preciso che tavole siano, ma penso sia piu' una questione di flessibilita' o di come il camber e' gestito. ho provato un camber piatto molto flessibile ed e' completamente diverso dalla sensazione che ho con la mia. ho provato anche una indor survival di qualche anno fa e l'ho trovata piu' maneggevole della mia.

Penso sia una questione di come era stata costruita, per curiosita' ho riletto le recensioni degli anni scorsi sulla tavola che ho e noto piu' o meno le stesse pecche http://thegoodride.com/snowboard-reviews/k2-believer-review-and-buying-advice/


RE: Tavola AM/Freestyle - matti86 - 03-01-2018 04:55 PM

Si ...diciamo che sono un Po entrambe le cose profilo è flex...
Ho visto la tua , non conosco le k2 è vedo che cmq è sul medio diciamo . Se per te è dura potresti solo semplicemente puntare a qualcosa di più morbido ma rimanendo cmq nel flat sennò può provare An che un flat to rocker , ovvero è una via di mezzo tra il profilo rocker è flat avendo al centro il flat è punte rialzate rockerate appunto ,questi ti garantisce ancor più maneggevolezza è più facilità nei press visto che le punte sono più morbide grazie al rocker e un buon galleggiamento avendo le punte rialzate..


RE: Tavola AM/Freestyle - esseti - 03-01-2018 05:07 PM

guardando sulle capita (avevo il sito aperto). ci sarebbero queste (che sembrano anche essere le piu' gettonate)

https://www.capitasnowboarding.com/snowboards/indoor-survival (questa e' flat principalmente)
https://www.capitasnowboarding.com/snowboards/defenders-of-awesome (questa mix)
https://www.capitasnowboarding.com/snowboards/outerspace-living (questa ha un camber da freeride da come dice il sito, ma questa ne parlano molto bene per un allmountain sul web. forse era piu per la versione precedente che era leggeremnete differente https://snowboardingprofiles.com/capita-outerspace-living-review-all-mountain-freestyle-snowboard) . e costa meno delle altre.


RE: Tavola AM/Freestyle - matti86 - 03-01-2018 05:35 PM

Ecco già la.outerspace è la doa sono tavole che ti.consiglierei maggiormente rispetto ad un.flat visto.che.giri in.pista è hai.un.camber al.centro che.ti.garantisce.Cmq un buon feeling in curva e con il.rocker alle estremità nn diventa troppo aggressivo ..
Tra le.due caschi in.piedi una ha il.flat sugli attacchi e roxker sulle punte la doa mentre la.aouterspace ha il.rocker sulle.punte.
Tirando.le.somme sono simili flex praticamente uguale profilo siamo lì cambia magari il.prezzo visto.che la.doa è sint se.Nn erro.Mentre la outerspace estrusa..
Forse forse cercando il pelo.nell uovo la.doa è un.attimo più orientata al cazzeggio rispetto alla outer ma sono.davvero.sfumature .
Ripeto con queste due caschi in.piedi cmq... doa l.ho.provata è mi è piaciuta tantissimo mentre l altra no ma ce l.ha.un.mio amico è me ne ha parlato.davvero bene..entrambe delle.grandi all Mountain freestyle.
Valuta tu in.base al prezzo anche è se riesci vai a vederle in negozio che è cmq è sempre la miglior cosa


RE: Tavola AM/Freestyle - Merlino - 03-01-2018 06:32 PM

Se ti piace Capita prendi la DOA senza pensarci che poi non costa neanche tanto a confronto a sue concorrenti, e funziona da Dio!!!


RE: Tavola AM/Freestyle - esseti - 04-01-2018 10:10 AM

oggi vado a dare un'occhiata in giro. parlano meglio della outerspace che della doa.
altre tavole di altre marche?

PS: leggendo https://thegoodride.com/snowboard-reviews/capita-defenders-of-awesome-2013-2018-snowboard-review/ sembra che outerspace e mercury siano un po' piu' performanti in pista, mentre doa sia piu' da park (cosa che faccio veramente poco). mercury e' un filo troppo poco flex mi sa.

vado in negozio a vedere cosa trovo.

PS: siti online dove comperare?


RE: Tavola AM/Freestyle - matti86 - 04-01-2018 10:25 AM

le recensioni vanno un po prese con le pinze e poi non focalizzarti solo su quella recensione .
Thegoodride lo consulto anche io ma a volte ci sono recensioni vecchie che nn sono aggiornate di alcune tavole ...

Come ti dicevo prima la doa è un attimo piu da fs ma guarda , onesdtamente quando la provai andavo sulle rosse mi sono divertito tanto con la doa, molto divertente e teneva da paura ...ovvio non è paragonabile a una custom come precisione in curva ma andava cmq molto bene ...

Io la mercury te la sconsiglio se hai trovata dura la tua k2, e sicuramente piu rigida anche delle altre due capita.
Fai conto che , per come la vedo io, le capita tendono un attimo sul rigido ma se vai in negozio prova a fletterle cosi ti fai un idea.
A sto punto visto che la vuoi piu performante in pista la Outerspace è forse quella piu indicata , la mercury è una outerspace molot piu incazzata a tecnica per giocarci devi avere piu gamba essendo piu rigida

Fresh Farm... negozio di riferimento in italia , ottimi prezzi ragazzi seri e molto preparati a dare consigli.


RE: Tavola AM/Freestyle - Merlino - 04-01-2018 10:52 AM

Scusa hai detto che vuoi una tavola per giocherellare, la Mercury è un palo della luce per correre in pista in modo serio....anche la Outerspace è molto spinta e per giocarci devi avere tecnica e gamba.