MG Snowboard. Forum Snowboard
Capita DOA - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Recensione Snowboard, abbigliamento e accessori (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Discussione: Capita DOA (/showthread.php?tid=18323)

Pagine: 1 2


Capita DOA - flavioncruz - 27-02-2017 01:26 PM

Ciao ragazzi!

Finalmente ho trovato la giusta occasione e mi sono preso la DOA 158w nuova (270e, non potevo lasciare perdere....).

Volevo lasciare qua le mie impressioni, che sono forse un po diverse da quelle che solitamente leggo in giro e si assomigliano di piu alla recensione fatta da Angry Snowboarder e quella di Sage Kotesenburg che a qualsiasi altra.

Premesse:
- Vengo da una Salomon Villain 158w del 2014/2015, cioè prima che aggiungessero il triax che la rende piu aggressiva. Quindi una tavola più morbida ma che non delude troppo in pista.
- Sono brasiliano quindi mi scuso a priori se il mio italiano fa cagare
- Attacchi Union Contact Pro L/XL 2015/2016
- Località: Bormio
- Condizioni: Pista con neve dura all'inizio, 0 fresca (bordo pista sembrava cemento), park con ostacoli calcolati un po male (kicker e landing non compatibili, post landing con neve completamente distrutta)

La prima discesa la mia prima impressione è stata quanto più "difficile" nel cambiare lamina è questa tavola rispetto alla mia precedente. I movimenti devono essere più forti e precisi, ma una volta presa la lamina si puo carvare in qualsiasi modo pensabile senza preoccupazioni di perdere la lamina, anche in reverse carving e in salita la tavola ha performato molto bene. Direi che a livello di carving questa tavola ha performato quasi meglio della mia vecchia Salomon Special 2 2010 (probabilmente perche questa non era wide). Molto stabile e precisa, ma per niente una tavola facile.

Dopo le prime impressioni ho iniziato a fare qualche saltino in pista e nel bordo per poi portarla in park. Avevo già letto un po ovunque che il pop di questa tavola dovrebbe essere esagerato e non mi sono per niente deluso. In pista per fare un bello ollie ci vuole un'attimo in piu di lavoro, ma se ben caricato la tavola spinge tantissimo anche a basse velocità. Nei salti (side hits e kickers) la tavola esplode nel lip in modo impressionante. Basta seguire i movimenti giusti di contrazione ed espansione dei ginocchi che il pop nella uscita dei salti è veramente impressionante. Questo associato alla stabilità e precisione della tavola la rende veramente divertenti per lanciarsi in aria.

Di jibbing ne no fatto poco, ma l'ho trovata molto prevedibile sopra gli ostacoli. Principale problema è la leggera difficoltà in fare piccole correzioni di ultimo secondo nella traiettoria dovuto alla precisione della tavola nel carving.

Alla fine della giornata mi sono permesso di provare qualche butter con questo nuovo giocatolo. Nonostante il flex sensibilmente piu sostenuto rispetto alla villana, l'ho trovata molto divertente anche qua. Vero che bisogna lavorarci di piu per piergarla bene, la una volta che ti spingi bene il nose ed il tail sono molto stabili e non ti danno la sensazione di che stai per prendere un controlamine e morire. Poi anche qua, per uscire dei butters, il pop della tavola si fa presente in modo molto divertente.

Insomma, la tavola soddisfa pienamente le esigenze che avevo quando l'ho presa. Puo essere che dopo una decina di uscite diventi piu giocosa, ma onestamente spero di no Tongue

A tutti quelli che stanno valutando prenderla, direi che è una belissima tavola ma non vi aspettate una tavola facilissima nè una tavola di jibbing pura. Anzi, una tavola performante e divertente ma di profilo all mountain freestyle oppure quasi aggressive all mountain freestyle.

Tutto qui!

messagi uniti in automatico
Altri dettagli:
Sono alto 1,88, peso circa 90kg e porto scarponi 45 / 12 US.
Gli attacchi sono a +15 -15 con 59cm di passo


RE: Capita DOA - Harry - 27-02-2017 04:24 PM

Bella recensione!!! e scritta molto bene! Gran tavola la D.O.A. tra l'altro l'hai presa ad un prezzaccio! Very good!


RE: Capita DOA - aricost - 27-02-2017 05:25 PM

A me è sembrata ne più ne meno la villana, anzi troppo morbida per girare in pista


RE: Capita DOA - flavioncruz - 27-02-2017 05:34 PM

Ho deciso di scrivere questa recensione appunto perché ce ne veramente tanta differenza tra quello che leggo su questa tavola, molti la vedono molto giocosa, altri (appunto come angry snowboarder, sage kotsenburg, snowboard profiles e mi permetto di aggiungere anche a me stesso in questo gruppo) la vedono come piu aggressiva.

Ovviamente si deve sempre vedere il rapporto peso rider x lunghezza tavola ed anche il fatto che qua si parli di una wide.


RE: Capita DOA - Harry - 27-02-2017 06:12 PM

Mi piacerebbe provarla per curiosità, (spero di riuscire quando ci saranno le giornate test per provare quelle dell'anno prossimo)... non l'ho mai presa in considerazione perchè in generale non mi ispirano le all mountain ma da fan di capita questa mi ha sempre incuriosito. La cosa che non mi spiego a sto punto è che, se è davvero così morbida in pista, come cacchio fa uno come Simon Gruber a usarla da diversi anni per farci le gare di slope style in coppa del mondo...


RE: Capita DOA - matti86 - 27-02-2017 09:03 PM

(27-02-2017 06:12 PM)Harry Ha scritto:  Mi piacerebbe provarla per curiosità, (spero di riuscire quando ci saranno le giornate test per provare quelle dell'anno prossimo)... non l'ho mai presa in considerazione perchè in generale non mi ispirano le all mountain ma da fan di capita questa mi ha sempre incuriosito. La cosa che non mi spiego a sto punto è che, se è davvero così morbida in pista, come cacchio fa uno come Simon Gruber a usarla da diversi anni per farci le gare di slope style in coppa del mondo...

gambe...

Cmq parlando a livello solo di tatto ... di quello che mi ricordo flettendo la doa mi sembrava un attimo piu morbida della villana... da quello che mi ricordo eh Wink
Cmq bella rece e bella tavola !!


RE: Capita DOA - flavioncruz - 27-02-2017 09:08 PM

Ammetto che ho avuto la stessa impressione prima di montare gli attacchi...

La verità è che temo che il tradizionale test "di negozio" per provare il flex non si applichi in molti casi. Tra la villain (sempre 2015, attenzione!) e la DOA posso dire che come flex longitudinale la DOA "sembra" piu morbida quando si fa la prova con la mano, ma sotto il piede non lo è. Direi che è una differenza su dove (punta, coda, mezzo, ecc) una è piu morbida dell'altra.

Ma la vera differenza l'ho sentita nella rigidità torsionale, la DOA è veramente molto piu tosta della (mia) villana. Probabilmente per quello richiede piu forza per iniziare le curve ma è anche piu stabile una volta presa la lamina.


RE: Capita DOA - flavioncruz - 01-03-2017 06:05 PM

Altro a questo, ho letto in giro che la tavola dovrebbe diventare leggermente piu morbida dopo una decina di uscite, vi tengo aggiornati!


RE: Capita DOA - supersimons - 01-03-2017 08:55 PM

io la villain non l0ho provata ma l'anno scorso provai la DOA ai test all'abetone a meta marzo mi sembra.
le mie considerazioni sono molto simili a quelle di Ari, la tavola è morbida, soprattutto sulle punte, flat tricks in scioltezza (venivo anche da una tavola più dura quindi forse è stato il contrasto visto che sulla mia la parte più dura è proprio sulle punte)
comunque in pista invece tiene da paura, la misura non era la mia quindi con 156 toccavo un pò sui talloni, però anche ad alte velocità ha una presa di lamina impressionante


RE: Capita DOA - matteoaudi - 01-03-2017 10:03 PM

supersimons all'abetone con la doa regalava...
fossi in lui la comprerei ma ha le vipere nelle tasche...