MG Snowboard. Forum Snowboard
Nitro Pantera? In pista è una merda! - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Discorsi da Baita e Sondaggi (/forumdisplay.php?fid=18)
+--- Discussione: Nitro Pantera? In pista è una merda! (/showthread.php?tid=18224)

Pagine: 1 2


Nitro Pantera? In pista è una merda! - ratavoloira - 11-01-2017 09:42 PM

Tanti anni fa, quando avevo appena iniziato a fare snowboard, facevo delle uscite ignoranti in neve fresca. Ero completamente incapace e seguivo un gruppo di persone che erano sicuramente più brave e con più esperienza di me, ma col senno di poi posso affermare che erano scarsi.
Però erano dei caxxoni spericolati, e mi portavano in un piccolissimo comprensorio ai piedi del Monviso che quando nevica forte diventa un fuoripista totale.

È un posto molto boschivo, con pendenze non elevate, e storicamente esente da eventi valanghiferi (tocchiamo palle per garanzia) e comunque erano uscite ignoranti, condite da molto Genepì.
Uno di loro aveva una Nitro Pantera, tavola che in un posto come quello c'entra come il sale nel caffè. Però mi sembrava bravo, più che altro scendeva mentre io ero sempre impantanato.

Appena mi sono appassionato allo snowboard ho iniziato ad interessarmi un po' di materiali, tipologie di tavole, tutte quelle cose che fanno piacere ma che infoniano un po' il cervello. Non ci vuole una laurea in snowboard per capire che tipo di tavola è una Pantera.

In una di queste uscite con questi minxxxoni a Prali, che per chi lo conosce è un altro posto di uscite ignoranti quando nevica, un personaggio ferma il proprietario della Pantera e gli fa questa domanda: "Fica la Pantera, come va?".
La risposta è stata questa: "In fresca va bene, in pista è una merda".

Io che ero lì ho avuto un brivido freddo, ho visto lo sguardo inorridito di chi aveva chiesto, mi sono allontanato per la vergogna e ho solo sentito dire "Ah, ok, buona giornata".

Ora, io posso immaginare che un negoziante ignorante possa avere venduto una Pantera ad un personaggio che gli ha chiesto una tavola che andasse bene in fresca, senza considerare i posti frequentati o la capacità del coglxxne, ma spero che chi ha ideato la Pantera ponga dei limiti di vendita, qualcosa di simile, per evitare situazioni analoghe. Almeno ad un coglxxne di quella capacità.

La Pantera in fresca va bene ma in pista è una merda...........


RE: Nitro Pantera? In pista è una merda! - matti86 - 11-01-2017 10:00 PM

rata lo sai che nn ho capito proprio una cippa ?.. ahaha

dove vuoi arrivare ?


RE: Nitro Pantera? In pista è una merda! - matteoaudi - 11-01-2017 10:46 PM

io sapevo che era una merda anche in fresca quindi mi stai dicendo cose nuove Smile


RE: Nitro Pantera? In pista è una merda! - Ack - 11-01-2017 11:19 PM

La pantera era una (se non "la") classica tavola da freeride

Camber standard, rigida, setback pronunciato


Prima della rivoluzione dei camber era considerata una buona scelta per il powder lanciato, per via del setback, delle lunghezze elevate e anche della larghezza superiore alla media

Ed era e rimane anche un'ottima tavola da pista, forse oggi eguagliata se non superata da tavole anche non più camber standard, ma più evolute ... per esempio di provenienza Jones o Libtech/Gnu


http://thegoodride.com/snowboard-reviews/nitro-pantera-review-and-buying-advice/


Quanto all'episodio in questione, potrebbe anche essere che la tavola del tipo avesse problemi importanti, di lamina o magarianche di planarità ... forse sarebbe stato il caso di approfondire ...


RE: Nitro Pantera? In pista è una merda! - ratavoloira - 11-01-2017 11:59 PM

Ahahahah, non mi sarò espresso bene.
Il punto è come potrebbe una persona che sa andare in snowboard, che conosce la presa di lamina, la capacità di mantenere una curva, il modo di condurre uno snowboard, come potrebbe affermare che una Pantera in pista è una merda?
Semplice, il tipo in questione non merita una tavola di quel livello, perché non sa come gestirla. E affermare che la Pantera in pista è una merda aiuta a capire che molte persone non sono in grado di usare tavole simili, e non le meritano.


RE: Nitro Pantera? In pista è una merda! - fdineve - 12-01-2017 10:08 AM

.. purtroppo si vedono anche "transatlantici" Jones acquistati per andare fuoripista (a dieci metri dalla pista) con 20 cm. di neve..

E tante Custom di riders che poi li vedi scendere le piste "scodando" a destra e sinistra con il tail, senza riuscire a fare una vera curva...


RE: Nitro Pantera? In pista è una merda! - CabanaDeSnow - 12-01-2017 11:35 AM

Io la penso in maniera diversa... per me lo snowboard rimane in fin dei conti sempre un divertimento per noi comuni mortali e quindi chi se ne frega se uno prende materiale che poi nn sa sfruttare a dovere. Se stiamo a pensare a questi discorsi io penso che per il 90% delle persone che vanno in tavola sarebbe più che sufficiente una tavola entry level di qualsiasi marca e persino quelle del decathlon...


RE: Nitro Pantera? In pista è una merda! - mckenzie - 12-01-2017 11:43 AM

Bon adesso nel tuo caso sai che il tipo parlava senza cognizione di causa, e magari anche il termine in se stesso è esagerato, però potrei anche dargli ragione, non nel caso specifico della Pantera, e non con toni così , però, per dirti, , prendi la cx, gran tavola, vuoi che no, anima superleggera, soletta velocissima, carbonio di qua e di là, anni fà qualche atleta la usava nel campionato di boardercross, la usavano molto in pipe e park....a me non piaceva, cioè, in misure corte riuscivo a farmela piacere, ma nelle misure giuste per me(158-160) non mi è mai andata giù, troppo estrema, troppo esagerata, e non perchè non so farci le curve, solo che era troppo, per come la vedevo io o andavi grosso in pipe o park oppure dovevi prenderti qualche rischio in pista perchè dovevi correrci a manetta e basta, non è una tavola buona per farci delle belle curve in pista(lo fai ma è piuttosto stancante), e pensa che poi ho preso una t6, 162, non meno difficile, ma più gestibile......tutto ciò per dire, non direi mai che la cx è una merda, però se mi chiedi com'è e devo risponderti in poche parole non te ne parlrei bene, può essere plausibile che qualcuno pensi lo stesso anche della pantera, se capisci ciò che voglio dire.Wink

messagi uniti in automatico
(12-01-2017 11:35 AM)CabanaDeSnow Ha scritto:  Io la penso in maniera diversa... per me lo snowboard rimane in fin dei conti sempre un divertimento per noi comuni mortali e quindi chi se ne frega se uno prende materiale che poi nn sa sfruttare a dovere. Se stiamo a pensare a questi discorsi io penso che per il 90% delle persone che vanno in tavola sarebbe più che sufficiente una tavola entry level di qualsiasi marca e persino quelle del decathlon...

Sì però c'è tanta gente che si fa abbindolare e ci spende un patrimonio per una cosa che non sa usare.....bon, va ben che il mondo è pieno di esempi del genere, dalla macchina ai telefoni, e comunque meglio per chi come te vive anche grazie a chi spende e spande, però è anche vero che magari se uno invece di prendersi una pantera che non sa neanche usare si prende una salomon pulse ed impara ad andarci magari potrebbe diventare una persona che si appassiona di più nel tempo allo snowboard e non uno che ha la tavola figa e dopo un paio d anni si dimentica della tavola superfiga in cantina(ne conosco una caterva di persone così).


RE: Nitro Pantera? In pista è una merda! - CabanaDeSnow - 12-01-2017 11:56 AM

Se dovessi campare con lo snowboard sarei sotto i ponti ahahah noi non lo facciamo di mestiere ma solo per passione viviamo con un classico stipendio da dipendenti Smile

Siamo sempre li, se uno ha i soldi da buttare solo per apparire figo son fatti suoi, come dicevi tu questa cosa nn fa parte solo del mondo snowboard e chi non ha la passione a mio parere va in montagna due volte l'anno sia con la pantera che con la pulse.....

PS: Siamo solo alla seconda stagione di vendite ma ti garantisco che ormai di gente che butta soldi non se ne vede più....


RE: Nitro Pantera? In pista è una merda! - mckenzie - 12-01-2017 12:11 PM

(12-01-2017 11:56 AM)CabanaDeSnow Ha scritto:  PS: Siamo solo alla seconda stagione di vendite ma ti garantisco che ormai di gente che butta soldi non se ne vede più....

Lo so, diciamo che una volta , ma neanche in tempi così remoti, l operaio o il commesso o l impiegato riuscivano a spenderci dei soldi, chi più chi meno, adesso no.....però ti garantisco che chi ne ha ne spende sempre di più e sempre peggio, tipo che se la tavola costa meno di 500€ manco la considerano.

Poi, per dire, ci sono veramente molti che non li vedi più sugli impianti ma che fanno bckountry, sai quanti soldi ci spendono?Spesso prendono la split artigianale(dai 600 in su) gli attacchi dedicati(costano tutti, adesso van di moda i karakoram, con prezzi di anche 800€ al paio su alcuni modelli) zaini con airbag(dai 300 in su) scarpone dedicato(dai300 in su) vestiario adatto, spesso gtex(tranquillamente 1000 euro) e ce n'è tanti che cambiano ogni anno un pò tutto(spesso svendendo), con i soldi che spendon loro mi ci faccio lo stagionale un paio di set up un paio di scarponi i vestiti e forse mi ci avanza pure qualcosa per i bombardini.Big Grin