MG Snowboard. Forum Snowboard
Consiglio sulla pulizia della giacca - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Regolazioni Snowboard, set-up e riparazioni (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Consiglio sulla pulizia della giacca (/showthread.php?tid=18013)



Consiglio sulla pulizia della giacca - IvanCadoni97 - 16-04-2016 07:44 PM

Ciao a tutti ragazzi, come giacca utilizzo una 32 modello Shiloh, quella bianca e blu con il logo "32" grande lungo la giacca. A fine stagione, ma soprattutto con l'ultima sciata mi si è sporcato tanto, nella maggior parte alla fine delle maniche. L'ultima volta dai guanti (sarà che sono della Decathlon) usciva acqua gialla che me l'ha sporcata tanto.
Ora che purtroppo è arrivata l'ora di riporla volevo dei consigli sullo stoccaggio poiché ho sentito varie idee di pensiero diverse.
Chi dice di non lavarla mai, chi dice che la lava sempre e non perde mai impermeabilità, per ultimo è stato un negozio della mia zona che mi ha detto di portarla in lavanderia e di farla lavare a secco, che forse mi sembra la cosa più sensata. Voi che ne dite? Lavandola a secco rimarrebbero invariati i valori di impermeabilità e traspirabilità? Voi la lavate? E secondo voi come maj i guanti "pisciavano" giallo? Grazie a tutti.


RE: Consiglio sulla pulizia della giacca - evolution - 17-04-2016 12:27 AM

Ciao, i guanti pisciano giallo perché è il colorante 'in eccesso' del loro stesso tessuto, per lo stesso motivo per il quale in lavatrice non dovresti lavare roba colorata con i bianchi.. Per lo meno roba colorata nuova.

Ad ogni modo personalmente penso che la giacca difficilmente tornerà bianca, io uso e consiglio di usare i prodotti nikwax, si trovano al df sport specialist e nei negozi di campeggio e simili, sono specifici per lavaggio di tessuti impermeabili.

Lavarla sempre assolutamente no, lavarla mai un po meno peggio, a secco dipende dall'etichetta del capo stesso.

Secondo me se usi nikwax non sbagli, ovviamente da lavare solo quando c'è bisogno, non ogni due uscite..