MG Snowboard. Forum Snowboard
Quanto ponte, quanta "profondita' " di sciancratura? - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Generale (/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Discussione: Quanto ponte, quanta "profondita' " di sciancratura? (/showthread.php?tid=17521)

Pagine: 1 2 3


Quanto ponte, quanta "profondita' " di sciancratura? - fdineve - 15-10-2015 12:51 PM

Nei giorni passati abbiamo chiacchierato in Shoutbox sul valore dell'altezza del ponte e sul valore della cosiddetta "sidecut depth", cioe' di quanto e' alta la lamina mettendo la tavola "di taglio" sul pavimento.

Inoltre, ho avuto qualche scambio di pareri in MP.. ecco quindi che mi piacerebbe scambiare con tutti le misurazioni che ho fatto sulle mie tavole e sapere anche che valori hanno le vostre.

Per misurare bene ponte e sidecut depth, ho pensato di mettere la tavola su un tavolo bianco e non sul pavimento, in modo da poter meglio fare le fotografie.
Inoltre, invece di usare un metro, sempre poco preciso per i piccoli valori in gioco, ho usato monetine da 1 centesimo: mettendole sotto alla lamina ho avuto il valore delle misure in oggetto.

Ogni monetina ha uno spessore di 1,65 mm. (misurato con un calibro con nonio da 0,05mm.).


Ecco cosa e' uscito fuori:

1) NITRO MISFIT 2011, 158,6:

ponte: 7 monetine (con agio, 8 monetine non passavano) che, misurate tutte insieme, misurano 11,70 mm. .. quindi direi un ponte di piu' o meno 12 mm.
Non ci credevo.. ho rifatto le misure piu' volte e il risultato e' sempre lo stesso!

profondita' di sciancratura: 6 monetine (con agio, 7 monetine non passavano) che, misurate tutte insieme, misurano 10,00 mm.


ecco le foto:

tavola poggiata su un tavolo:
[attachment=12529]



le monetine sotto al ponte:
[attachment=12530]


le monetine sotto la lamina "di taglio":
[attachment=12531]





2) NIDECKER STARDUST 1997, 149

ponte: 5 monetine (senza agio, anzi.. forse direi con un pelino di forzatura) che, misurate tutte insieme, misurano 8,30 mm.

profondita' di sciancratura: 5 monetine (con molto agio, ma 6 monetine non passavano..) che, misurate tutte insieme, misurano 8,35 mm. ..quindi, visto il molto agio, credo di poter dire che il valore si aggirasse attorno ai 9,5 mm.

ecco le foto:

tavola poggiata sul tavolo:
[attachment=12532]


le monetine sotto al ponte:
[attachment=12533]


le monetine sotto la lamina "di taglio":
[attachment=12534]




3) NITRO TITAN 2001, 164

ponte: 8 monetine (senza agio, ma precise precise) che, misurate tutte insieme, misurano 13,25 mm. .. ponte da paura!!!!!

profondita' di sciancratura: anche qui 5 monetine (senza agio.. direi molto precise..) che, misurate tutte insieme, misurano 8,35 mm.



ecco le foto:

tavola poggiata sul tavolo:
[attachment=12535]


le monetine sotto al ponte:
[attachment=12536]


le monetine sotto la lamina "di taglio":
[attachment=12537]



Mi manca ancora la Volkl Squad Prime 2013, 155 e, forse inutile misurarla, la Salomon Grip 2011, 157 che e' una flattona con camber inesistente...
Ma per adesso direi che la Misfit si conferma la tavola "esagerata" di cui si diceva in passato, mentre le due tavole vecchie, confermano il vecchio adagio secondo cui una volta le tavole avevano "due dita di ponte" Laugh


RE: Quanto ponte, quanta "profondita' " di sciancratura? - fdineve - 15-10-2015 05:25 PM

..nessuno che ha voglia di misurare ponte e profondita' di sciancratura (in monetine da 1 cent.) per, ad es., le varie Custom ??


RE: Quanto ponte, quanta "profondita' " di sciancratura? - evolution - 15-10-2015 05:28 PM

se mi ricordo più tardi misuro la hovercraft 2013, custom 09 e twin 95, la sherlock è flyng-v vedo se riesco a vedere tra le ali il ponte.


RE: Quanto ponte, quanta "profondita' " di sciancratura? - matteoaudi - 15-10-2015 06:21 PM

(15-10-2015 05:25 PM)fdineve Ha scritto:  ..nessuno che ha voglia di misurare ponte e profondita' di sciancratura (in monetine da 1 cent.) per, ad es., le varie Custom ??

vanno bene anche le monete da 2€ perchè le monetine da 1 cent fanno povertà....Smile


RE: Quanto ponte, quanta "profondita' " di sciancratura? - silver surfer - 15-10-2015 06:39 PM

(15-10-2015 06:21 PM)matteoaudi Ha scritto:  
(15-10-2015 05:25 PM)fdineve Ha scritto:  ..nessuno che ha voglia di misurare ponte e profondita' di sciancratura (in monetine da 1 cent.) per, ad es., le varie Custom ??

vanno bene anche le monete da 2€ perchè le monetine da 1 cent fanno povertà....Smile

Meglio i rotoli da cento


RE: Quanto ponte, quanta "profondita' " di sciancratura? - aricost - 15-10-2015 06:41 PM

(15-10-2015 06:21 PM)matteoaudi Ha scritto:  
(15-10-2015 05:25 PM)fdineve Ha scritto:  ..nessuno che ha voglia di misurare ponte e profondita' di sciancratura (in monetine da 1 cent.) per, ad es., le varie Custom ??

vanno bene anche le monete da 2€ perchè le monetine da 1 cent fanno povertà....Smile

F ma perché non scopi o vai fuori agli asili in cerca di mamme come fanno tutti gli altri?

messagi uniti in automatico
Una discussione sensa senso? Che vuoi dimostrare?
E' come dire due macchine diverse hanno 2 marmitte diverse. Bhe? A che serve?


RE: Quanto ponte, quanta "profondita' " di sciancratura? - fdineve - 15-10-2015 07:53 PM

(15-10-2015 06:41 PM)aricost Ha scritto:  F ma perché non scopi o vai fuori agli asili in cerca di mamme come fanno tutti gli altri?

messagi uniti in automatico
Una discussione sensa senso? Che vuoi dimostrare?
E' come dire due macchine diverse hanno 2 marmitte diverse. Bhe? A che serve?

LaughLaugh
..ma infatti io non volevo dimostrare nulla!
E, infatti, non ho affatto detto nulla ne' tratto nessuna conclusione (del tipo che piu' il camber e' alto e piu' il rider e' figo, etc.)

La discussione in shoutbox era nata, come dicevo sopra, quando un socio aveva linkato il sito di un produttore che riportava quei due dati numerici.
Da lì qualcuno, come me, giudicava quel valore di camber (9 mm.) non esagerato perche' a me sembrava di avere tavole piu "camberate".
Qualcun'altro, invece diceva che 9 mm. poteva essere un bella cifra...
Riguardo il "sidecut depth" quel sito riportava il valore di 20 mm che a me sembrava, invece, bello tosto.
Da lì la curiosita' di misurare le tavole che ho in cantina...

Tutto qua: non voglio dimostrare nulla.. anzi, sono il primo a dire che il valore del ponte da solo non serve a nulla poiche' tutti sappiamo quanti parametri geometrici e meccanici (sia statici che dinamici) contribuiscono a rendere stupenda o "inguidabile", una tavola.
E non e' neanche detto che un ponte troppo accentuato sia preferibile a un ponte meno alto.

Tornando alle due misure in questione, penso che siano due misure semplici da notare/misurare e forse piu' utili di tanti altri parametri di cui si scrive sui cataloghi: tipo il flex che ormai non significa piu' nulla, visto che ogni casa ha la sua scala e i suoi valori e che non sono pressoche' mai comparabili con quelli di un altro brand... e che sempre piu' spesso punte e centro sono di flex diverso e in tal caso un solo valore di flex e' una "bugia".
O il raggio di sciancratura, che e' si fondamentale, ma che se non lo sai (perche' anche dopo una sola stagione i cataloghi vengono cambiati e i modelli precedenti spesso scompaiono da cataloghi e siti web) tu non potrai mai misurare in casa il raggio di sciancratura della tavola usata appena comperata, mentre misurare di quanto rientra la lamina con la tavola poggiata di taglio e' immediato e da' subito l'idea se vuoi confrontare due tavole.

Tutto qua... per il resto, sai come la penso... a mio parere se non si parla di snowboard, un forum sullo snowboard e' morto.. o forse alla fine hanno senso solo il "Mercatino 2nd hand" e lo "Scelta tavola e attrezzatura" e si finisce per dover gestire poi tutto per giro telefonico (esattamente come avvenuto per l'altro forum) ?


RE: Quanto ponte, quanta "profondita' " di sciancratura? - aricost - 15-10-2015 08:10 PM

Ma parliamo di snow e cerchiamo di dire cose serie. Non cose inutili. Si crea l'esatto opposto,qualcuno che viene e legge ste cac..e se ne va subito.. Parliamo di flex materiali e abbigliamento...


RE: Quanto ponte, quanta "profondita' " di sciancratura? - .:M4R3K:. - 15-10-2015 09:00 PM

Fiocco appena ho modo provo con la Custom 09 e Custom X 10 e mando le foto

Inviato dal mio TopoAlTalco


RE: Quanto ponte, quanta "profondita' " di sciancratura? - silver surfer - 15-10-2015 10:00 PM

Scusa Fiocco che senso ha misurare ognuno il suo sidecut depth se abbiamo tavole diverse con lunghezze diverse e lunghezza di lamina di scorrimento diverse ??
La lunghezza della lamina da spatola a spatole è' indispensabile per misurare poi il raggio di sciancratura e se le tavole son differenti che confronto puoi fare ?Comunque per gli sci esistono la tabelle Fis con la formula per calcolarlo ma son fatte con misurazioni prese col calibro e fettuccia non con le monetine Big Grin E malgrado tutto spesso escono risultati discordanti , pochi mm di errore nella misurazione di Sidecut depth su 1200 mm di lamina dello snowboard fanno cambiare anche di mezzo metro il raggio.
Stesso discorso per il ponte ,cosa dimostra che una vecchia tavola lo abbia più alto ...devi considerare le differenze di flex torsionale e longitudinale .
Da solo il valore di altezza ponte non dimostra che è più tecnica né più performante influiscono tanti altri fattori ,i materiali usati per la costruzione ad esempio , il tipo di legno le fibre ,quanto carbonio ha e come è disposto . Una volta facevano il camber alto perché con quei materiali era più difficile avere un flex elastico e pop ,soprattutto era difficile mantenere questi valori nel tempo .
prendi una Pantera SC attuale non avrà' i cm di ponte delle precedenti o della Misfit ma se la pressi e la rilasci con una mano salta su di 1/2 mt altro che le vecchie tavole che poi si snervavano in poco tempo usandole . Un fattore che sempre viene sottovalutato è' lo SHAPE della tavola elemento che contribuisce più del camber a dare il carattere della tavola determina ad esempio l'ingresso della curva o il galleggiamento .

Concordo con Ari ahahaha. c'è bisogno di neve così parliamo di surfate più che di mm Big GrinBig Grin