MG Snowboard. Forum Snowboard
Piccolo "box" fatto in casa: I love jibbing !! - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Generale (/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Discussione: Piccolo "box" fatto in casa: I love jibbing !! (/showthread.php?tid=17329)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Piccolo "box" fatto in casa: I love jibbing !! - fdineve - 31-03-2015 03:33 PM

Siccome continuo a ricevere da Snowboard Addiction, video di come ci si possa divertire con la loro "balance bar" ho deciso di costruirmi qualcosa di simile usando materiale che avevo in casa.

Ecco cosa ho fatto:

- preso 1 bancale (europallet) l'ho tagliato, usando un seghetto alternativo, come indicato in figura 1, in modo da ottenere due parti identiche (denominate 1 e 2):

[attachment=12094]

fig. 1



In figura 2, ecco le due parti che ho ottenuto:

[attachment=12095]

fig. 2




- avendo poi a disposizione un secondo bancale, ho fatto gli stessi tagli, ottenendo quindi altre due parti.
In figura 3, ecco le 4 parti allineate e messe vicine in modo da avere idea di come verra' fuori il box:

[attachment=12096]

fig. 3




- ho poi unito insieme, in modo ben solido, le parti 1 e 2 usando staffe in acciaio che ho piegato a forma di "C" e viti.
Ho usato 3 staffe che ho applicato in corrispondenza dei "cubi".
In figura 4 si vedono le 3 staffe avvitate:

[attachment=12097]

fig. 4




- benche' durante le prove (precedente fig. 3) tutto sembrava ben allineato e, soprattutto, senza gradini o dislivelli, dopo aver avvitato le staffe sono sorti gli inevitabili piccoli gradini e dislivelli.
E' stato quindi necessario dare diverse passate di pialla, di raspa e di levigatrice (anche perche' i bancali sono pieni di schegge che si sollevano solo a guardarle).
Con la levigatrice ho anche arrotondato un po' tutti gli spigoli.
In figura 5, ecco il box appena "piallato" e smussato (spero si notino gli spigoli arrotondati):

[attachment=12098]

fig. 5




- una verniciata sommaria con bomboletta spray e l'applicazione di qualche adesivo hanno dato un aspetto piu' "figo" al tutto.

[attachment=12099]

fig. 6




Ovviamente ho subito piazzato il box sul prato del giardino e ci sono saltato sopra con forza, entrando in 180, 360 (semplicemente a piedi... non con la tavola) e uscendo allo stesso modo, e devo dire che sulla terra e' tutto ben fermo.
Salendo invece di forza con una bella rincorsa, simulando un rider che arriva e che olla per salire, il tutto mi si e' spostato un po', come se tentasse di "camminare" spinto dalla mia rincorsa.
Immagino che sulla neve, potrebbe addirittura comportarsi come uno snowboard e partire via scivolando !!
Allora, ho pensato di avvitare sul fondo delle staffe sporgenti che affondino sul terreno (e sulla neve) tenendo fermo il tutto.

[attachment=12100]

fig. 7


Ho gia' realizzato il secondo box (quello indicato con 3 e 4, nella precedente figura 3) ma non vorrei fissarlo in maniera definitiva a quello dipinto in rosso appena mostrato... altrimenti il tutto diventerebbe troppo lungo per entrare in macchina.
Sto quindi pensando ad un modo per collegarli insieme in modo decente e funzionale, ma che si possano poi separare per poterli trasportare comodamente in auto...
Inoltre, siccome ho ancora diversi bancali, sto pensando ad "appendici" da poterci "incastrare" sopra in modo da aumentare l'altezza del box e/o di diminuirne la larghezza in modo da rendere man mano piu' difficile il jibbing.
Chi ha visto i video di Snowboard Addiction con la loro "balance bar", avra' visto che si puo' applicare un "rialzo" allo scopo di renderla piu' alta e piu' stretta per complicare un po' le cose.


RE: Piccolo "box" fatto in casa: I love jibbing !! - Sancho87 - 31-03-2015 05:12 PM

Fiocco, sei sempre il migliore!! Ti imiterò a breve!! ^_^


RE: Piccolo "box" fatto in casa: I love jibbing !! - fdineve - 31-03-2015 06:00 PM

Good

Dài che se ognuno porta su un box, li mettiamo tutti assieme in fila e ne facciamo uno lungo tre o quattro metri!!!

Immagina: mettersi in una zona morta, dove non passa gente, in discesa.. sai quanto ci divertiamo a jibbare !!!!!

Tra l'altro, stavo "meditando" che se quelle staffe che bloccano il box sulla neve funzionano a dovere, non serve dover unire i vari box con qualche sistema di "ritenuta".. basta accostarli bene uno dopo l'altro piantandoli bene nella neve e curando che siano allo stesso livello senza creare gradini.
Mettendoci poi sopra anche una spolverata di neve...

P.S. al Bricoman che hanno aperto da poco, hanno i pannelli di Ptex (polietilene bianco traslucido.. ma al tatto sembra scivoloso proprio come una soletta!!) di diverse dimensioni e spessori.. se non costa uno sproposito, si potrebbe metterne uno strato sopra, come i box seri!



messagi uniti in automatico


..piuttosto, se doveste avere adesivi "Cabana de Snow", li applicherei molto volentieri sui box che ho appena fatto!


RE: Piccolo "box" fatto in casa: I love jibbing !! - Sancho87 - 31-03-2015 06:27 PM

Ahahah! Sarebbe fantastico!!
Certo che ne abbiamo di adesivi! La prima volta che ci si becca te ne diamo un po'!! ^_^


RE: Piccolo "box" fatto in casa: I love jibbing !! - Merlino - 31-03-2015 07:43 PM

Fiocco voglio un video!!!!!!!!!!!!!!!!!


RE: Piccolo "box" fatto in casa: I love jibbing !! - fdineve - 31-03-2015 07:49 PM

...chiedo a chi ne sa piu' di me:

se io mettessi, sul "top" del mio box, uno strato opportuno di vetroresina (fibra di vetro + resina), la superficie che otterrei sarebbe comunque "scivolabile" con la tavola?
Oppure l'attrito sarebbe troppo alto?

Chiedo questo perche' le lastre in polietilene bisogna poi tagliarle e sono bianche, mentre la vetroresina e' pressoche' trasparente, il che permetterebbe di applicare adesivi e poi ricoprirli con uno strato "plastico" resistente.


RE: Piccolo "box" fatto in casa: I love jibbing !! - Santì - 31-03-2015 07:58 PM

Fiocco scusa ma il plexiglass, che invece è trasparente e dovrebbe anche essere relativamente resistente e facile da mettere?


RE: Piccolo "box" fatto in casa: I love jibbing !! - fdineve - 31-03-2015 07:58 PM

(31-03-2015 07:43 PM)Merlino Ha scritto:  Fiocco voglio un video!!!!!!!!!!!!!!!!!

LaughLaugh

Dopo le vacanze di Pasqua mi metto ai piedi la tavolaccia vecchia di mia moglie (145), jibbo in giardino e mi riprendo con la telecamera!! Wink

Per usarlo sulla neve, l'unico posto possibile che al momento mi viene in mente e' la parte subito dietro alla biglietteria di Bobbio.. c'e' uno spiazzo con un montarozzo di neve, posto in posizione isolata e fuorimano..

(..mi rendo conto adesso che per portarlo sulle "piste" c'e' bisogno di una funivia... non credo che me lo facciano tenere in braccio in seggiovia LaughLaugh )

messagi uniti in automatico
(31-03-2015 07:58 PM)SantìDannì Ha scritto:  Fiocco scusa ma il plexiglass, che invece è trasparente e dovrebbe anche essere relativamente resistente e facile da mettere?

boh?

mi sto rendendo conto che i materiali plastici in lastre, vanno tagliati a misura e poi incollati in qualche modo... la vetroresina, invece, la deponi tagliandola con le forbici (fibra di vetro) e a "spalmi" a pennello (resina)... e quando solidifica aderisce da sola.


RE: Piccolo "box" fatto in casa: I love jibbing !! - Merlino - 31-03-2015 08:03 PM

Grande CarloSmile


RE: Piccolo "box" fatto in casa: I love jibbing !! - Santì - 31-03-2015 08:51 PM

(31-03-2015 07:58 PM)fdineve Ha scritto:  mi sto rendendo conto che i materiali plastici in lastre, vanno tagliati a misura e poi incollati in qualche modo... la vetroresina, invece, la deponi tagliandola con le forbici (fibra di vetro) e a "spalmi" a pennello (resina)... e quando solidifica aderisce da sola.

vabbè ma se li incolli (con resina e dopo carteggiata sennò non "aggrappa") perdi comunque la trasparenza. Se puoi avere a disposizione un foglio più largo del box ti conviene "ammollarlo" con una pistola termica e fissarlo lateralmente con viti o quel che vuoi... credo