MG Snowboard. Forum Snowboard
Che differenza c'è tra attacchi da uomo o da donna? - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Scelta Tavola e Attrezzatura (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Che differenza c'è tra attacchi da uomo o da donna? (/showthread.php?tid=17321)

Pagine: 1 2


Che differenza c'è tra attacchi da uomo o da donna? - Michela_ - 27-03-2015 03:28 PM

Ciao a tutti, la domanda è banale ma non mi è molto chiaro..
Immagino che quelli da donna a parità di flex possano essere meno rigidi ecc.. ma considerando che prenderei un entry level non mi metterò tutti questi problemi..
Io pensavo ad esempio che le taglie fossero diverse, e invece vedo che gli attacchi che vorrei prendere (sp) hanno lo stesso range di taglie, almeno per la S.. è possibile o hanno sbagliato sul sito di vendita? La cosa peggiore è che la S (sia uomo che donna) copre dal 37 in su e io ho 36, secondo poi può essere un problema?
Nello specifico l'attacco che vorrei prendere è il private viola dell'anno scorso che onestamente pensavo fosse da donna ma il venditore lo mette nella categoria uomo, pensate possa andar bene o meglio orientarmi su altro? Ad esempio sp stripez (che però sono proprio brutti)?

messagi uniti in automatico
anzi mi correggo, quelli da donna S/M (che dovrebbe essere la più piccola): US 5-9, da uomo S: US 4-7
Nello specifico sto considerando STRIPEZ e PRIVATE


RE: Che differenza c'è tra attacchi da uomo o da donna? - sandrino - 27-03-2015 05:42 PM

Se prendi in considerazione le taglie in base ai numeri 36 37 38 sembra che non ci sia differenza ma se guardi le taglie in centimetri o come le propongono in America con 6 7 8 etc le differenze ci sono eccome

messagi uniti in automatico
Secondo me prendi un attacco da donna


RE: Che differenza c'è tra attacchi da uomo o da donna? - Michela_ - 27-03-2015 05:48 PM

Grazie sandrino, effettivamente ho trovato che nella conversione US-cm cambia tra uomo e donna, la 4 uomo corrisponde alla 5 donna, e entrambi sono la nostra taglia 36 (le taglie Europa non fanno differenza tra uomo e donna sulle alle tabelle che ho trovato io), quindi stando alle taglie dovrebbero andare bene entrambi. Secondo te è sbagliato prendere il private taglia S anche se da uomo?


RE: Che differenza c'è tra attacchi da uomo o da donna? - sandrino - 27-03-2015 06:24 PM

Guarda magari non è sbagliato in assoluto però io magari, se lo prendi in negozio l'attacco, mi porterei dietro lo scarpone ( cosa da fare sempre comunque) e verificherei che l'accoppiata sia valida... Gli scarponi da donna a parità di numero (36.37 etc.) sono poi però anche più compatti spesso hanno un minore ingombro laterale... Magari l'attacco da uomo potrebbe essere proprio in larghezza troppo grande... Sto solo ipotizzando... Se hai la possibilità il consiglio è di portare il tuo scarpone per verificare l'accoppiata


RE: Che differenza c'è tra attacchi da uomo o da donna? - Michela_ - 27-03-2015 06:27 PM

Purtroppo devo prenderli online Sad


RE: Che differenza c'è tra attacchi da uomo o da donna? - sandrino - 27-03-2015 06:30 PM

Potresti prenderlo e se non va lo restituisci.... Ormai il reso no è più un problema online... Sentiamo qualcun altro che ne pensa


RE: Che differenza c'è tra attacchi da uomo o da donna? - Michela_ - 27-03-2015 10:00 PM

Si sono molto tentata dal prenderlo, perché ho trovato un offerta ottima, se stasera arrivasse qualche altro parere sarebbe grandioso Big Grin


RE: Che differenza c'è tra attacchi da uomo o da donna? - evolution - 28-03-2015 02:15 PM

Si di solito quelli da donna sono un po più rilassati come attacchi. E non è raro vedere ragazze che spingono usare set da uomo dimensionati per loro Wink

Per il problema misura ha già ampiamente detto Sandrino. Se l'offerta è ottima non vedo perché non provare. Al massimo rivendi e magari non ci perdi neanche. Se il reso è un casino.


RE: Che differenza c'è tra attacchi da uomo o da donna? - fdineve - 28-03-2015 04:28 PM

..hanno gia' detto tutto Good

Gli attacchi da donna, a parita' di "dimensioni", sono meno rigidi.
Non significa che siano mollaccioni, ma che sono dimensionati per un utente meno potente nella muscolatura e soprattutto meno pesante.

Inoltre, qualcuno (ad es. Union e Burton) dice che il piede femminile e' anatomicamente diverso da quello maschile specialmente sul collo del piede.
Gli attacchi da donna, quindi, avrebbero la strap del collo del piede conformata diversamente e, mi pare, inserita sulla base dell'attacco con un angolo diverso (anche se Union fa tale angolo regolabile.. una vera pacchia per chi gira senza spoiler..).

Poi, parere personale ovviamente, io sono convinto che lo snowboard sia nella testa e che, attacco da donna o da uomo che sia, si giri indifferentemente con tutto.. (io, ad es., uso anche tavole da donna).
Specie adesso che gli attacchi sono molto "raffinati", io dico che a meno di non usare attacchi di "pietra" una donna possa girare anche con attacchi da uomo.
Certo, se pesi 45 kg. e scegli un attacco da uomo bello rigido (specie nello spoiler, che secondo me puo' fare davvero la differenza) magari non e' la tua soluzione giusta...

A proposito di donne che usano roba da uomo, conosco personalmente due maestre di snowboard che, siccome le tavole da donna camber classico praticamente non esistono piu', usano tavole da uomo in misura giusta per loro (149 e 150) perche' hanno, appunto, il camber classico.


RE: Che differenza c'è tra attacchi da uomo o da donna? - fdineve - 29-03-2015 10:41 AM

..giusto per completezza: ho letto ora che gli attacchi da donna avrebbero lo spoiler piu' basso perche' altrimenti lo spoiler da uomo arriverebbe troppo alto sul polpaccio femminile.