MG Snowboard. Forum Snowboard
Balance Board - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Tecnica Snowboard (/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Balance Board (/showthread.php?tid=17052)

Pagine: 1 2


Balance Board - matred - 18-01-2015 03:44 PM

Ciao ragazzi!
Spero di aver azzeccato la sezione... Wink

Nei momenti lontani dalle piste, la mia testa è sempre rivolta alla neve e in continua ricerca di attività che riproducano e siano funzionali allo sbowboard.
Oltre ad allenamenti su tappeto elastico, volevo sapere cosa ne pensavate dell'utilizzo delle Balance board. Secondo voi è realmente utile e funzionale a quello che poi si fa in pista? Girovagando in rete, oltre a metodi di costruzione fai a te, mi sono imbattuto in particolare su due marche/modelli: Indoboard e Vew-do (quest'ultima per il momento mi sembra in commercio solo in territorio americano).
Vorrei un vostro parere e se è conveniente e utile investire qualcosa in questo tipo di attrezzatura!
Un saluto e grazie a tutti!


RE: Balance Board - fdineve - 18-01-2015 06:36 PM

..se cerchi un po', dovresti trovare diverse discussioni passate riguardanti commenti e impressioni di chi la usa e chi ne ha costruita una.


RE: Balance Board - sandrino - 18-01-2015 08:46 PM

Indoboard o vew cambia poco (anche se a mio parere il vew è molto più facile preferisco l'indo) dipende da cosa intendi per "funzionale a quello che si fa in pista"..... Anche andare a correre o allenarsi con gli squat è funzionale a quello che si fa in pista.... Ma credo che le balance board hanno una marcia in più in tal senso perché si possono andare ad allenare quei muscoli stabilizzatori che sono così importanti nel nostro sport per non parlare di quanto ne beneficia il 'core'.... Certo come ho detto più volte bisogna avere costanza nel farlo mano mano che si diventa più bravi si fanno esercizi sempre più difficili e ti assicuroche è davvero intenso l'allenamento... Inoltre si sviluppa anche la capacità propriocettiva di piedi e caviglie altrettanto importante


Balance Board - matred - 18-01-2015 10:01 PM

Per funzionale intendevo qualcosa che possa permettere di mantenere un allenamento anche lontani dalle montagne, e magari anche provare a progredire (forse meglio ad avere più sicurezza) su determinati trick. Purtroppo surfando solo durante i week end (e neanche tutti) volevo trovare qualcosa che mi aiutasse a migliorare anche nei normali giorni della settimana.


RE: Balance Board - sandrino - 19-01-2015 01:29 PM

Per mantenere l'allenamento anche lontano dalle montagne vanno benissimo le balance board.... Anzi se abbinate ha un classico allenamento come corsa o bicicletta o allenamento con i pesi/corpo libero sono ottime.... Purtroppo per progredire a livello tecnico non c'è niente che possa sostituire il gesto tecnico in montagna con la tavola ai piedi però sicuramente quando siamo sulla tavola ci vogliono anche delle qualità difficilmente allenabili con la sola corsa o squat o panca piana tanto per fare degli esempi.... Io credo che per allenare l'intelligenza psicomotoria fondamentale in tutti gli sport e ancora di più in uno sport come lo snowboard le balance siano ottime, certo se vuoi imparare a fare qualche rotazione magari fino a un 360 con l'indo puoi prendere un po' di dimestichezza ma se vuoi migliorare su lo snowboard devi solo andare in snowboard.. Lo so è lapalissiano ma per quello che l'uomo ha capito fino ad oggi dello sport in generale e per gli esempi che abbiamo quello che fa davvero migliorare è la ripetizione del gesto tecnico "all'infinito" più lo fai e più migliori fino al punto che le tue capacità fisiche ti permettono.... Ma in definitiva io dico compra un Indo e allenati con costanza vedrai che un aiuto te lo da


Balance Board - matred - 19-01-2015 02:39 PM

Si si capisco benissimo che l'unico allenamento vero è la neve, ma cercavo appunto qualcosa che potesse aiutare (ovviamente non sostituire Wink ) nei movimenti e quindi la mia attenzione si era posta sulle Balance board. Grazie per i consigli, ho letto anche gli altri topic che mi erano sfuggiti, a questo punto mi sa tanto che procederò con l'acquisto!


RE: Balance Board - Merlino - 19-01-2015 08:30 PM

Fate oro di quello che dice Sandrino!!!!!!!
A livello atletico è preparatissimo non a caso per me è e rimmarrà sempre C18!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Balance Board - matred - 19-01-2015 11:18 PM

Sandrino è un'enciclopedia!!!! Smile
Ora però sorge un altro dubbio: ho visto sul sito che esistono vari modelli, può bastare il modello base (quello che chiamano original model) o è necessario il modello pro (per forma mi sembra più simile a uno snowboard)?
Grazie per la pazienza!!! Wink


RE: Balance Board - sandrino - 20-01-2015 11:16 AM

Ahahahahahah grazie ragazzi.... Secondo me va benissimo quello classico il modello pro è molto più difficile da gestire.... Ti assicuro che con il modello original ci sono un infinità di esercizi che ti metteranno a dura prova e che andranno a sviluppare quelle caratteristiche che ti servono... Prima di arrivare a l'altro modello ce ne vuole.... Anche perché poi per aumentare intensità ad esempio basta prendere il rullo più grosso e vedi subito che gli esercizi che facevi con il rullo standard diventano molto più difficili


RE: Balance Board - giorgio20 - 27-07-2021 12:22 PM

Ho comprato una balance board perché era importante durante la mia terapia. Tuttavia, la utilizzo ancora e sono molto felice dei risultati. Ho anche comprato una balance board per bambini e i miei figli amano giocare e fare lo training - la concentrazione e l'equilibrio si rafforzano veramente tanto. Consiglio assolutamente sia per adulti che per bambini.