MG Snowboard. Forum Snowboard
Slash ATV Hub 2014 + Flux Dmcc light 2012 + Nike Vapen 2013 - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Recensione Snowboard, abbigliamento e accessori (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Discussione: Slash ATV Hub 2014 + Flux Dmcc light 2012 + Nike Vapen 2013 (/showthread.php?tid=15387)

Pagine: 1 2


Slash ATV Hub 2014 + Flux Dmcc light 2012 + Nike Vapen 2013 - DonPontillo - 22-12-2013 01:28 AM

premesse:

- ho una 50 ina di uscite, conduco solo in front e non ogni volta che vorrei...basta una pendenza un po più alta o delle irregolarità minime e crolla il castello

- con la tavola ci ho fatto una sola uscita su neve dura e irregolare, con gli attacchi e gli scarponi invece qualche uscita in più

- ho fatto solo 5 uscite fino a mo quest'anno....sto riprendendo confidenza appena

- non ho mai recensio niente....perché non è che io abbia provato chissà quante tavole....forse una decina....e soprattutto credo al concetto che pochi di noi possono "capire" davvero questi tavoloni da un milione di lire....e io non sono tra quelli dato che qua due curve sappiamo fare e poco più.....

detto ciò...così capite il contesto....

SLASH ATV HUB by GiGi 158 2014

E' facile, ma è camber. Il flex è permissivo e nella zona delle punte non c'è una presa di spigolo così assurda da punirti ogni minimo errore (come fa la misfit ad esempio). Però mi tiene in piedi fino ad angolazioni che con la machete gt me le sognavo. La verità è pure quella....ne vengo da una rocker alla fine Smile sarà pure che era microcamber al centro....ma alla fine la differenza è abissale in conduzione.....e poi ci sono pure 4 cm in più rispetto alla gt....e questa onestamente è la mia misura.
Un minimo in press o ollie ho provato difficoltà dato che nella zona punte un minimo di presa di lama in più c'è rispeto alla gt....ed inevitabilemente....o sei centrato col peso...o la tavola ruota...ed il press lo tieni per 3o4 metri al massimo.....
Non parliamo dell'ollie dove la cosa è amplificata. O sei centrato oppure esce fuori uno schifo.....tutto storto e scomposto ed infati atterraggi piatti piatti ne ho avuti pochi (e tirando le ginocchia su e la tavola a me non è che ho raggiunto il metro di altezza...)
In ogni caso non mi ha dato nessun problema nell'atterrare su una lama.....anche un po violentemente...(un po) appena tocchi la neve rimane sul binario....è facile percepire di stare su un binario in ogni momento (sulle blu)
Andando sulle rosse e nere con neve spazzata dal vento (neve dura di 20gg fa)...ho sentito parecchia più presa della misfit....ma già qua non stiamo parlando di conduzione lungo tutto l'arco della curva....però cmq si riesce a stare in conduzione per una porzione più ampia della curva sia rispetto alla misfit....e abissalmente rispetto la gt....
Passando sulle irregolarità dei gatti delle nevi ghiacciate....ci sta solo da fidarsi della presa di spigolo....sinceramente non ho provato chissà a quali velocità perchè cadere in queste giornate fa male....però fino a 20/30 all'ora non ho avvertito il minimo sbacchettamento delle punte....niente proprio....

in sintesi.....in parecchie situazioni si fa sentire quella sorta di magne al centro della tavola (1 extra punto di contatto oltre ai due delle punte)

e a proposito di questa caratteristica.....ha una forma della sciancratura che sembra quasi rettilinea.....non si vede un raggio di curvatura unico.....però i vantaggi sono palesi sulla neve....
conseguenza per me positiva (anche per cambiare un po) è che la sciancratura risulta larga....larga a tal punto da girare davvero largo in conduzione.....per farla stretta la serpentina si scoda....e io non mi sono trovato in grado di pestarla così tanto da farla girare in meno spazio.....
però un po mi piace questa cosa....la surfata è più fluida.....i comandi alla tavola le vanno dati con calma.....perchè è la sua indole....l'ingresso in curva infatti...dopo il cambio lama....è docile....non deciso e a volte scomposto....come con la gt.....

ah! a proposito del cambio lama.....ne senti seeeempre una che ti sostiene....non hai mai quella sensazione di saponetta quando sei piatto nel cambio lama.....senti il contatto con la neve li sempre presente...

soletta? 9900 sint....una scheggia e basta.....vedremo quanto dura la sciolina sotto.....

che altro dire.....io ci ho girato 61 e + o - 18 gradi....questo per dire....che di punte rimaste ne avevo poche.....perciò magari sentivo parecchia differenza con la gt in press e ollie.....
ma ripeto....non è il flex a dare fastidio...anzi....ero io abituato troppo bene.... Smile ma mi dispiace....le tavole vere devono essere camber!

per quanto riguarda il famoso pop.....non posso che dirvi che di flex al centro della tavola e sulle punte ce n'è...quindi chi riesce ad accumularvi dentro energia elastica....poi quando la rilascia deve necessariamente essere corposa....ma vi ripeto....il mio ollie era insicuro e di conseguenza non potevo mica spingerlo così tanto.....mi sarei scomposto a tal punto da cadere facile.....
mi riprometto con neve più bella di caricarli un po in più.....ma tanto già so che la sostanza c'è.....

in sintesi: chi ha la tecnica per jibbare....non trova ostacoli con questa tavola....c'ho persino azzardao un nose press di un metro a velocità infime....e si è lasciata trattare......
invece.....chi sa andare giù a cannone....trova la compagnia perfeta con questo legno....in fondo gigi la usa per inseguire travis Smile

costruttivamente mi piace tanto.....vedremo col tempo come si comporta....mi piace l'inserto in alluminio sulla punte (sotto) è inserito davvero bene costruttivamente....
design minimal.....è una tavolozza bianca nelle mie mani.... Smile sono estremamente indeciso su come adesivarla...

Ho provato una machete gt....prime 2012 e 2013....squad rocker....dc mlf....misfit....easy livin......e altri tavoloni mega galattici.....e il mio voto a questa per ora....è 8.....

FLUX DMCC LIGHT

E' già stato detto tanto e voglio solo sottoscrivere....
E' un attacco freeride però ci si sente liberi di muoversi in direzione parallela allo spoiler.....ti concede di muoverti come vuoi però se devi spingere sulla punta o sullo spoiler lo trovi prontissimo.....
Non lo trovo un attacco rigidissimo......per me si sposa con la filosofia della slash perchè la asseconda in quei comandi dilatati.....soffici ma precisi.....
Inoltre c'è un modo particolare per settare la cattiveria dello spoiler contro il polpaccio....perchè manca la regolazione dietro per incattivirlo......ed io cmq non ce l'ho sempre a contatto con lo scarpone.....in posizione rilassata non aderisce....lo devo andare a cercare insomma......
Detto ciò.....voto 10 alla comodità di regolazione delle fasce.....ed alla comodità di calzata delle fasce stesse.....avrò avuto culo che il disegno dello scarpone si adatta perfettamente.....ma io davvero stringo fino a non farmi passare il sangue ma non senti nessun puno di pressione.....
i cricchi vanno da dio......sempre....a qualsiasi temperatura e con qualsiasi incrostazione di ghiaccio.......
solo un cricchetto ne è all'altezza (forse superiore) quello dell'atlas 2014 che ho provato nella stessissima giornata........

se devo trovare un difetto ....lo cerco nell'ammortizzazione quando arrivi piatto piatto a terra...però ovviamente in compenso percepisci sotto la pianta del piede quando sotto la soletta ci passa una pallina di ghiaccio Smile e questo mi piace....

NIKE VAPEN

Ma io ne vengo da un f22....e prima ho provato solo dei nitro eero ettala tls.....e vi dico che questi vapen sono una ciabatta! caldi.....belli.....fighi.....morbidosi Smile però li hanno irrigiditi dove serve.....non fraintendete.....non sono uno scarpone per trasferire tutto e subito alla tavola.....però fascia bene bene attorno lo stinco e il polpaccio.....nella zona caviglia....e sulla punta.....insomma i punti di contatto con gli attacchi attraverso i quali comandi la tavola.....sono fatti bene......
Per ora 5 uscite.....ZERO SEGNI DI USURA......e profumano ancora di nuovo ! Smile Mai freddo....e mai blocco di flusso sanguigno.....






CONCLUSIONE ALLA LUCE DELLE PREMESSE:
non è stao un setup cercato.....ma mi sono ritrovato questi pezzi sotto mano.....e si sposano bene bene.....mi soddisfano.....e sono adatti al mio tipo di giornate.....

SALUTI
DON


RE: Slash ATV Hub 2014 + Flux Dmcc light 2012 + Nike Vapen 2013 - Zenith87 - 22-12-2013 01:59 AM

Grandissimo Don! Che gran tavola che hai sotto mano, anzi sotto ai piedi! Ottima anche la recensione, riesci a trasmettere sempre le sensazioni che provi! Grazie per la rece!


RE: Slash ATV Hub 2014 + Flux Dmcc light 2012 + Nike Vapen 2013 - iettafune - 22-12-2013 04:18 AM

Bella recensione Don!
Ora adesivi a bombazza, è troppo bianca Tongue


RE: Slash ATV Hub 2014 + Flux Dmcc light 2012 + Nike Vapen 2013 - Merlino - 22-12-2013 09:03 AM

e bravo Don!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che differenze ha trovato rispetto alla prime??


RE: Slash ATV Hub 2014 + Flux Dmcc light 2012 + Nike Vapen 2013 - El Terible - 22-12-2013 09:36 AM

Bella rece Don!!!


RE: Slash ATV Hub 2014 + Flux Dmcc light 2012 + Nike Vapen 2013 - DonPontillo - 22-12-2013 11:00 AM

(22-12-2013 09:03 AM)Merlino Ha scritto:  e bravo Don!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che differenze ha trovato rispetto alla prime??

purtroppo la prime che usai io (2012) aveva ceduto parecchio flex... sia io che ari la trovammo più morbida della stepchild simon chamberlain... aggiungi pure che avevo una 20ina di uscite in meno (e quando sei all'inizio è una infinità) e che era 55...

davvero nn riesco a farlo un paragone... sarebbe sbagliato...

però ho provato anche la 2013 158...su neve che ti sosteneva decisamente di meno.... e con gli stessi attacchi ma con gli f22...ed ecco quello che penso...

la prime è più difficile... più rigida torsionalmente... e per me questo vuol dire che se sai quello che fai ti regala più prestazioni.... è sicuramente meno versatile per un rider al mio livello.... però ho visto pure max80rider (su neve bella) azzardare del jib e bei saltoni.... e nn mi sembrava in difficoltà Smile

stiamo sempre la.... se hai tecnica pura... apprezzi le camber e pure incazzate...

la slash è pur sempre camber.... se gli errori sono grossolani vi stendete statene certi Smile però non mi sento proprio di paragonarla alla prime (anche se nn sono mai salito sulla 2014)


RE: Slash ATV Hub 2014 + Flux Dmcc light 2012 + Nike Vapen 2013 - Merlino - 22-12-2013 12:40 PM

giustissimo!!!!


RE: Slash ATV Hub 2014 + Flux Dmcc light 2012 + Nike Vapen 2013 - kiwi76 - 22-12-2013 01:09 PM

Ci ho guardato pure io per sole 4 ore di cui due di lezione fs con the garden
Aveva su un bel metafuse 14

L'ho trovata molto divertente ma seria
Nel senso che su neve spazzolata dal vento tiene da paura, stabile e precisa
La presa di lamina è presente da subito appena imposti la curva....sensazione che mi è arrivata nettissima quando ci siamo scambiato la tavola per una discesa e benki mi ha dato la sua FUCKIN di capita ma era decisamente finita a suo dire e bisognava pestare bene per ficcar la nel ghiaccio...
Ma allo stesso tempo giocosa....mi è riuscito il primo nose press quasi guardano le della mia vitaBig Grin
Non mi ha mai sbattuto a terra.....come dice don probabilmente la devi fare molto grossa e forse dopo na 70ina di uscite o giù di li stiamo migliorando anche noi....
Ci ho fatto come ho accennato 2 ore di lezione a provare ollie, 180 e la linea neonati in park.....e l'ho trovata divertente anche in queste situazioni.....dove però sono anche meno attendibile AHAHAHAH

Nel complesso a me è piaciuta molto...è la stessa mia sensazione ho cercato di trasmetterla a don quando mi ha chiamato per conoscere le mie impressioni sulla tavola

Mi piace anche molto la grafica minimal di soletta (azz non ricordavo fosse 9900...) e del top che io lascierei così intonso senza tamarrarlo di stickers

Particolarissima anche la sciancratura quasi un rettangolo.....avrà un raggio di kili metri eheheh.....non avevo notato il dente centrale a no di magne......
Il camber invece dove è don?!?è classicissimo fuori dagli attacchi cioè dalle punte?!?


RE: Slash ATV Hub 2014 + Flux Dmcc light 2012 + Nike Vapen 2013 - DonPontillo - 22-12-2013 02:53 PM

http://www.slashsnow.com/boards/atv.html

lo chiamano ultimate traction quella forma strana del sidecut...
e pare le punte abbiano quella forma per risparmiare peso Smile un etto credo.... ehehehhe... ma poi aggiunge che serve nei press ed ollie per nn avere il pessimo comportamento che le punte rotonde hanno (e io che il peso in un press lo faccio cadere appena dopo gli attacchi.... bleah.... che pivello)
se nn ho capito male... dovrebbe essere biassiale....
è uma twin pura nello shape ma ha 2cm di setback ed un flex direzionale...
mi chiedo se centrando gli attacchi sentirei differenza.... nn credo...
il raggio di sciancratura originale è di 7metri e mezzo.... circa.... quindi nn tantissimo.... ma è modificato parecchio dall'ultimate traction
e per rispondere a kiwi.... è camber dall'inizio alla fine... fino ai due punti di contatto di tip and tail....


RE: Slash ATV Hub 2014 + Flux Dmcc light 2012 + Nike Vapen 2013 - kiwi76 - 22-12-2013 03:10 PM

7,5metri.....Blink.....ma come è possibile...... è dritta cazz!!!!!!!