MG Snowboard. Forum Snowboard
catene, termiche o niente??!! - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Discorsi da Baita e Sondaggi (/forumdisplay.php?fid=18)
+--- Discussione: catene, termiche o niente??!! (/showthread.php?tid=15230)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9


catene, termiche o niente??!! - Merlino - 08-12-2013 02:09 PM

Soci raccontate le vostre esperienze o avventure o sventure sulle strade innevate, io dico che la termica salva il culo!!!!!!!


RE: catene, termiche o niente??!! - evolution - 08-12-2013 02:29 PM

esperienza con gomme estive "nuove" o quasi (estive per modo di dire, le pirelli p3000 definirle estive è giusto per pietà) fantastica anche con 15 cm di neve in montagna

esperienza con gomme invernali "nuove" o quasi altrettanto fantastica anche con 20 cm di neve in montagna.

esperienza con catene su estive finite, fantastica in salita e discesa e montaggio, ma bestemmie turche per lo smontaggio.. DhoDhoDho

piccolo spavento con le invernali a montecampione 1800 andatura allegra 40/50 kmh in una stradina ad un certo punto prendo una pozzanghera ghiacciata macchina intraversata, lavoro frenetico di controsterzatura, freno e acceleratore, madre e fratello sbiancati in auto, io tranquillo Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

alla fine della solfa il mio consiglio è andare piano in montagna se non si conosce la strada e montare le invernali su 4 cerchi in lamiera presi dallo sfasciacarrozze (io 4 cerchi fiat da 14" li ho pagati 50 €) così quando si consumano le invernali non si consumano le estive e viceversa e si evitano 80/100 euro all'anno di gommista per il monta-smonta che comunque alle gomme non fa bene.. fischiofischio (catene nel baule)

ma soprattutto saper guidare bene DhoDhoDhoDho

gente incapace che vaga per strada mi fanno assurgere a bestemmiatore di livello supersayan10 EekEek


RE: catene, termiche o niente??!! - gab - 08-12-2013 02:33 PM

Concordo con il buon Merlino,da quando ho messo le termiche mai avuto problemi...ci ho fatto tranquillamente anche le rampe dei garage degli alberghi in montagna..mentre con le catene sempre esperienze disastrose,oltretutto io ho la macchina con poco spazio tra gomma e parafango e per montarle ho dovuto mettere la macchina sul cric e vi assicuro che non è piacevole tenere le mani sotto il parafango con il cric posato sul terreno ghiacciatoEek...arrivato sulle piste mi hanno fatto i complimenti per la mia tuta camo!Big GrinBig Grin


RE: catene, termiche o niente??!! - fdineve - 08-12-2013 02:44 PM

Che salva, non c'e' nulla da dire... e ti permette di coprire il tragitto in tempi ragionevoli..

La mia esperienza e' che, in 15 anni di salite al Tonale e allo Stelvio, (spesso con nevicate in corso e diverse volte con neve sulla strada di quasi 30 centimetri e, peggio ancora, con neve pressata che forma quel fondo ghiacciato inattaccabile) ho messo le catene 2 sole volte..

Una decina di anni fa, salendo allo Stelvio con tanta neve sulla strada gia' da Bormio, dove c'era un vento cosi' forte che ai tornanti "scoperti" mi spostava la macchina.. Allora misi le catene per avere piu' presa e non farmi spostare dal vento.
Sulla strada c'erano due auto con gomme termiche, che si erano fermate perche' il vento spostava anche loro.

La seconda volta, 3 anni fa circa, salendo allo Stelvio.. a un chilometro e mezzo dal percheggio, trovo un'auto che si era fermata dopo un tornante per mettere le catene... ho quindi rallentato perdendo l'abbrivio e non sono piu' riuscito a ripartire... sono andato indietro a folle al primo rettilineo utile sperando di riuscire a ripartire, ma niente.. ho messo le catene e 8 minuti dopo ero al parcheggio e le ho smontate.

Personalmente, visto che il fatto di riuscire a salire (e scendere) in condizioni critiche con gomme normali dipende molto dall'auto che si guida... a volte per una particolare distribuzione delle masse, per il carico sull'avantreno, per la larghezza delle gomme che si hanno (piu' sono sottili e piu' si ha presa) si riesce meglio a cavarsela rispetto ad altre vetture.
Ricordo sempre che vedevo le vecchie Fiat Punto andaare su senza problemi...

Poi, secondo me, e' necessario capire e trovare la velocita' (bassa, ovviamente) giusta per la strada che si sta percorrendo... seconda o terza marcia, bassa velocita' costante, ruote che pattinano appena appena, traiettorie che "addrizzano" il piu' possibile le curve, agire in anticipo per correggere il sovrasterzo o sottosterzo nei tornanti (a seconda di quale trazione si abbia).
In qualche caso sono riuscito a salire in retromarcia in punti (tipo i parcheggi in salita) dove in marcia avanti non riuscivo (la mia auto e' trazione anteriore).
Conta anche moltissimo conoscere la strada a menadito.. sapere cosa avrai davanti e capire se la strada che hai ancora da percorrere sara' peggiore o migliore, sapere in anticipo quanto distano i punti dove poterti fermare per poi ripartire o per mettere le catene..
Inoltre e' secondo me fondamentale non lasciarsi prendere dalla rilassatezza quando, in discesa, si vede la strada dritta e libera e si e' tentati a mollare un po' i freni... sulla neve/ghiaccio c'e' una velocita' oltre la quale rallentare in tempo diventa difficilissimo.. una curva, un ostacolo e non riesci piu' a frenare in condizioni di sicurezza.

..e poi ci vuole la fortuna di non trovare nessuno fermo davanti a te e di non avere auto che provengono in senso opposto costringendoti a non seguire le traiettorie ottimali...
E anche la fortuna di trovare altri guidatori che sappiano come comportarsi sulla neve... troppo spesso si vedono auto che mantengono distanze tipiche della guida su strada normale... chi e' abituato a guidare sulla neve lo vedi subito perche' ti sta lontano 70-100 metri... sa che in quelle condizioni e' facile perdere un po' il controllo e quindi creare un "ingorgo".. se hai un problema lui riesce a non rallentare e superarti decidendo per tempo come farlo Big Grin


RE: catene, termiche o niente??!! - Merlino - 08-12-2013 02:48 PM

Concordo con voi! Evo la penso esattamente come te in montagna catene termiche o jeep chiodate ci vuole sempre prudenza....anche quando siamo alticci e so che è difficile!!!!! Mentre Gab ti capisco quando dici che hai dovuto usare il crick! Io e le catene siamo due cose opposte!! Lo scorso anno ho fermato tre ragazzi rumeni per farmele montare!!!!!!!!!


RE: catene, termiche o niente??!! - aricost - 08-12-2013 05:53 PM

io monto le invernali e non le tolgo neanche in estate. volete mettere derapare con i tasselli sull'asfalto rovente.. ah il mio 2.4..


RE: catene, termiche o niente??!! - Zenith87 - 08-12-2013 09:55 PM

generalmente da me le strade sono sempre belle pulite, mi è capitato solo una volta che avrei necessitato delle catene perché nevicava abbestia!

sennò sempre e solo termiche, dato che poi c'è l'obbligo dal 15 di novembre fino al 15 aprile


RE: catene, termiche o niente??!! - Bataleongoliath - 08-12-2013 11:39 PM

4 termiche e mai messo catene Good


RE: catene, termiche o niente??!! - il grola - 09-12-2013 12:11 AM

Con l'alfa assettata gomme 15 avon o yokohama semi slick ma nuove 12 anni mai messo catene a via a fa il pazzo...poi sul panda 4x4 r13 135/70 chiodati pazzia e paura...per gli altri ahhaahha idem con la evo x coi 16 chiodati....con l'audi unica con con gli invernali da 16 pota mi trovo bene anche perche non e' catenabile, a parte stamattina a salir a colere, sul ponte di angolo ho sfiorato il muro...ma pota che pota quando volete far a gare i ci sono


RE: catene, termiche o niente??!! - Merlino - 09-12-2013 09:46 AM

Ari sei un animale! !!! Le termiche d'estate sono una bestemmia!!!! Le danno fino a 45 gradi poi si smaciullano, l'asfalto in estate ci mette un secondo a superare i 45!! Ahhhahahahahahahhahahahah