MG Snowboard. Forum Snowboard
Union Atlas 2014 - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Recensione Snowboard, abbigliamento e accessori (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Discussione: Union Atlas 2014 (/showthread.php?tid=15162)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


Union Atlas 2014 - aricost - 01-12-2013 03:22 PM

Si dice che solo gli stupidi non cambiano mai idea , e cosi' quest'anno ho deciso di provare per la seconda volta un paio di union. Bene, prima dell'estate mi sono arrivati degli union atlas 2013 verde/lime. Purtroppo avevano ancora dei mezzi problemini, legati solo al cap strap enorme con il suo cricchetto. Diciamo che tendeva a calzare bene su scarponi con la punta molto grossa,piu' spigolosa che arrotondata,che purtroppo non avevo. Ma il cricchetto lasciamo stare,era duro da sganciarsi se non con molta forza. Cosi visto che ho venduto gli scarponi , e ne ho presi altri con una punta molto piccola, ho deciso di cambiare il modello 2013 con il modello 2014. Entrambi i modelli sono uguali,stesso spoiler,stessa base, stessa fascia superiore, con la particolarita' di avere il cap strap molto piu' piccolo nel modello 2014,ma soprattutto i nuovi cricchetti. Ecco con i nuovi cricchetti e i nuovi cap, l'atlas raggiunge dei livelli esagerati. Una comodita' senza pari,i cricchetti si aprono con il mignolo, sembra di sganciare un flux, sono rimasto sbalordito.
L'attacco e' un ottimo AM , lo userei su tutto, infili il piede e non senti un punto di pressione, sembra non aver l'attacco, sembra che hai avvitato lo scarpone alla tavola. Questa sensazione me l'aveva data solo il dmcc light l'anno scorso. Le fasce si distanziano un po dalla concezione di burton e flux, l'interno e' piu' grande dell'esterno, questo fa si che ti vincolano il piede e ti garantiscono un ottimo movimento laterale, dopotutto mica passiamo tutta la giornata in press. Il cap e' molto sottile, l'ankle invece e' molto spessa, ti fascia il piede con dolcezza ,ma grazie all'inserto all'interno e' sostenuta e bella reattiva. Potrebbe esserci anche solo l'ankle strap che ti vincolerebbe lo scarpone in modo impeccabile.
Il flex e' d'attacco AM ottimo per tutto, venendo da attacchi come il cartel e il dmcc light vi posso dire che e' piu' duro di almeno un paio di punti di flex . Piu' reattivo, piu stabile sulla tavola, non si muove lateralmente come la base reflex , rimane piu' impostato e pronto quando cerchi di piegare il legno.
In pista da molta reattivita' ,ti sostiene molto, lo spoiler e' li per aiutarti, ti accompagna quando ti metti a cazzeggiare ma ti sostiene quando curvi in velocita', non ha un pad molto spesso , ti assorbe molto , ma ti fa sentire cosa hai sotto i piedi, non e' mai troppo "ovattoso" .
L'ho usato per due giorni di fila e penso di non stancarmene mai. Le migliorie si sentono, si vede che hanno lavorato per risolvere i problemi, certo non e' che hanno trovato il pelo nell'uovo, hanno pero' creato un pacchetto a dir poco perfetto. I cricchetti sono cambiati, hanno ingrandito il dente di sgancio e ora e' impossibile che si bloccano. Si vede che tutte le nostre lamentele sono servite a qualcosa..
In definitiva e' un attacco che straconsiglio e su cui ho puntato molto, mi sono allontanato un po dai flux perche' ero un po stanco. All'inizio era una marca piu' di nicchia, ora diventata piu' commerciale. mi ha sempre infastidito la politica di burton che ,ad esempio, l'anno dopo raccoglieva i pezzi dei cartel e li piazzava sui mission e cosi' via, discorso che ora stan facendo alla flux, dove non c'e' piu' una netta distinzione tra gli attacchi.. pezzi di uno pezzi dell'altro e via insieme. Non rispecchiavano piu' le mie esigenze. Per fortuna hanno sistemato gli union. E detto da me ,che li ho sempre snobbati per ovvi motivi, vuol dire che hanno fatto proprio un ottimo lavoro.
Una cosa vorrei che migliorassero un po di piu': la verniciatura dele parti in alluminio. l'archetto tende a graffiarsi un po.

[attachment=9797]


RE: Union Atlas 2014 - Zenith87 - 01-12-2013 03:34 PM

ebbravo Ari! Prima o poi in union dovevano sistemare quel problema!

Bella Rece socio!


RE: Union Atlas 2014 - aricost - 01-12-2013 03:48 PM

Ti consiglio di provarli, non tornerò facilmente indietro..


RE: Union Atlas 2014 - Merlino - 01-12-2013 04:21 PM

Socio non ti riconosco più.............................................................Ahahahahahahahah​ Ahahahahahahhahahaha


RE: Union Atlas 2014 - fdineve - 01-12-2013 04:25 PM

Ari, secondo te hanno solo "ingrandito" il dente di sgancio o ne hanno in qualche modo cambiato anche la "forma"?

Il millerighe e' secondo te rimasto uguale o ne hanno modificato altezza o angolazione dei denti?

Io sono sempre stato convinto che il problema del cricchetto di Union fosse dovuto all'interferenza con la quale, alla fine, "ingranavano" i denti del millerighe con il dente del cricchetto.
Una volta cambiai il millerighe con un'altro (vecchi attacchi RadAir di 10 anni fa) che aveva i denti inclinati in modo diverso.... in modo, cioe' che i denti risultassero appena appena piu' bassi... e mi sembrava che il problema fosse totalmente sparito.


RE: Union Atlas 2014 - aricost - 01-12-2013 04:49 PM

Hanno ingrandito il dente che alza lo sgancio. Era la soluzione più semplice. Il resto e' uguale


RE: Union Atlas 2014 - Zenith87 - 01-12-2013 06:40 PM

(01-12-2013 03:48 PM)aricost Ha scritto:  Ti consiglio di provarli, non tornerò facilmente indietro..

Io pensavo di provare i contact pro sulla villana, sono troppo curioso di riprovare Union


RE: Union Atlas 2014 - andre912 - 01-12-2013 09:22 PM

ahahaha alla fine l hai fatta!!! bravo ari cmq...sempre detto k qualcosa di buono dal cilindro lo tiravano fuori!


RE: Union Atlas 2014 - luca bertozzi - 01-12-2013 09:35 PM

Bella rece Ari, molto meticolosa e curata nelle descrizioni....


RE: Union Atlas 2014 - fdineve - 01-12-2013 09:43 PM

(01-12-2013 09:22 PM)andre912 Ha scritto:  ahahaha alla fine l hai fatta!!! bravo ari cmq...sempre detto k qualcosa di buono dal cilindro lo tiravano fuori!

..ma Travis Rice e' ancora sponsorizzato da Union?
..mi sa che e' stato lui a porre loro l'ultimatum .. Big Grin