MG Snowboard. Forum Snowboard
Quanto è resistente il Gore-Tex? - Versione stampabile

+- MG Snowboard. Forum Snowboard (https://www.mgsnowboard.com/forum)
+-- Forum: MG Snowboard Forum (/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Forum: Scelta Tavola e Attrezzatura (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Quanto è resistente il Gore-Tex? (/showthread.php?tid=14777)

Pagine: 1 2


Quanto è resistente il Gore-Tex? - Andre.BG - 18-10-2013 05:44 PM

Ok, sul lato impermeabilità ho capito che è favoloso ma dal punto di vista meccanico? come tiene agli strappi??

Ve lo chiedo perchè ho sempre usato pantaloni "classici", tessuto ruvido e super resistente! Ora sto guardando i pantaloni della Burton modello finto jeans, al tatto risultano molto lisci e "leggeri" mi han dato l'impressione che al primo capottone mi lascino in calzamaglia in piena pista.. eheh!!


RE: Quanto è resistente il Gore-Tex? - evolution - 18-10-2013 06:53 PM

(18-10-2013 05:44 PM)Andre.BG Ha scritto:  Ok, sul lato impermeabilità ho capito che è favoloso ma dal punto di vista meccanico? come tiene agli strappi??

Ve lo chiedo perchè ho sempre usato pantaloni "classici", tessuto ruvido e super resistente! Ora sto guardando i pantaloni della Burton modello finto jeans, al tatto risultano molto lisci e "leggeri" mi han dato l'impressione che al primo capottone mi lascino in calzamaglia in piena pista.. eheh!!

penso che Fdineve ne saprà di più in questo caso e gli dico di buttare un occhio.

ma per non saper né leggere né scrivere ti dico che i pantaloni goretex della burton sono garantiti a vita.. GoodGoodGood
poi vedi te Big GrinBig Grin


RE: Quanto è resistente il Gore-Tex? - stevesartori - 18-10-2013 07:00 PM

mio padre ha una giacca in goretex dell'aesse che ha all'incirca 20 anni ed è ancora perfetta, quindi direi che anche il goretex come gli altri tessuti è molto resistente Wink


RE: Quanto è resistente il Gore-Tex? - silver surfer - 18-10-2013 07:15 PM

(18-10-2013 05:44 PM)Andre.BG Ha scritto:  Ok, sul lato impermeabilità ho capito che è favoloso ma dal punto di vista meccanico? come tiene agli strappi??

Ve lo chiedo perchè ho sempre usato pantaloni "classici", tessuto ruvido e super resistente! Ora sto guardando i pantaloni della Burton modello finto jeans, al tatto risultano molto lisci e "leggeri" mi han dato l'impressione che al primo capottone mi lascino in calzamaglia in piena pista.. eheh!!

Se ti riferisci alla resistenza del tessuto agli strappi o tagli devi vedere lo "spessore-peso-denari" riportato anche in g/m2 del tessuto che è il nylon 100% al quale vengono accoppiati gli stati 2 o 3 L di membrana di GoreTEX . Non è il GoreTEX che da più o meno resistenza a strappi o tagli.

Se invece ti riferisci a quanto resta impermeabile il tessuto trattato GoreTEX dopo gli sfregamenti abrasioni ,lavaggi e uso intensivo devi vedere che trattamenti di lunga durata sono stati usati per la protezione dell'impermeabilità ad esempio Patagonia li chiama DWR standard o DWR Deluge.... Il GoreTEX Pro e' il migliore assoluto per impermeabilità ,traspira liti e durata .

In buona sostanza trovi fortunatamente tutto scritto sulle etichette,

Poi cerchi un parere riferito quel pantalone nello specifico ....per me è' delicato per un uso severe ed intensivo...Smile

Ma i prodotti Ak di Burton sono ottimi e garantiti a vita!!


RE: Quanto è resistente il Gore-Tex? - fdineve - 18-10-2013 07:18 PM

..ho ritrovato una passata discussione

http://www.mgsnowboard.com/forum/showthread.php?tid=11621

nella quale un socio del forum spiega com'e' in realta' fatto il Goretex.

Da quanto evinco io, la resistenza non avrebbe nulla a che fare con il trattamento "Goretex", dipendendo solo dalla resistenza meccanica del supporto di tessuto, sul quale questo trattamento sarebbe fatto..

Leggete tutta la discussione, in special modo quello che scrive Nikkolo..


RE: Quanto è resistente il Gore-Tex? - silver surfer - 18-10-2013 07:23 PM

(18-10-2013 07:15 PM)silver surfer Ha scritto:  
(18-10-2013 05:44 PM)Andre.BG Ha scritto:  Ok, sul lato impermeabilità ho capito che è favoloso ma dal punto di vista meccanico? come tiene agli strappi??

Ve lo chiedo perchè ho sempre usato pantaloni "classici", tessuto ruvido e super resistente! Ora sto guardando i pantaloni della Burton modello finto jeans, al tatto risultano molto lisci e "leggeri" mi han dato l'impressione che al primo capottone mi lascino in calzamaglia in piena pista.. eheh!!

Se ti riferisci alla resistenza del tessuto agli strappi o tagli devi vedere lo "spessore-peso-denari" riportato anche in g/m2 del tessuto che è il nylon 100% al quale vengono accoppiati gli stati 2 o 3 L di membrana di GoreTEX . Non è il GoreTEX che da più o meno resistenza a strappi o tagli.

Se invece ti riferisci a quanto resta impermeabile il tessuto trattato GoreTEX dopo gli sfregamenti abrasioni ,lavaggi e uso intensivo devi vedere che trattamenti di lunga durata sono stati usati per la protezione dell'impermeabilità ad esempio Patagonia li chiama DWR standard o DWR Deluge.... Il GoreTEX Pro e' il migliore assoluto per impermeabilità ,traspira liti e durata .

In buona sostanza trovi fortunatamente tutto scritto sulle etichette,

Poi cerchi un parere riferito quel pantalone nello specifico ....per me è' delicato per un uso severe ed intensivo...Smile

Ma i prodotti Ak di Burton sono ottimi e garantiti a vita!!



RE: Quanto è resistente il Gore-Tex? - fdineve - 18-10-2013 07:27 PM

..scusami Silver!
quando ho scritto la mia risposta non avevo letto la tua, piu' completa Good

(la stavamo probabilmente scrivendo insieme.. e la tua e' stata pubblicata poco prima della mia e non l'avevo vista Smile ).


RE: Quanto è resistente il Gore-Tex? - Andre.BG - 18-10-2013 07:29 PM

Ottimo! buone info..

Tanti amici in questo periodo mi dicono, compra il goretex che ti dura una vita!! ma da quello che leggo, anche questi indumenti alla fine se lavati spesso perdono il trattamento, quindi perchè pagare un paio di panta in goretex 270€ se poi fanno la stessa fine di quelli "normali" che costano la metà..

thanks!!


RE: Quanto è resistente il Gore-Tex? - silver surfer - 18-10-2013 07:30 PM

(18-10-2013 07:27 PM)fdineve Ha scritto:  ..scusami Silver!
quando ho scritto la mia risposta non avevo letto la tua, piu' completa Good

(la stavamo probabilmente scrivendo insieme.. e la tua e' stata pubblicata poco prima della mia e non l'avevo vista Smile ).

Ahahah figurati ....

devo anche aver toccato qualche cosa di strano che è uscita 2 volte ahahah
messagi uniti in automatico
(18-10-2013 07:29 PM)Andre.BG Ha scritto:  Ottimo! buone info..

Tanti amici in questo periodo mi dicono, compra il goretex che ti dura una vita!! ma da quello che leggo, anche questi indumenti alla fine se lavati spesso perdono il trattamento, quindi perchè pagare un paio di panta in goretex 270€ se poi fanno la stessa fine di quelli "normali" che costano la metà..

thanks!!

Ti posso assicurare che il GoreTEX e' lavorato su capi di qualità li vale tutti i soldi che spendi....perché è impermeabile e traspirante ...questo ti salva da un congelamento se sei troppo sudato mentre arrampichi ad esempio... Durare dura , resiste agli sfregamenti con la corda e le abrasioni sulle rocce ....tutto dipende sempre dalla qualità e per cosa e' stato creato e come viene usato.
Servono degli accorgimenti propri per preservarlo .ad esempio e' meglio arrotolare una giacca piuttosto che piegarla stretta nello zaino... E va lavato come specificato sulle etichette.


RE: Quanto è resistente il Gore-Tex? - Merlino - 18-10-2013 08:15 PM

Io per esperienza personale ti dico cheni burton da 270 che ho sono di cartapesta! Chiedete ai soci di quando abbiamo fatto il raduno a roccaraso che sgarro sul culo che avevo!!! Sono arrivato a casa e dentro ci ho trovato 2 bicchieri di carta, carta dei panini e oggetti vari gentilmente regalati dai vari soci!!! E burton col cavolo che mi ha riconosciuto la garanzia ed erano nuovi! Sono moolto leggeri e per me alla fine moolto delicati, ne ho fatte di cadute strane in mezzo agli alberi con altri pantaloni e non mi è mai successo niente! ! Io te li sconsiglio son belli ma non ballano secondo me soprattutto per i 270 €!!!!! Poi questa è solo una mia esperienza personale!!!