MG Snowboard. Forum Snowboard

Versione completa: Trampolino elastico per esercitarsi, quale modello?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti ragazzi. Ho letto alcune discussioni interessanti per apprendere alcune tecniche utilizzando un tappeto elastico. Secondo voi può essere utile?

Quando sono sullo snowboard alcune mosse mi vengono spontanee, altre invece non mi riescono proprio e cado. Ad esempio vorrei imparare a fare i backflip, a volte vado in piscina anche per capire come farlo ma a distanza di 3 settimane non mi esce ancora Dho. probabilmente sbaglio qualcosa e volevo prendere un trampolino elastico proprio per provare prima di farmi male sul serio.

Qualcuno ha idea di quale modello mi serve? Inoltre quanto grande dovrebbe essere? Cioè non ho la più pallida idea di come fare quindi se qualcuno è già riuscito ad imparare il backflip con il trampolino si faccia avanti Big Grin

Avevo pensato a qualcosa con la rete per iniziare, come in questa immagine, voi cosa ne pensate?

[Immagine: Trampolino-Elastico-Professionale-con-Be...Prezzi.jpg]
Io sono ignaro di tutto perché é al di fuori delle mie capacità!
Però posso dirti che ad ogni camp che ho fatto fuori c'era un tappeto elastico come questo quindi a qualcosa servirá!!!
Ma attento a non saltarci se hai bevuto qualche decina di drink sennô potresti fare la fine del nostro Socio Steve Sartori a Livigno ahahahahaahhaahhaahhahaahhaahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche io mi ero interessato, pero' attenzione perche':

1) per esercitarsi decentemente nelle manovre dello snowboard sarebbe meglio un trampolino di almeno 4 metri di diametro.. solo con questa dimensione minima puoi salire bene in alto e avere quindi "tempo" per metterti in posizione per i tuoi grab etc..
Inoltre, a meno che tu non sia veramente bravo, quando riscendi non ricadi nel punto esatto da cui sei decollato.. sei vai bene in alto (e dopo qualche giorno di pratica andrai sempre piu' su) con un tappeto di piccolo diametro rischi di ricadere vicino al bordo con conseguente perdita di energia o possibilita' di essere fatto rimbalzare in avanti e finire fuori dal tappeto (come si vede spesso a Paperissima Laugh ).
Decathlon ha a catalogo un tappeto elastico d 4,20 metri di diametro, ma mi pare costi circa 450 euro.

2) sarebbe meglio usare una tavola cortissima..se guardi i tutorial di Snowboard Addiction, vedrai che esistono tavole apposite per i tappeti elasitci.
Sono tavole lunghe dai 100 ai 120 centimetri e con poco flex e si usano per evitare che, come farebbe una tavola "normale" come le nostre, finisca per flettersi sul tappeto (come se diventasse una rocker) rendendo piu' complicato e meno produttivo il tutto.
Inoltre, si tratta di tavole SENZA LAMINE poiche' le lamine distruggono il tappeto elastico dopo pochi giorni.
In un forum straniero, avevo letto di gente che comprava tavole "junior" e ricopriva con tantissimo nastro da imballaggio il perimetro della tavola in modo che le lamine fossero ben coperte...e comunque dopo diversi giorni il nastro si distruggeva e dovevano metterne altro per ricoprire nuovamente le lamine.
Avevano comunque tutti tappeti elastici molto grandi (5/6 metri di diametro).
Qualcuno usava uno skateboad (solo il deck, senza le ruote) fissato ai piedi con un forte elastico realizzato con camere d'aria di bicicletta (anche qui, i tutorial di Snowboard Addiction mostrano la stessa cosa per imparare ad usare la loro "balance bar"..).

P.S.
Una buona miniera di informazioni, comprese fotografie con esercizi graduali e spiegazioni dettagliate era il sito Snowpedia.it , che era il sito dei maestri italiani di snowboard dalla F.I.S.
Poi a causa di un "contenzioso" tra F.I.S. e F.I.S.I. il sito e' stato purtroppo chiuso, modificato e reso accessibile solo ai Maestri di Snowboard Accreditati di Lombardia, Trentino e Veneto.
Io spenderei un pò di soldi in lezioni non in un tappeto....
(22-06-2015 12:21 AM)numero1 Ha scritto: [ -> ]Io spenderei un pò di soldi in lezioni non in un tappeto....

Che centra....questo è un allenamento che si può fare tutti I giorni soprattutto a stagione finita....

Comunque mi ero informato anche io e quoto tutto quello che dice fiocco, io purtroppo ho dovuto rinunciare perchè non ho abbastanza spazio per prendere un trampolino elastico decente...
..idem per me...!!
.... ci vuole posto a sufficienza e poi, alla fine, il tutto non costa poi cosi' poco (tappeto elastico, tavola "apposita", etc..).
Certo, se uno trovasse un posto con i tappeti elastici giusti a disposizione e con pagamento "a tempo", avesse una tavola adatta (per esempio la Rossignol "Mini" che Swa vende nel Mercatino 2nd Hand ?) e se il gestore dei tappeti consentisse il loro uso con la tovola, allora il tutto sarebbe forse molto piu' abbordabile...
capita giusto a "faggggiuolo"
ultimamente mi sono informato anche io per il trampolino elastico perchè ho cominciato ad usarlo al cable park con la tavola da skate e una simil wakeskate con attacchi.
le prime impressioni sono positive perchè con la pratica impari a mantenere l' equilibrio e a spingere sempre di più finchè ti viene naturale, poi con la tavola puoi provare i grab o rotazioni e capire il timing corretto.serve cmq un trampolino piuttosto grande, sui 4m di diametro altrimenti non vai da nessuna parte se non sul bordo Smile

ecco un video di cosa si possa fare sul tappeto:

https://www.youtube.com/watch?v=94fNZPzq3FM
Figo!
ad avere lo spazio....
URL di riferimento