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Versione completa: camber pesante!!
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Ciao ragazzi...sono un paio di anni che giro con una machete gt...ieri ho voluto tirare fuori dal garage la mia vecchia burton aftermath,quindi un camber classico....devo dire che effettivamente quando tiri i curvoni la senti più' stabile e precisa,e questo me lo aspettavo...quello che mi ha sorpreso e' che mi e' sembrata più' "pesante",cioè più lenta nel cambio lamina e molto molto più stancante per le gambe...premetto che sono più' o meno lunghe uguali(157 la ride e 158 la aftermath)....secondo voi e' stata una mia impressione?grazie
Magari il fatto che la gt è un ibrido ride,che rimane pur sempre prestante,ma più semplice da usare di un camberone classico che rimane piu tecnico,soprattutto dopo che ci si vizia su tavole ibride!!!
Probabilmente devi rifarci la mano e riprendere tecnica per girare col camber tradizionale. Bella tavola la Aftermath
Dopo due anni con la machete è normale che hai sentito la burton più lenta nel cambio.... Basta che ci giri un po' e ritrovi il feeling
..secondo me la velocita'/facilita' del cambio lamina dipende molto (sempre che si confrontino tavole di larghezza e lunghezza comparabile) dalla capacita' di "ritorno" torsionale della tavola...

Nel senso che le tavole "moderne" a me sembrano molto "elastiche" torsionalmente.. quando ti prepari per cambiare lamina, la tavola subisce una torsione e risponde come un elastico a tale sollecitazione "schizzando" in maniera piu' o meno veloce sull'altra lamina.
Il fatto che la Burton ti sia sembrata piu' stancante, per me potrebbe essere proprio dovuto al fatto che, per cambiare lamina, essa devi portarcela con piu' forza di gambe proprio perche' torsionalmente piu' rigida della Machete.

Io possiedo diverse tavole, tutte camber classico, del 1997, 2000, 2003, 2011 e gia' tra loro si nota la differenza nella risposta torsionale anche solo torcendole con le mani (!)
Non ti dico la differenza flessionale e torsionale tra le due tavole di mia moglie: Gothic del 1996 dura come una lastra di marmo.. Drake del 2014 un vero e proprio elastico.
E sono entrambe camber classico, stessa misura e praticamente stessa larghezza.

Concludo tutta 'sta pippa dicendo che, secondo me, i fabbricanti ci rimbambiscono con mille dati, ma nessuno compie qualche prova per stabilire una scala della rigidezza torsionale della tavola.
Per fare un esperimento del genere basterebbe davvero poco.. una macchina che torca la tavola di un angolo prestabilito e misuri quanta "coppia" abbia esercitato per farlo.
Piu' coppia ci vuole per torcerla e piu' la tavola e' rigida torsionalmente e piu' sara' impegnativo guidarla...
Ben detto Fiocco!
il flex longitudinale e torsionale molto spesso si equipara nelle tavole, a meno di casi particolari!, quindi penso che le case quando dichiarano il flex di un prodotto tengano conto della media dei due flex....al meno spero!!!
Qua ritorniamo all'insolito discorso della sabotage!!!!!!!!
Si ma stò giro io stò zitto Big GrinBig GrinBig Grin
Sicuramente la tavola più rigida la senti anche più lenta nel cambio... Ma la sensazione è dovuta al fatto di aver girato con la machete per due stagioni.... Ritrovato il feeling magari il nostro amico la sente anche più reattiva la burton
Ahahaahahhahahajaahhahahahahaha grande Dott!!!!!!!!!!!!

Comunque anche io straquoto Sandrino!
strano pero , in quanto la Aftermath che ho avuto in misura 155 , monta lo Squizbox , un sistema di anima assottigliata nei punti che si dovrebbero armonizzare con la surfata torsionale appunto , per surfata torsionale intendo quella che nel gergo dei grandi maestri viene chiamata PEDALATA , si usano le leve del corpo per pedalare nelle varie manovre non solo in conduzione ma nel jib nei salti ecc .
Più la tavola appunto PEDALA più la manovra sarà fluida e schioccante ecco perché i produttori oggi hanno ammorbidito le varie Custom X Prime ecc ecc
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