Annuncio del forum: Regolamento forum MG Snowboard
FlyBoy Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.134
Registrato: Sep 2006
Regolamento forum MG Snowboard

Indice:
a. Regole Generali
1. Nickname
2. Moderazione
3. Topic, titoli, post
4. Rispetto
5. Link
6. Spam
7. Auto-promozione
8. Avatar
9. Fake
10. Uso dei Messaggi Privati
11. Cross-posting
12. Responsabilità
13. Diritti e copyright
14. Disattivazione/cancellazione account

a. - Regole Generali MGSnowboard Forum

Il forum MGSnowboard è uno spazio comune aperto e tollerante, che ha l’obbiettivo di diffondere la conoscenza e la passione per lo snowboard (ed altri sport ad esso vicini) e per la montagna in generale.

Il forum è pubblico e mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze, test e informazioni utili per scopi legittimi, con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone; in cambio viene richiesto di seguire poche e semplici regole al fine di garantire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni.

Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte le seguenti regole.

1 - Nickname

1.0. Ogni utente sceglie al momento della iscrizione al forum un proprio nickname.

1.1. Non sono ammessi nickname che possano dare adito a flame, appaiano diffamatori, volgari o promozionali.

1.2. Non sono consentiti nickname che possano essere chiaramente riconducibili a nomi o marchi coperti da copyright (google, yahoo, coca cola ecc...) tranne a chi possa vantarne i diritti.

1.3. Non è consentito riportare url nel nickname.

1.4. In caso di strumentalizzazione di doppi account tesa a turbare discussioni o imbonire utenti, saranno immediatamente disattivati entrambi gli account e bannati gli IP interessati.

2 - Moderazione

2.0. Tutti i forum sono moderati per prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, per prevenire spam e flame, messaggi promozionali e commerciali e per evitare che le discussioni vadano al di fuori dell'argomento trattato.

2.1. Nel caso che i vostri messaggi appaiano meglio pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure il loro svolgimento espanda al di fuori dell'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati, divisi o uniti.

2.2. Si è invitati a segnalare ai moderatori sospette irregolarità nei post (tasto "segnala") evitando di intervenire direttamente.

2.3. Spiegazioni sull'operato dei moderatori sono possibili tramite email o messaggio privato (MP) e non sul forum con argomenti di contestazione in chiave polemica.

2.4. I moderatori hanno il compito di editare palesi irregolarità, inserendo note o inviti a rispettare le regole; è indispensabile attenersi scrupolosamente a queste indicazioni.

2.5. La non osservanza dei punti 2.3. e 2.4. può portare all'allontanamento dell'utente.


3 - Topic, titoli, post.

3.0. Prima di aprire un topic in un forum assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte, fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema del forum, scrivere un titolo grazie al quale si possa comprendere l'argomento della discussione. I moderatori modificheranno a propria discrezione titoli ritenuti non idonei o inadeguati all'argomento o alla linea editoriale del forum.

3.1. I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticalmente che ortograficamente. Postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc... I moderatori modificheranno a propria discrezione testi ritenuti sgrammaticati o in sms style.

3.2. I titoli dei messaggi devono essere descrittivi e riassuntivi del messaggio stesso. Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "aiutooo!" oppure "sono disperato" e così via.

3.3. Evitare di scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi assolutamente necessari o per le sigle e acronimi. Per convenzione il maiuscolo equivale ad urlare.

3.4. Salvo per dettagli contenuti sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default.

3.5. Quotando precedenti messaggi presenti sul forum, evitate di quotare l'intero messaggio; non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Limitarsi a quotare la parte cui ci si sta riferendo.

3.6. E' da evitare l'inserimento di un numero eccessivo di emoticons. È bene non andare oltre 3-4 smiles per post di media lunghezza e comunque mai consecutivi. I moderatori modificheranno a propria discrezione l'eventuale eccessiva presenza di emoticons.

3.7. Il forum mette a disposizione dell'autore di ogni post la possibilità di editarlo entro un certo tempo dall'invio. Verificate attentamente i vostri messaggi; dopo tale periodo il post non è più modificabile.

3.8. L'autore del post è unico e pienamente responsabile su possibili diffamazioni che lui stesso scriva. La modifica di un post dopo i 30 minuti è da considerare un'eccezione e consentita su richiesta solo in casi gravi e particolari.

3.9. Siate descrittivi, specifici e concisi nei vostri post. In questo modo la vostra opinione o domanda sarà capita chiaramente e riceverà le giuste risposte.

4 - Rispetto

4.0. Rispettate sempre gli altri rider, il forum ed i moderatori. Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di buon comportamento.

4.1. E' richiesto di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni nonchè deridere gratuitamente aziende, i loro servizi ed utenti. Vanno evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti di utenti del forum e messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum.

4.2. La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento, comporterà l'immediata cancellazione dei messaggi e/o l'esclusione dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

4.3. Questo forum non è un mezzo per vendette personali. Questioni personali devono essere trattate fuori dal forum o al limite in utilizzando la messaggistica privata.

4.4. Chiunque posti dettagli personali o siti web di altri iscritti senza la loro esplicita autorizzazione ed al fine di screditarli sarà immediatamente bannato.

4.5. Il forum è interattivo e la partecipazione collettiva; riserviamo agli altri lo stesso trattamento che auspichiamo per noi stessi. Un semplice modo per evitare incomprensioni (ed evitare errori di battitura) è rileggere i post prima di inviarli.

4.6. Flame o attacchi personali non sono nè accettati nè tollerati. Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o parli con astio sarà escluso da tutte le discussioni del forum.


5. Link

5.1. Non è mai concesso l'inserimento di URL chiaramente ed unicamente auto-promozionali, anche se NON attivi, salvo che nelle aree annunci.

5.2. URL di siti o pagine con contenuti illeciti secondo la legge italiana come azzardo o diffamatori e di affiliazione, oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti, verranno rimossi il prima possibile. Ogni discussione su questi argomenti è considerata off-topic e verrà eliminata.


6. Spam

6.0. L'inserimento di link attivi a propri siti è sempre da evitare, anche se motivato in funzione di offrire un servizio agli utenti, salvo le aree annunci.

6.1. Inserire link attivi al proprio sito o di propri affiliati è considerato mancanza grave e se ripetuto può portare all'allontanamento dell'utente.

6.2. I moderatori editeranno a propria discrezione link considerati auto-promozionali e se la propensione allo spam verrà ripetuta, può portare all'allontanamento dell'utente.


7. Auto-promozione

7.0. Non sono consentiti nel forum (salvo l'area annunci) messaggi chiaramente pubblicitari o a carattere commerciale, nemmeno per segnalare URL non attivi di siti personali o commerciali con evidente scopo di auto-promozione.

7.1. Non è altresì permesso postare URL anche inattivi di programmi di affiliazione di qualsiasi genere.

7.2. E' sempre vietato presentare e/o trattare siti o link a siti contrari alla Legge, incluso qualsiasi forma di catena di S. Antonio e di incitamento a loro partecipazione.

7.3. Le aree sensibili del forum non sono un mezzo per la propria pubblicità, in nessun modo.

7.4. E' discrezione dell'amministratore e dei moderatori decidere quando un articolo o riferimento possa essere considerato pubblicità.


8. Avatar

8.0. L'avatar è l'immagine identificativa che l'utente ha facoltà di visualizzare sotto al proprio nick nei messaggi.

8.1. Non sono consentite immagini con contenuto per adulti, offensive od oscene.


9. Fake

9.0. Al fine di tutelare le opinioni degli utenti ed il corretto svolgimento delle discussioni non è consentito l'uso di fake in dibatitti, annunci ecc.

9.1. In caso di abuso di fake o comunque di account doppi non autorizzati, si procederà al ban di entrambi gli account degli IP interessati.


10. Uso dei Messaggi Privati

10.0. Incitazione all'invio di MP e/o email
Salvo nelle aree annunci o dove specificatamente consentita, è vietata la richiesta di contatto privato in e-mail, MP o altra forma di chat. Le risposte ed i suggerimenti ai messaggi devono essere pubbliche, in modo da essere d'aiuto a tutta la comunità del forum.

10.1. L'invio di messaggi privati ai moderatori è concesso esclusivamente per segnalare la presenza di messaggi ritenuti scorretti o trattanti argomenti non consentiti dalle regole o dalle leggi. In questo contesto, si raccomanda in ogni caso l'utilizzo del tasto "segnala".

10.2. E' sempre vietato l'invio di messaggi privati promozionali; quando segnalati possono portare all'esclusione dell'utente.

10.3. Chi subisca l'invio di messaggi privati od inviti chat non desiderati può segnalarlo al moderatore. L'invio in privato di offerte, promozioni, spam e simili comporta l'immediata esclusione dal forum, quando segnalata e provata.


11. Cross-posting

11.0. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un amministratore e/o moderatore.

11.1. Messaggi cross-posting verranno eliminati e quando possibile riuniti. Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.


12. Responsabilità

12.0. I moderatori e l'amministratore non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.

12.1. Ognuno risponde per i propri post, l'amministratore ed i moderatori non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per i messaggi inviati dagli iscritti sul forum.

12.2. I messaggi postati in questo sito sono solo opinioni sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.

12.3. Si ricorda che tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

12.4. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.

12.5. L'amministratore e/o i moderatori, a norma di legge, hanno il diritto ed il dovere di eliminare o modificare, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio, diffamatorio, offensivo, ingiurioso o comunque contrario alle leggi italiane o alle presenti regole.


13. Diritti e copyright

13.0. E' permesso citare parti di questo forum, post e discussioni a condizione che si riportino i tag:
* Tratto da MGSnowboard.com (con link alla discussione)
e/o
* Postato da Nomeutente (con link al profilo dell'utente) su MGSnowboard.com.


14. Disattivazione/cancellazione account

14.0. La disattivazione di un account è consentita solo in casi eccezionali.

14.1. La domanda di disattivazione (corredata delle motivazioni) deve essere inoltrata tramite MP agli amministratori e/o moderatori, i quali valuteranno di comune iniziativa se accettare o respingere la richiesta.

14.2. La disattivazione comporterà il blocco totale dell'account, ma non la rimozione dei post pubblicati dall'utente.

14.3. Dopo la disattivazione non è possibile iscriversi di nuovo.
02-08-2014 12:30 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente